Reduce da due sconfitte di fila, il Bolzano vuole riprendere la marcia in EBEL e affronta un doppio impegno in trasferta, contro due dirette concorrenti per l’accesso ai playoff. Sabato pomeriggio primo, delicato impegno contro l’Orli Znojmo, domenica si replica sul ghiaccio del Sapa Fehervar.

Ad undici partite dalla fine della stagione regolare, i biancorossi vanno a caccia di punti pesanti, soprattutto in trasferta. Dopo la sconfitta ai rigori contro il Dornbirn, la truppa allenata da Tom Pokel affronta una lunga trasferta nell’Est, contro due dirette compagini per l’accesso ai playoff. Si parte sabato pomeriggio (ore 17:30) sul ghiaccio dell’Orli Znojmo, compagine ceca sesta in classifica, ad un solo punto dai Foxes, quinti a quota 43 punti. Partita importantissima per Egger e compagni, che in questa stagione hanno già visitato la Dvořákova Arena, perdendo 5:2 lo scorso esattamente due settimane orsono (07 dicembre). Nel primo precedente stagionale, la vittoria era andata al Bolzano, grazie al 3:2 di misura ottenuto al Palaonda.

I Foxes iniziano dunque il tour de force, con dodici partite in tre settimane, sette delle quali lontano dal Palaonda. Per la partita di venerdì pomeriggio (diretta su Radio NBC), Tom Pokel potrà contare finalmente sul rientro del centro MacGregor Sharp. L’attaccante canadese si è ripreso completamente, dopo lo stop di tre settimane a seguito di un intervento di appendicite. Coach Pokel sarà però alle prese con altre tre defezioni. In attacco mancheranno per le due sfide sia Rick Schofield che Angelo Esposito, in difesa Enrico Miglioranzi, ancora impegnato con la nazionale all´Universiade. Schofield è ancora alle prese con un dolore alla schiena, Esposito, per parte sua, ha un risentimento muscolare. Znojmo è reduce dalla sconfitta di Linz e giocherà già venerdì sera, sempre in casa, contro l’EC Dornbirn.

Sabato trasferta a Fehervar

I Foxes, terminata la sfida in Repubblica Ceca, affronterà in pullman 316 chilometri, direzione Fehervar, in Ungheria, dove è in programma un altro match molto importante per la classifica. Si tratterà del quarto ed ultimo scontro diretto in stagione regolare. Bolzano ha vinto due precedenti (5:2 in casa e 6:3 in trasferta), il Sapa vanta un successo (4:3), conquistato al Palaonda.

Hockey Liga, programma del weekend

Venerdì 20 dicembre 2013 (ore 19:15)

HC Orli Znojmo – Dornbirner Eishockey Club (ore 18:30)

Moser Medical Graz 99ers – EC Villacher SV

EHC Liwest Linz – HDD Telemach Olimpija Lubiana

HC TWK Innsbruck – EC Klagenfurt AC

UPC Vienna Capitals – Red Bull Salzburg


Sabato 21 dicembre 2013 (ore 17:30)

HC Orli Znojmo – HCB Alto Adige

SAPA Fehervar – Dornbirner Eishockey Club

Domenica 22 dicembre 2013 (ore 17:30)

SAPA Fehervar – HCB Alto Adige

HDD Telemach Olimpija Lubiana – Moser Medical Graz 99ers

HC TWK Innsbruck – EHC Liwest Linz

Red Bull Salzburg – UPC Vienna Capitals (ore 17:45)

 

La classifica della Erste Bank Eishockey Liga


1. UPC Vienna Capitals 46 punti

2. Red Bull Salzburg 46

3. EHC Liwest Linz 45

4. EC Villacher SV 44 (+1 partita)

5. HCB Alto Adige 43

6. HC Orli Znojmo 42

7. Moser Medical Graz 99ers 37

8. EC Klagenfurt AC 33 (+1 partita)

9. SAPA Fehervar 33

10. Dornbirner Eishockey Club 31

11. HC TWK Innsbruck 18

12. HDD Telemach Olimpija Lubiana 16