LATINA CHIUDE L’ANNO A ROMA SUL CAMPO DELLA STELLA AZZURRA

Ultima fatica dell’anno per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che domani (sabato 21 dicembre alle ore 18.00) è attesa dalla trasferta capitolina contro la Stella Azzurra nella gara valida per la dodicesima (e penultima) gara del girone d’andata. Per la formazione di coach Garelli, capolista solitaria del girone C del campionato DNB, una gara ostica, come commenta lo stesso tecnico nerazzurro: “Dal punto di vista prettamente fisico – analizza il coach Luigi Garelli –inizia ad esserci un po’ di affaticamento. Questa, tuttavia, è una caratteristica comune un po’ a tutte le squadre, visto che tutti ci alleniamo da metà agosto. Quindi la sosta non potrà che farci bene, anche sotto il profilo mentale. Prima della pausa, però, c’è una partita molto difficile, visto che andiamo ad affrontare in trasferta la Stella Azzurra, squadra molto giovane, che vanta un’ossatura di Under 19. A fare da collante a questi ragazzi c’è D’Ascanio, chiamato a fare da chioccia nonostante abbia soltanto 24 anni. Ci sono comunque delle individualità molto importanti come Cucci, miglior rimbalzista d’attacco del campionato, con quasi 5 rimbalzi di media a partita. Attenzione anche a Leonzio, un ’94 che sta facendo benissimo e che è molto temibile. Poi ci sono alcuni figli d’arte, come La Torre, Alibegovic e Moretti, quest’ultimo addirittura un ’98, che sono in forte crescita. La Stella è una squadra che abbiamo già avuto modo di affrontare nel precampionato: gioca una pallacanestro intensa, fisica, arrembante. In casa raddoppieranno gli sforzi: sono reduci dalla vittoria ottenuta a Giulianova (campo sul quale noi abbiamo perso) quindi sono davvero molto temibili”.

Sulla condizione di forma della sua squadra, il coach nerazzurro spiega: “Stiamo abbastanza bene, con l’unica eccezione di Santolamazza, ancora ai box. Per il resto, abbiamo accusato qualche piccolo acciacco nel fine settimana, ma mediamente stiamo bene. Cercheremo di fare l’ultimo sforzo prima di una settimana di vacanza, speriamo sia sufficiente per portare a casa la vittoria e presentarci al nuovo anno ancora in testa alla classifica”.

GARA E ARBITRI – La gara valida per la dodicesima giornata del girone C del campionato DNB tra la Stella Azzurra Roma e la Benacquista Assicurazioni Latina si giocherà domani alle ore 18.00 all’Arena Altero Felici di Via Flaminia. Arbitreranno l’incontro i signori Claudio Borrelli di Cercola (NA) e Alessandro Ascenzi di Caserta.

Ufficio Stampa Latina Basket

Domenico Antonelli