L’anno appena trascorso ha visto la società fiorentina raggiungere un traguardo quantomeno importante: la prima partecipazione di una squadra Under19 al campionato nazionale di categoria.
Se il bilancio finale ha visto i giovani Guelfi finire con un record negativo, è pur vero che, in un girone competitivo ed equilibrato come quello dove erano inseriti, l’accesso ai play-off era a portata di mano sino all’ultima giornata di stagione regolare.
A questo si aggiunge la semifinale, l’ennesima, disputata dalla prima squadra, in una stagione agonistica particolarmente sfortunata e caratterizzata da un numero record di infortuni, dentro e fuori il rettangolo di gioco. Comunque lo si voglia vedere, è pur sempre stato un grande anno di football marcato Guelfi Firenze!

Oltre ai buoni risultati sportivi va sottolineata anche la costante crescita di tutto il movimento del football americano in Italia. I numeri dei tesserati e delle squadre sono in forte crescita e gli stessi Guelfi sono arrivati a tesserare oltre 100 atleti nell’anno appena trascorso.
Nel frattempo, dopo due mesi di sola preparazione atletica, la stagione 2014 con casco ed armatura è già ripartita e, ieri sera, allo stadio di via del Perugino, si è disputato una prima partitella attacco vs difesa con la congiunta partecipazione di giocatori Senior ed Under19, seguiti dai coaches della prima squadra. Giovedì sera alle 20:30 si replica per l’ultimo allenamento ufficiale del 2013. Allenamenti che poi riprenderanno il 7 Gennaio prossimo per tutte le fasce di età. Domani si chiuderanno anche gli allenamenti di avviamento per i giovani delle classi dal 1995 al 2000 in attesa della ripresa a Gennaio, importante per raggiungere il traguardo di affiancare una formazione Under16 a quella Under19 per il campionato 2014.
Ovviamente, dopo la pausa delle feste, i riflettori saranno prevalentemente puntati sui Guelfi Senior, impegnati dal prossimo marzo nel Campionato Nazionale di Seconda Divisione, ex Serie A2, che si preannuncia combattuto come non mai, e che vedrà i nostri partire con il solito obiettivo di arrivare fino alla finale di Luglio.

Ufficio Stampa Guelfi Firenze