Già bronzo ai Mondiali Junior, è tornata vittoriosa dalle Gymnasiadi

Silvia Guerra, atleta di punta della Rari Nantes Torino, è stata premiata tra i migliori atleti dell’anno dal Gruppo Subalpino Giornalisti Sportivi “Ruggero Radice”. La cerimonia, che si è svolta come ormai di tradizione a Palazzo Ceriana Mayneri in corso Stati Uniti 27, ha visto assegnare un riconoscimento ad atleti e società maggiormente distintisi nella scorsa stagione.

Un riconoscimento, tra gli altri, è andato anche a Silvia Guerra, ranista torinese di talento classe 1997, per la splendida stagione 2013 – 2013, in cui ha conquistato, nei 200 rana, un bronzo ai Campionati Europei Junior di Poznan e un altro bronzo ai Campionati Mondiali Junior di Dubai, siglando quello che è tuttora il suo personale (2’27”51). Un tempo di prestigio a livello assoluto, che, oltre ad essere la terza prestazione italiana dell’anno e l’ottava di sempre, le è valsa la convocazione per le Gymnasiadi di Brasilia, che si sono svolte dal 28 novembre al 3 dicembre.

Si tratta di una manifestazione sportiva pluridisciplinare organizzata dalla International School Sport Federation, con gare in atletica leggera, ginnastica artistica, ginnastica ritmica e nuoto, da cui Silvia Guerra ha portato a casa due medaglie d’oro nei 100 e nei 200 rana, un argento nei 200 misti e un bronzo nei 400 misti. Un ottimo segnale per una stagione all’inizio e una storia agonistica ancora tutta da costruire.

«Sono contenta e anche un po’ emozionata – ha detto Silvia alla fine della premiazione – è un onore essere premiata tra i migliori sportivi dell’anno. So che devo ancora lavorare molto, devo migliorare dal punto di vista tecnico e scendere con i tempi. A 16 anni penso di avere ancora tutto davanti e sta a me giocarmi bene le mie carte».

Ufficio Stampa

Elisa Bellardi