Premiati gli atleti migliori: Di Lecce, Guerra e tanti giovani

La Rari Nantes Torino premia i suoi atleti migliori e presenta le squadre per la stagione 2013 – 2014. Come ormai da tradizione la società, stella d’ori del Coni per il merito sportivo, ha festeggiato il Natale così. La festa, che è stata anche un modo per fare il punto della situazione e ribadire i prossimi obiettivi, si è svolta al nel centro congressi del Pacific Hotel Fortino, in strada dei Fortini 34 – 36, a Torino.

La serata si è aperta con un discorso introduttivo del presidente Enzo Bellardi, che ha ricordato i successi della scorsa stagione, ed è continuata con l’intervento di Franco Della Corte, marketing manager della Head Swimming, il nuovo sponsor tecnico della Rari Nantes Torino. Sono seguite le premiazioni, presentate dal direttore tecnico Federico Cappellazzo, ex atleta tesserato Rari Nantes Torino – Carabinieri che vanta nel suo palmares un bronzo olimpico, un argento mondiale e tre ori europei.

Punta di diamante la prima squadra, allenata da Andrea Grassini. La star assoluta è stata, come prevedibile, Francesco Di Lecce, di ritorno dai Campionati Europei di Herning, dove ha conquistato un argento nella 4 X 50 mista, una finale (7̊ posto) nei 50 rana e una semifinale (11̊posto) nei 100 rana. Molto applaudite anche Luisa Trombetti, l’unica della Rari Nantes Torino ad essere tesserata anche in un gruppo militare (Fiamme Oro) e medaglia di bronzo agli Campionati Assoluti Primaverili, Silvia Guerra, già bronzo agli Europei Juniores di Poznan e ai Mondiali Junior di Dubai, ora reduce dalle Gymnasiadi di Brasilia dove ha ottenuto due ori (100 e 200 rana), un argento (200 misti) e un bronzo (400 misti). Premiati anche Chiara Ghiringhelli, finalista assoluta nei 400 misti e convocata in Nazionale Cadetti e Federico Gilardi, fresco campione italiano nei 200 ad ostacoli nel Campionato a Squadre, 3̊ agli italiani assoluti primaverili e 2̊ nella staffetta 4 X 50 ad ostacoli. Sono poi saliti sul palco Luca Pancari, Alessandro Dieta, Luca Trombetti, Francesca Cristetti e Paola Lanzillotti, medagliati ai campionati italiani di categoria.

Sono seguiti i più giovani: sul podio agli Italiani giovanili gli Juniores Edoardo Pasta (1996), Federico Valera (1995) e Aurora Petronio (1998) (allenati da Fabrizio Miletto) e i giovani talenti Emanuel Fava, classe 1999, e Federico Bracco, classe 1998, entrambi categoria Ragazzi e plurimedagliati (allenati da Fabrizio De Gregorio e Emanuele Gardin).

E’ stata presentata anche la squadra di salvamento allenata da Stefano Foggetti che, a poco più di un anno dalla sua creazione, ha già ottenuto risultati di rilievo, classificandosi tra le prime dieci società dell’anno la scorsa stagione e ottenendo la quarta posizione nel Campionato Italiano a Squadre. Se l’atleta di punta è Federico Gilardi, si segnalano anche gli altri staffettisti della 4 X 50 ad ostacoli Luca Pancari (impegnato soprattutto nella prima squadra di nuoto), Jacopo Musso e Davide Petruzzi e i medagliati ai Campionati Italiani di Categoria Noemi Busano, Sara Di Gennaro, Ester Pastore, Stefano Giacomazzi e Francesca Tissino.

Sono e poi salite sul palco la squadra degli Esordienti A, allenata da Luca Stanzani e quella paralimpica, fortemente in crescita.

«La Rari Nantes Torino viene da una stagione agonistica molto positiva – ha detto il presidente Enzo Bellardi – sono soddisfatto dei risultati sia degli atleti della prima squadra, che stanno nuotando ad alti livelli, sia degli giovani, in costante crescita. La società, nel giro di un anno e mezzo, si è ingrandita molto e ora gestisce sei piscine: un investimento importante, che è anche un ottimo modo per aumentare la nostra attività di ricerca dei talenti».

Francesco Di Lecce ha commentato l’esperienza ad Herning: «E’ stato emozionante gareggiare con i più grandi e scoprire di poter dir la mia. Sono contentissimo. Questo è solo il primo passo, ora voglio confermarmi ad alti livelli».

Ufficio Stampa

Elisa Bellardi