Una settimana trascorsa a preparare la partita più importante dell’anno, la rifinitura pre-gara, gli schemi tattici da ricordare, l’approccio mentale da non sbagliare, il valore della posta in palio, poi arrivi a destinazione e l’avversario di turno non si presenta in campo.
Capita anche questo, capita nel futsal come capita in altri sport: stavolta è toccato all’Under 21 del Real Rieti vivere un’esperienza del genere in occasione della trasferta di domenica scorsa sul campo della Real Torgianese, ovvero il quintetto al quale contendere lo scettro del girone M, la formazione che più di chiunque altro poteva mettere in discussione il primato degli amarantoceleste.

 

Il motivo? Non è ancora stato compreso fino in fondo, sta di fatto che ora una decisione in merito alla vicenda dovrà prenderla il giudice sportivo in base al referto redatto dal direttore di gara che pur non potendo dirigere il match ha comunque effettuato l’appello ed il riconoscimento dei giocatori del Real attendendo poi il tempo limite come stabilito da regolamento. La sensazione è che si vada verso il 6-0 a tavolino in favore di capitan Esposito e compagni ed una penalizzazione in classifica per la Real Torgianese, anche se i calciatori reatini avrebbero voluto giocare la gara (l’ultima del girone d’andata) più importante del campionato per misurarsi con un quintetto che fino ad oggi aveva avuto più o meno un rendimento simile al loro.

Ma dietro alla rinuncia di domenica mattina potrebbe nascondersi altro. Cosa in particolare? La risp osta prova a darcela il tecnico del Real Rieti Marco Abati che ha approfondito la vicenda.

“La squadra che disputa il campionato Under 21 è la stessa che si cimenta anche in quello di serie B – sottolinea il tecnico reatino – ma da quelle che sono informazioni in mio possesso sembra che alcuni giocatori abbiano lasciato il quintetto umbro, come Duarte per esempio che si è accasato alla Maran Nursia, sempre nel nostro girone. Cosa accadrà ora? Sicuramente il giudice sportivo ci darà la vittoria a tavolino e di conseguenza andremo a 21 punti in classifica, ma la mia perplessità futura è un’altra: la Real Torgianese onorerà il campionato fino alla fine o accumulerà altre rinunce incorrendo inevitabilmente nell’esclusione dal campionato?”.

Una domanda alla quale ora non è possibile rispondere, ma che ben presto otterrà una risposta direttamente dalla Real Torgianese che già in occasione della sfida dello scorso 3 novembre contro l’Orte ebbe lo stesso comportamento: di conseguenza le rinunce sono già due e alla quarta si materializzerà l’esclusione con la conseguente restituzione dei punti conquistati in passato. In quel caso le avversarie dirette del Real Rieti nella lotta al primato diventerebbero la Maran Nursia e Orte.

“Due squadre insidiose – conclude il tecnico Marco Abati – che pur avendo già battuto all’andata, hanno tutte le credenziali per tornare in corsa. Tra l’altro il calenda rio ci darà l’opportunità di affrontarle entrambe alla ripresa del campionato: il 12 gennaio saremo ospiti della Maran Nursia, il 19 invece riceveremo Orte. Due partite che per noi diventeranno decisive per conservare il primato e, magari, mettere una seria ipoteca sul campionato”.

MARCO FERRONI