NUOVO DOCUMENTARIO ESCLUSIVO ONLINE

La Range Rover Sport è la protagonista di un nuovo documentario esclusivo, che la vede affrontare la sfida degli 800 chilometri del deserto EMPTY QUARTER e vincerla, in una massacrante volata dall’alba al tramonto, nel tempo record di 10 ore e 22 minuti.

Si tratta della seconda impresa della serie “Global Driving Challenges” che fa seguito al record per SUV di serie, battuto a giugno a Pikes Peak dalla Nuova Range Rover Sport.

Land Rover presenta un nuovo documentario girato durante la vittoriosa sfida della Range Rover Sport al record di traversata del deserto EMPTY QUARTER che si è svolta nel mese scorso.

Il video, visionabile sul canale YouTube della Land Rover here segue gli 849 chilometri del raid, da Wadi Adda Wasir nell’Arabia Saudita al confine con gli Emirati Arabi Uniti. Il team Land Rover ha conquistato il record il 3 novembre 2013, in 10 ore e 22 minuti, alla media oraria di 81,87 km/h, e il documentario riprende tutto il raid, dall’inizio alla fine.

Girato all’interno ed all’esterno del veicolo, il video contiene anche epiche sequenze del più ampio e desolato deserto di sabbia del mondo. E la Range Rover Sport è ripresa mentre affronta a tutta velocità i tratti pianeggianti del deserto, mentre discende con grande compostezza le ripidissime dune e supera la miriade di ostacoli che il deserto non manca mai di offrire – inclusi i cammelli capaci di sbucare all’improvviso da dietro una duna. Le tempeste di sabbia, l’immenso calore ed i balzi massacranti sono state solo alcune delle difficoltà che hanno portato al limite uomo e macchina.

Le scene girate “dietro le quinte” documentano la tempra fisica e mentale del quarantasettenne pilota spagnolo, Moi Torrallardona che gli ha consentito di conseguire questo successo. Torrallardona ha dichiarato: L’EMPTY QUARTER ha rappresentato una sfida incredibile che ricorderò per tutta la vita. La Range Rover Sport era il mezzo ideale per vincere il deserto e adesso è fantastico rivivere i momenti di quella sfida grazie a questo breve documentario. L’EMPTY QUARTER costituiva una prova unica al mondo per un veicolo di serie e grazie alle capacità della Range Rover Sport ne siamo usciti vincitori.”

Il record è stato realizzato da una Range Rover Sport di serie con motore V8 a benzina da 5.0 litri – 510 CV Supercharged e pneumatici standard. Il montaggio di una piastra di protezione sottoscocca è stata l’unica modifica apportata al veicolo. Il 5 novembre, appena due giorni dopo la traversata del deserto, il veicolo è stato esposto al Motor Show di Dubai.

Le autentiche qualità all-terrain Land Rover, Ie innovative sospensioni leggere e le nuove tecnologie della dinamica hanno indubbiamente contribuito a far vincere alla Range Rover Sport una delle sfide automobilistiche più ardue fino ad oggi affrontate.

L’EMPTY QUARTER

L’EMPTY QUARTER tocca 4 Paesi della Penisola Arabica: Arabia Saudita, Oman, Emirati Arabi Uniti, e Yemen. Le sue temperature superano regolarmente i 50 gradi Celsius, e qualsiasi traversata, non importa quanto bene organizzata, va affrontata con estrema cautela.

Nuova Range Sport

Progettata contemporaneamente all’acclamata Range Rover, la Nuova Range Rover Sport presenta le migliori qualità stradali del Marchio insieme alle autentiche, eccezionali capacità all-terrain della Land Rover. Oggi, la vettura si distingue ulteriormente per le nuove linee esterne, più decise e vigorose, interni più lussuosi e la praticità della configurazione opzionale 5+2.

L’architettura in alluminio della Nuova Range Rover Sport – un primato di categoria – consente un risparmio di peso di oltre 420 kg, grazie anche al design leggero delle sospensioni ed alle innovative tecnologie del telaio.

Progettata e realizzata nel Regno Unito, dai Centri di Sviluppo Land Rover, il nuovo modello viene prodotto negli avanzati stabilimenti di Solihull, UK, a ridotto impatto ambientale.

Nota:

Fin dal 1948 la Land Rover produce autentici 4×4, caratterizzati da un’autentica, ampia gamma di capacità nelle rispettive classi. Defender, Freelander, Discovery, Range Rover, Range Rover Sport e Range Rover Evoque, definiscono il mondo delle 4×4 a livello globale. I prodotti Land Rover vengono attualmente commercializzati in 180 Paesi

Ufficio Stampa