GATORS Serie D:
PINEROLO – ZETAEMME GATORS 62-83
Parziali: 23-21; 6-22; 15-20; 18-20.

ZETAEMME Gators: Nasari M. 24, Nicola 18, Fissore 14, Ambrogio 8, Sabena 8, Caldarone 6, Roggero 3, Scotta 2, Burdese, Gemma. All. Nasari F.

Pinerolo: Barberis M. 15, Peretti 11, Tomatis 8, Secco 7, Badariotti 6, Cassè 6, Coulibary 4, Santoriello 3, Gonella 2, Barberis C. , Molinero, Sinigaglia. All. Bianco.

Venerdì 13 Dicembre i Gators sono impegnati sul difficile campo di Pinerolo, nella penultima giornata di andata.
Gli alligatori sono chiamati a riscattare la prova opaca della settimana precedente contro Castelnuovo, per migliorare la classifica e soprattutto per risollevare il morale in vista della seconda metà di campionato.
Coach Nasari deve far fronte a numerose assenze e alle non perfette condizioni di salute di Fissore e Nasari M., ma fin dalle prime battute la squadra sembra motivata a dimostrare di voler vender cara la pelle.

Nicola e Sabena fanno valere la loro esperienza sotto i tabelloni, colpendo a ripetizione, mentre Caldarone svolge un ottimo lavoro sul play avversario. Pinerolo però non ci sta e con tre bombe consecutive di Barberis scava il primo break.
I Gators provano a limitare i danni, scegliendo buone soluzioni offensive e continuando a servire i lunghi e ad eseguire con buon equilibrio gli schemi. Si va così al primo riposo con i padroni di casa in vantaggio di 2 punti.
Nel secondo quarto, però, i Gators spingono sull’acceleratore, Fissore entra in campo e dà la scossa, segnando tre canestri e recuperando due palloni in una manciata di secondi, Nasari e Ambrogio colpiscono dall’arco, mentre sull’altro lato del campo, le maglie della difesa si stringono e Pinerolo viene limitata a soli 6 punti in tutto il periodo.
Nel terzo quarto la musica non cambia, Roggero gestisce l’attacco alla perfezione, rallentando il ritmo e giocando quasi ogni azione al limite dei 24 secondi, Nasari continua il suo show personale segnando da distanze siderali, ben imbeccato dai compagni e il vantaggio arriva a 30 punti.
Nell’ultimo quarto Pinerolo ha una reazione d’orgoglio, la difesa 1-3-1 dà i suoi frutti e permette ai padroni di casa di recuperare qualche punto, ma prima Caldarone e poi Fissore chiudono il match. Negli ultimi minuti coach Nasari dà spazio ai giovani che, guidati da Roggero, conducono in porto il match, fino al punteggio finale di 62-83.
Una vittoria convincente, soprattutto per il gioco espresso, finalmente equilibrato e corale, che dev’essere la base di partenza per la partita di venerdì prossimo e per tutto il girone di ritorno.

Prossimo incontro: Venerdì 20/12/2013 ore 21,15, ZETAEMME Gators – Castellazzo (Palasport – Strada Carmagnola 5 – Caramagna (CN))

www.gators.it

1a Divisione:

SAN DAMIANO BASKET – SFEL CAYMANS 66-42
< br>Parziali: 21-9,20-14,15-10,10-9.

SFEL Caymans: Alasia 13, Colombano 10, Riva 6, Capello 6, Borsa 5, Luddeni 2, Giambrone 0, Pennicino 0, Orsini 0. All. Mondino-Tamagnone.

San Damiano Basket: Conti 18, Mascarone 14, Marchiaro 11, Francone 10, Recenti 10, Riva 2, Gerbi 2, Giallon 1, Bussolino 0. All. Priori.

Venerdì 13 Dicembre i Caymans sono impegnati in trasferta contro il forte San Damiano . Nonostante il perdurare di tantissime assenze (la metà dei giocatori a disposizione) si sono viste alcune buone giocate, su tutti e due i lati del campo.
La partenza dei padroni di casa ha segnato il primo break, incanalando la partita in favore di San Damiano. Nei quarti successivi i Caymans hanno lottato, provando a rientrare in partita, grazie soprattutto alle buone giocate di Alasia e Colombano ben serviti da Borsa e Luddeni.
Da segnalare il rientro di Riva, che giocherà anche il prossimo match prima della sosta natalizia, e la doppia cifra realizzata da Alasia e Colombano.
Ora occorre recuperare al più presto il maggior numero di giocatori in vista del derby di venerdì sera a Saluzzo, per riuscire ad incamerare punti preziosi per la classifica e per il morale.

Prossimo incontro: Venerdì 20/12/2013 ore 21,15, Basket All in Saluzzo – SFEL Caymans (PALAZZETTO – Via Della Croce 54 SALUZZO (CN))
www.gators.it

Under 13:

U13 REG.: ALBA – ABC SERVIZI GATORS 102-15

Parziali: 22-0, 23-3, 38-2, 19-10.

ABC SERVIZI Gators: Berbotto 8, Fantini 4, El Rhorfi 2, Levrone 1, Armando 0, Audero 0, Borile 0, Craco 0, Ianniciello 0, Racca 0. All. Dalmasso-Bertozzi.

Olimp o Alba: Bruno 31, Roggero 23, Perrone 16, Pelassa 8, Ballarato 6, Signeti 5, Bazzan 4, Montuor 4, Nervegna 2, Picollo 2, Carbone 0, Sensibile 0. All. Cravero-Schinca.

Domenica 15 dicembre i giovani Gators, senza Gallo e Prunotto, affrontano la compagine di Alba, formazione ai vertici della classifica. L’inizio del match sorride ai padroni di casa, bravi a trovare la via del canestro con continuità. Gli Alligatori costruiscono ottime azioni d’attacco, ma peccano in concretezza. In questa fase Levrone domina in ogni zona del campo, rendendosi protagonista di ottimi recuperi difensivi. Craco si distingue per grinta e determinazione, Borile ordinato e influente nella manovra offensiva. I primi punti degli Alligatori portano la firma di Berbotto, preciso dalla lunetta e abile anche in seguito a farsi trovare sempre al posto giusto. Capitan Armando e Ianniciello sono attenti in difesa e lottano su ogni pallone, Racca cresce di minuto in minuto per concentrazione e qualità. La forbice tra le due squadre si allarga, ma gli Alligatori rimangono attivi nel match, guidati sapientemente da Fantini, imprendibile in contropiede e altruista nel cercare i compagni con passaggi estremamente efficaci. Nel finale Audero si rende pericoloso in più di un occasione ma è sfortunato al tiro, mentre El Rhorfi trova i punti meritati dopo essere stata una spina nel fianco della difesa avversaria nel corso della gara. Alba vince con merito, ma va sottolineato lo spirito di squadra espresso dai Gators, sempre determinati a contendere ogni possesso agli avversari.

Prossimo incontro: Sabato 11/01/2014 ore 15,30 ABC SERVIZI Gators –Basket Club Mondovì (PALAZZETTO DELLO SPORT – Via Principessa Mafalda 9 – RACCONIGI – (CN)).

www.gat ors.it

Under 12 (nella foto)

U12: FARIGLIANO – GATORS ALLIGATORI 48-28

Parziali: 11-7, 9-4, 14-7, 14-10.

Gators Alligatori: Nicola S. 8, Tosello 5, Nicola A. 4, Fissore 3, Alegre 2, Dagatti 2, Malacasa 2, Bertolotto 0, Borda 0, Gemma 0, Monge 0. All. Botta-Nicola.

Farigliano: Montaldo 12, Cagnassi 9, Botto 8, Romeo 6, Casale 5, Manfredi 4, Schellino M. 4, Pechenino 0, Rolfo 0, Schellino G. 0. All. Condomese.

La terza giornata del girone di andata del campionato U12, disputata a Farigliano, ha finalmente visto la formazione dei piccoli Alligatori combattere contro un avversario alla portata ed uscire a testa alta nonostante la sconfitta.
Infatti, i nostri U12 si sono ben comportati fin dalle prime battute di gioco, andando addirittura in vantaggio 3-1 grazie alle iniziative di Fissore e Nicola S., con Alegre, Borda  e Nicola A. che hanno ben supportato in difesa i compagni recuperando buoni palloni.
Poi, i padroni di casa hanno reagito e ribaltato il punteggio portandosi al 5′ sul 7-3: nel frattempo, sul terreno di gioco sono entrati anche Malacasa e Monge, l’equilibrio si è mantenuto per tutto il resto del tempo grazie ai punti di Nicola A. e Malacasa ed il quarto si è chiuso sul 14-11 per Farigliano.
Nel secondo tempo le rotazioni hanno permesso l’entrata in campo anche di Dagatti, Tosello, Bertolotto e Gemma: la musica non è cambiata per Farigliano, che ha continuato a prendere numerosi tiri, trovando poco ostacolo da parte dei nostri Alligatori che, complice un po’ di timore e distrazioni di troppo, hanno concesso troppe seconde conclusioni a canestro agli avversari, permettendo loro di aumentare il divario e chiudendo cosi a metà gara sul punteggio d i 20-11.
Dopo numerosi consigli e correzioni dell’intervallo, nel terzo quarto i Gators hanno provato a cambiare la musica, lottando meglio e con più efficacia su tutti i palloni, andando a referto con Fissore, Tosello (autore di canestri incredibili) e Nicola S. Ma troppa imprecisione e frettolosità nei passaggi hanno vanificato i recuperi e fatto crescere il numero di palloni persi, cosa che ha avvantaggiato enormemente gli avversari i quali spesso sono riusciti a correre in contropiede e realizzare facili canestri, chiudendo il terzo periodo sul 34-18.
Visti ancora i numerosi e ripetitivi errori, i coach Botta e Nicola hanno nuovamente battuto il ferro sulla necessità di andare in campo più grintosi ed attenti, cercando di lottare con maggiore “fame di palla”: i nostri piccoli Alligatori, punti nell’orgoglio, sono così entrati sul campo più convinti e sono riusciti ad impensierire maggiormente Farigliano, prova ne è il parziale ravvicinato di 14-10 dei padroni di casa. Il bottino dei Gators è stato frutto delle iniziative di Alegre, Dagatti ed il solito combattivo, e mai domo, Nicola S.: la gara si è poi conclusa con il punteggio finale di 48-28.
Ancora una volta la differenza di punti non è che sia poi così poca ma, come sempre, quello che tutti noi cerchiamo di inculcare nei bambini non ha nulla a che vedere con il punteggio finale, bensì con la prestazione nel suo complesso, con l’approccio alla partita e con le reazioni agli input che forniamo loro durante il corso della gara.
Questa terza gara è stata dunque positiva, anche perchè finalmente abbiamo trovato di fronte, rispetto alle altre formazioni fin qui incontrate, una squadra con caratteristiche più simili alle nostre, che ci ha permesso di giocarcela a tratti a viso aperto e con gratifica personale e globa le nel riuscire a segnare maggiori canestri.
C’è ancora molto da migliorare, ma siamo sulla buona strada e dobbiamo sempre ricordare che c’è un circolo virtuoso nello sport: PIÙ’ TI DIVERTI PIÙ’ TI ALLENI, PIÙ’ TI ALLENI PIÙ’ MIGLIORI, PIÙ’ MIGLIORI PIÙ’ TI DIVERTI!!!
GO PICCOLI GATORS!!!

Prossimo incontro: sabato 11 gennaio 2014 ore 15,30 il derby GATORS ALLIGATORI – GATORS (Palestra Scuole Medie “G. Balbis” – Moretta).
www.gators.it