HCB Alto Adige: con Dornbirn punti pesanti in palio

I Foxes chiudono il trittico di partite in casa e ospitano martedì sera al Palaonda il Dornbirn di Luciano Aquino, Egger e compagni, scivolati in sesta posizione, vogliono riprendere il cammino in EBEL, dopo il ko di domenica con i Vienna Capitals.

In EBEL la classifica è sempre più corta. Al momento ci sono sette squadre in un fazzoletto di nove punti, partendo dalla prima della classe Vienna Capitals, a quota 46 punti. Al settimo posto ci sono i Graz 99ers con 37 punti. Il Bolzano, dopo il ko casalingo con i Vienna Capitals, è scivolato al sesto posto, l’ultimo utile per l’accesso diretto al Master Round. Martedì sera, alle 19:45, i Foxes chiuderanno il trittico di partite a domicilio. Al Palaonda arriva Dornbirn e i punti, più che mai, conteranno parecchio. I ragazzi di Pokel, nella settimana che si concluderà con due trasferte di fila a Znojmo e Fehervar, vogliono riprendere la marcia in campionato, contro un avversario diretto per l’accesso ai playoff. La compagine austriaca torna in pista, dopo la sconfitta casalinga di sabato scorso all’overtime con i Vienna Capitals, giustizieri del Bolzano il giorno seguente. La truppa allenata da Dave MacQueen è issata al decimo posto in classifica con 29 punti ed è attardato dal gruppo delle migliori.

Per il Bolzano, dunque, partita molto importante e i ragazzi di Tom Pokel vogliono sfruttare il fattore campo, prima del doppio impegno lontano dal ghiaccio amico del Palaonda. A livello statistico, Bolzano e Dornbirn si affronteranno per la terza volta in questa stagione. Nel primo scontro diretto, giocato nel capoluogo altoatesino il 20 settembre, Dornbirn si è imposto 6:5 dopo i tiri di rigore, al termine di una partita ricca di emozioni. I Foxes hanno replicato, espugnando l’08 ottobre il ghiaccio austriaco 3:1, con reti di Santorelli, Charlebois e Sharp, inframezzate dal 2:1 siglato da Sonne. I Bulldogs vantano il secondo miglior powerplay della EBEL (23,44% di realizzazione) e possono contare su uno dei top-scorer della lega, Luciano Aquino. L’attaccante con passaporto italiano ha messo in cascina 39 punti, con 16 reti all’attivo.

A livello di formazione, coach Pokel non potrà contare sul difensore Enrico Miglioranzi e sull’attaccante MacGregor Sharp, che sta riprendendo gradualmente la preparazione sul ghiaccio, dopo l’intervento di appendicite e sarà pronto, quasi certamente, per il weekend. La partita del Palaonda di Bolzano (face off ore 19:45) sarà trasmessa in diretta su Radio NBC. Le casse dell’impianto di Via Galvani saranno aperte dalle ore 17.

Erste Bank Eishockey Liga, programma martedì 17 dicembre 2013 (ore 19:15)

EC Klagenfurt AC – HDD Telemach Olimpija Lubiana

EC Villacher SV – Sapa Fehervar

EHC Liwest Linz – HC Orli Znojmo

HCB Alto Adige – Dornbirner Eishockey Club (ore 19:45)

La classifica della Erste Bank Eishockey Liga:

1. Red Bull Salzburg 46 punti

2. UPC Vienna Capitals 46

3. EC Villacher SV 44

4. EHC Liwest Linz 43 (-1 partita)

5. HC Orli Znojmo 42 (-1 partita)

6. HCB Alto Adige 42 (-1 partita)

7. Moser Medical Graz 99ers 37

8. EC Klagenfurt AC 32

9. SAPA Fehervar 31 (-1 partita)

10. Dornbirner Eishockey Club 29

11. HC TWK Innsbruck 18 (+1 partita)

12. HDD Telemach Olimpija Lubiana 14 (-1 partita)