Pallavolo – B1 femminile, Club Italia-Junior Casale 3-2
Grande impresa del Club Italia al Centro Pavesi: le azzurrine si impongono al tie break contro una delle prime forze del campionato, la Junior Casale terza in classifica, e conquistano così la seconda vittoria stagionale in serie B1. Prova di grande carattere quella delle ragazze di Luca Pieragnoli in una partita dall’andamento altalenante e molto legato all’efficacia della battuta di entrambe le squadre: le piemontesi dominano primo e terzo set, ma il Club Italia reagisce sempre con grande vigore e nel tie break recupera dall’8-12 andando a chiudere ai vantaggi dopo tre match point non sfruttati.
Decisivo come detto il servizio, e in questo fondamentale è particolarmente incisiva la prova di Rossi (2 ace) e Nicoletti (3); è sempre Rossi, schierata da titolare in posto 4, a siglare il muro che chiude l’incontro. I punti a muro sono 15, ben 8 dei quali nel solo secondo set; in attacco, con Nicoletti insolitamente fallosa (11 errori), è importante l’apporto di un’ottima D’Odorico e soprattutto di Bonifacio, top scorer con 19 punti. Casale, con Lualdi fuori causa, ha grossi problemi al centro (solo 7 punti su 31 attacchi) e trova risposte in attacco dalla sola Giordana, la migliore delle sue.

Con questo successo il Club Italia aggancia provvisoriamente all’ultimo posto della classifica Albese e Orago. Prossimo impegno, l’ultimo del 2013, sabato 21 dicembre a Vercelli contro il Red Volley Villata. In allegato una foto dell’incontro di oggi.
La cronaca: Il Club Italia si presenta in assetto inedito, con la coppia D’Odorico-Rossi in posto 4 ed Egonu in panchina; aggregata alla rosa per la prima volta anche la giovane centrale Nicoletta Rivetti. Dall’altra parte non c’è l’infortunata Lualdi e al centro gioca Guaschino in coppia con Vinciarelli. Dopo un avvio di gara positivo sul servizio di Nicoletti (3-2), il Club Italia subisce subito un primo break firmato da Vokshi per il 5-9, e poi il servizio di Guaschino provoca tre errori azzurri per il 6-15. Entra Orro per Gennari, le padrone di casa recuperano qualcosa (10-15) ma incassano altri ace da Vokshi e Trusso che chiudono i conti ben prima dell’11-25 messo a segno da Vallicelli.
In avvio di secondo set Mabilo prende il posto di Berti. Tre muri consecutivi di D’Odorico e Bonifacio “svegliano” il Club Italia, che si porta sull’8-4; sul solito servizio di Vokshi arriva il pareggio a quota 9, ma Nicoletti e D’Odorico riportano subito avanti le azzurrine (13-9). Gennari punge in battuta per l’allungo del 19-14, Bonifacio
si fa sentire a muro (22-15) e un errore di Trusso chiude il parziale. Il terzo set si snoda sulla falsariga del primo: l’equilibrio dura solo fino al 6-7, poi Vallicelli e Giordana spingono avanti Casale sul 7-12. Il turno di battuta di Giordana fa volare le ospiti sul 9-17, el’ingresso di Egonu per Rossi non cambia le cose: Vokshi firma l’ace del 12-20 e la scatenata Giordana riporta in vantaggio le piemontesi. Partenza sprint del Club Italia nel terzo set, sotto la guida di un’efficacissima Bonifacio (5-2) e di Nicoletti, che realizza l’ace dell’8-3 e colpisce in attacco per il 10-4. Sulla battuta di Rossi Casale va ancora in confusione, commettendo quattro errori di fila e subendo un parziale di 7-0 per il 19-7. Nel finale il Club Italia si distrae, facendosi avvicinare dal 22-11 al 24-18 con la neoentrata Sopranzetti in evidenza, ma Bonifacio non sbaglia e porta le squadre al tie break. Il set decisivo inizia male per le azzurrine: Casale, che conferma Sopranzetti per Vokshi, si porta subito avanti 1-5 con la battuta di Vallicelli. Il Club Italia accorcia con Gennari (6-8) ma dopo il cambio di campo subisce un altro ace di Vallicelli per l’8-12. Rientra Berti per Mabilo e la centrale è decisiva nella rimonta: Gennari firma il pareggio sul 13-13, D’Odorico va al sorpasso sul 14-13. Il primo match point è annullato, Casale ne cancella altri due
(15-14, 16-15) ma concede il 17-16 con l’errore in battuta di Trusso, e il muro finale di Rossi su Vinciarelli chiude la contesa.

Club Italia-Junior Casale 3-2 (11-25, 25-16, 15-25, 25-18, 18-16)
Club Italia: *Rivetti ne, D’Odorico 17, Rossi 5, Gennari 5, Mabilo 2, Egonu 1, Orro, Bonifacio 19, Bartesaghi ne, Berti 3, Cappelli (L), Nicoletti 17. All. Pieragnoli.

Casale:* Deconti (L), Bianchi, Guaschino 4, Vokshi 14, Trusso 8, Gatti ne, Dell’Oste (L) ne, Giordana 19, Deambrogio ne, Vallicelli 7, Vinciarelli 5, Sopranzetti 2, Del Nero. All. Galli. *Arbitri: *Ferrise e Sodano.

Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia