Le alessandrine cedono il passo alla rivale capitolina. Il 5-1 non rende merito alla buona prestazione delle biancocelesti che, al cospetto di quella che è considerata la miglior squadra della Serie A, disputano un match molto attento.

A volte è giusto guardare il bicchiere mezzo vuoto, altre, invece, bisogna vederlo mezzo pieno. È questo il caso della partita fra Lazio e L’Acquedotto, con le alessandrine che escono sì sconfitte per 5-1 ma lo fanno a testa alta, giocando una partita di grande livello contro l’avversario più forte che ci sia in Serie A. Già, L’Acquedotto tiene testa alla Lazio per lunghi tratti della partita, badando soprattutto a difendersi con ordine e attenzione, senza concedere quegli spazi nei quali la squadra di Calabria sa infilarsi con tutto il suo cinismo. Il vantaggio siglato da Siclari dopo 1′ di gioco sembrava il preludio ad una goleada, ma la qualità espressa da L’Acquedotto, non permetteva tale epilogo, anzi. All’8′ era Serena Benvenuto a trascinare le sue con il gol dell’1-1 che rimetteva in equilibrio l’incontro e col passare del tempo, l’accorta e arcigna difesa biancoceleste, bloccava le iniziative delle padrone di casa. Il primo tempo si chiudeva con il punteggio ancora in parità e con un incontro ancora tutto da decidere. L’accelerazione impressa dalla Lazio a inizio ripresa, però, dava un chiaro indirizzo all’incontro: i gol di Blanco e di Siclari (doppietta per lei) issavano le padrone di casa fino al 3-1. Nei minuti finali Catania provava anche il portiere di movimento, trovando però, proprio nell’ultimo giro d’orologio, la doppietta di Gayardo che chiudeva definitivamente l’incontro.
Insomma, una sfida certamente equilibrata, più di quello che il 5-1 possa raccontare. L’Acquedotto torna a casa con 0 punti, ma forte di una buona prestazione e soprattutto con la chiara – e speriamo definitiva – convinzione che questa squadra ha qualcosa di grande dentro di sé.
Domenica prossima ultima giornata di campionato, con le acquedottine che sfideranno il Donia fra le mura amiche del Pala Levante Gems. Fischio d’inizio alle ore 16:00, l’ultimo prima della sosta natalizia.

Ufficio Stampa
A.S.D. L’Acquedotto
calcio a 5
Matteo Santi
Foto Marta Cantarelli