Lega Pro Seconda divisione, Alessandria-Bra 5-0
Allo stadio “Giuseppe Moccagatta” di Alessandria, il derby piemontese è stato nettamente conquistato dai grigi padroni di casa allenati da Luca D’Angelo. Tredicesimo stop stagionale per il Bra del capitano Mauro Briano (ex, applaudito ed acclamato dai tifosi alessandrini), fanalino di coda in classifica con 5 punti (a -6 dal Castiglione).
Nell’undici iniziale, oltre allo squalificato Rossi, c’è un cambio obbligato: Isoardi accusa un fastidio muscolare nel riscaldamento pre-gara, al suo posto gioca Sillano.

 

Oltre 1000 spettatori nel glorioso stadio alessandrino, di cui una ventina giunti da Bra, in pullman, per sostenere i colori giallorossi.
Al 20° Cicioni è costretto a lasciare la porta braidese (dolori alla schiena): al suo posto debutta in Seconda divisione Daniele Gaia, classe 1995.
Un minuto dopo, l’Alessandria castiga per la prima volta i giallorossi: punizione dalla tre-quarti campo sinistra battuta da Cavalli, colpo di testa a centro area di Viviani e 1-0.
Pochi istanti dopo, duro contatto (in area giallorossa) tra Valentini e Dalla Costa che resta in area dolorante, ma per il direttore di gara non ci sono scorrettezze del difensore grigio. Scoccata la mezzora, Tettamanti impegna Poluzzi dal limite dell’area: sinistro potente e palla “alzata” in calcio d’angolo. Al 38°, punizione di Tettamanti battuta dal vertice destro dell’area avversaria, colpo di testa di Campanaro in area piccola  e parata centrale di Poluzzi.
Ad un minuto dal 45° l’Alessandria raddoppia: filtrante di Cavalli per Scotto, conclusione precisa e tocco involontario di Botturi.
Poco dopo, Ferrario ruba palla ad un suo diretto marcatore e si dirige in contropiede verso la porta locale: destro in diagonale e salvataggio in tuffo di Poluzzi.
Al 47° c’è il 3-0 alessandrino: punizione mancina dai venti metri battuta da Cavalli e nulla da fare per Gaia.
Ad inizio ripresa, Diarra rileva Botturi e Campanaro arretra sulla linea dei difensori.
Passano quattro minuti ed è poker per l’undici di capitan Ferrini: da due passi, Spighi infila Gaia.
Al 10°, gol di pregevole fattura per i padroni di casa: cross di esterno destro operato da Scotto, stop e rovesciata al volo (in area) di Marconi e palla all’angolino. Il 5-0 grigio è festeggiato con gli applausi di tutto il “Moccagatta”.
Al 32° Dalla Costa è atterrato in area alessandrina e l’arbitro indica il dischetto: dagli undici metri si presenta Ferrario, gran botta centrale e parata di Poluzzi.
Nel finale, un’uscita di Gaia è provvidenziale nel respingere una conclusione velenosa di Rantier.
Fabrizio Daidola analizza, così, la partita con l’Alessandria: “Nel riscaldamento abbiamo perso Isoardi per un risentimento muscolare, poi Cicioni è dovuto uscire per un colpo alla schiena. Proprio subito dopo la sostituzione del portiere abbiamo preso gol e questo ci ha destabilizzato. La reazione c’è stata ma purtroppo non abbiamo sfruttato le occasioni create venendo nuovamente puniti sulle nostre solite disattenzioni nel finale di primo tempo. Nell’intervallo ho dovuto rinunciare anche a Botturi. Veniamo veramente puniti ad ogni sbavatura ma, sotto il profilo della volontà, non ho nulla da rimproverare ai ragazzi. Ora alleniamoci bene in vista del Castiglione: cerchiamo di chiudere l’anno con una vittoria, sperando che il 2014 inizi diversamente”.
Domenica 22 dicembre (ore 14,30) allo stadio “Fratelli Paschiero” di Cuneo, è in programma l’ultima giornata d’andata: Bra-Castiglione.

Le azioni migliori di Alessandria-Bra, qui: http://sportube.tv/ondemand/watch_video.php?v=6GR3WGNB772M
La galleria di foto (di Andrea Lusso) di Alessandria-Bra sul nostro sito societario, qui: http://acbrasrl.it/fotogallery_scheda.php?rassegna=14&pagina=7
L’album di foto (di Andrea Lusso) di Alessandria-Bra sulla nostra pagina ufficiale Facebook, qui: www.facebook.com/media/set/?set=a.746050142075219.1073741866.618375134842721&type=3

DL A.C. Bra S.r.l.
Danilo Lusso
(foto Andrea Lusso)