I Foxes tornano al Palaonda e regalano una bella serata ai propri tifosi, aggiudicandosi il derby tirolese contro l’Innsbruck con un netto 4:0. L’HCB Alto Adige conferma così il suo quarto posto, mantenendo 7 punti di vantaggio sul Graz, attualmente settima forza del campionato EBEL.

Reduci dalla prestigiosa vittoria ottenuta sul ghiaccio di Villach, i biancorossi iniziano contro l’Innsbruck una due giorni casalinga che si chiuderà domani con il Vienna. Per il derby tirolese, coach Tom Pokel recupera dalla squalifica Kim Strömberg e dall’infortunio Marco Insam. Manca sempre all’appello MacGregor Sharp, per infortunio, ed è assente pure Enrico Miglioranzi, impegnato con l’Italia alle Universiadi di Trento. Esordio casalingo, invece, per Rok Pajic.

L’avvio dei Foxes è veemente, complice anche la scarsa vena degli avversari, i quali impostano un match improntato unicamente sul contropiede. La pressione di Egger e compagni porta i suoi primi frutti al 6.39, quando Anton Bernard raccoglie dopo un’iniziativa di Angelo Esposito e deposita in fondo al sacco. I padroni di casa proseguono nel fare la partita e, dopo tante occasioni sciupate, raddoppiano in finale di prima frazione. In situazione di 5 contro 3, è Matt Tomassoni a fare centro con una botta dalla distanza che si spegne sotto l’incrocio dei pali.

Nemmeno la sosta cambia la sostanza della contesa. Il Bolzano spinge tanto sull’acceleratore, ma pecca un po’ in cattiveria, specchiandosi forse eccessivamente. Gli ospiti, allora, prendono coraggio e, poco dopo il giro di boa, vivono alcuni minuti di maggiore intraprendenza offensiva, senza però fare eccessivamente male dalle parti di Hübl. Il finale di periodo, in ogni caso, torna ad avere tinte biancorosse. Mark Santorelli si mangia un gol già fatto a 2 minuti dalla sirena, ma poco dopo, in powerplay, si concretezza comunque il tris: a segnare è Trenton Whitfiel, che risolve una situazione confusa davanti alla gabbia avversaria.

Al 43.40, poi, ci pensa Ziga Pance a calare il poker. L’attaccante sloveno, classe 1989, parte in contropiede, non lasciando scampo al portiere avversario e realizzando il suo sesto gol con la maglia del Bolzano in 18 incontri. Si tratta della marcatura che mette anticipatamente la parola fine sul match, il primo, per Jaroslav Hübl, senza subire reti.

I Foxes torneranno in campo domani, alle ore 18:45, opposti, sempre sul ghiaccio amico, ai Vienna Capitals.

HCB Alto Adige – HC TWK Innsbruck 4:0 (2:0, 1:0, 1:0)

HCB Alto Adige: Hübl (Hell); Egger-Nicoletti, Piche-Tomassoni, Oberdörfer-Charlebois; Beaudoin-Whitfield-Pance, J. Esposito-Strömberg-Santorelli, Pajic-Esposito-Gander, Insam-Bernard-Zisser, Wunderer, Schofield

Allenatore: Tom Pokel

HC TWK Innsbruck: Machreich (Litterbach); Pittl-Sims, Malik-Pedevilla, Switzer-Stern, Linder; T. Donati-J. Donati-Hörtnagl, Höller-Jurik-Salazar, Schennach-Ulmer-Mössmer, Echtler-Steiner-Firschmann.

Allenatore: Daniel Naud

Reti: 1:0 Anton Bernard (6.39), 2:0 Matt Tomassoni (19.32), 3:0 Trenton Whitfield (39.44), 4:0 Ziga Pance (43.40)

Gli altri match di sabato 14 dicembre 2013

Dornbirner Eishockey Club – UPC Vienna Capitals 2:3 d.t.s (2:1, 0:1, 0:0, 0:1)

0:1 Francois Fortier (3.44), 1:1 Martin Grabher Meier (9.07), 2:1 Matthew Alex Plante (17.34), 2:2 Marcus Olsson (20.31), 2:3 Dustin Sylvester (61.24)

La classifica della Erste Bank Eishockey Liga:

1. Red Bull Salzburg 46 punti

2. UPC Vienna Capitals 44

3. EC Villacher SV 43

4. HCB Alto Adige 42 (-1 partita)

5. EHC Liwest Linz 41 (-1 partita)

6. HC Orli Znojmo 40 (-1 partita)

7. Moser Medical Graz 99ers 35

8. EC Klagenfurt AC 30

9. SAPA Fehervar 30 (-1 partita)

10. Dornbirner Eishockey Club 29

11. HC TWK Innsbruck 18 (+1 partita)

12. HDD Telemach Olimpija Lubiana 14 (-1 partita)