Campionato Nazionale Calcio a Cinque Serie B – Decima giornata di andata
Pala Vasco de Gama, Bologna – 14/12/2013

A.S.D. Bologna Futsal 2003 – A.S.D. Fratelli Bari Rewind Reggio Emilia 2 – 5 (0 – 3)
Bologna Futsal: 1 Cerulli, 2 Cantù, 3 Miscioscia (cap.), 4 Horacio, 5 Miramari, 6 Santarelli, 7 Corona, 8 Cammarata, 9 Straface, 10 Drago, 11 De Santis, 12 Anfossi. All. Miramari.
F.lli Bari: 1 Bartolotta, 2 Visone, 3 Soncini, 4 Aiello, 5 Regina, 6 Isanto, 7 Nobile (cap.), 9 Cesetti, 10 Pittella, 12 Belli, 14 Della Grotta, 15 Ruggiero. All. Belli.
Marcatori: primo tempo – 5’39” Isanto, 16’03” Isanto, 18’45” Ruggiero. Secondo tempo – 4’29” Pittella, 6’19” Aiello, 16’33” Straface, 18’34” Horacio.
Ammoniti: primo tempo – 15’10” Santarelli. Secondo tempo – 0’20” Miscioscia, 1’55” Corona, 7’26” Cantù, 9’35” Cammarata, 13’20” Visone.
La crisi non finisce, anzi. Nella decima giornata del girone C di Serie B al Pala Vasco de Gama il Bologna Futsal offre una pessima prestazione, e contro i rivali del Fratelli Bari Reggio Emilia i rossoblu arrivano ad essere sottomessi fino allo 0 – 5, un’onta mai subita quest’anno quando, a fronte di tutte le sconfitte subite, almeno l’orgoglio era sempre stato salvato, i punteggi rimasti vicini e la gara combattuta.
Oggi, invece, il F.lli Bari ha fatto sua la partita dai primi minuti, mentre i rossoblu hanno offerto reazioni decisamente troppo timide. Da ricordare che in prestagione, in trasferta a Reggio, il BF aveva portato a casa agilmente la gara. Nel primo tempo, invece, Isanto buca due volte Anfossi grazie alla sua grande velocità, e Ruggiero completa l’opera mandando tutti negli spogliatoi sullo 0 – 3.
Non può costituire un alibi l’assenza di Fabio Drago per squalifica, nè quella dello sfortunato Dario Cantù che purtroppo dopo pochi minuti in campo subisce l’ennesimo infortunio alla caviglia destra che lo costringe a sedersi e probabilmente a rimanere fermo per un lungo periodo. I due, per quanto siano considerabili fra i migliori elementi a disposizione di Miramari, non rappresentano certo l’intera formazione.
Nel secondo tempo il BF scende in campo col coltello fra i denti, con un’aggressività mai vista e ruba palloni creando qualche buona occasione e sbattendo contro l’ottimo Bartolotta. L’esuberanza però è troppa, e dopo pochi minuti viene raggiunto il quinto fallo, facendo ulteriormente desistere la squadra di casa che subisce altri due gol e molla la presa. Per di più, direttori di gara molto permalosi ed eccessivamente desiderosi di protagonismo portano una pioggia di ammonizioni per questioni di poco conto che peseranno in futuro, fra cui una allo stesso Cantù, in panchina, reo di essersi alzato in piedi per un paio di secondi; oppure quelle di Corona e Cammarata, che chiedono spiegazioni senza alzare i toni.
Nel finale due gol della bandiera, mentre i reggiani gestiscono. Il primo lo segna Straface, mettendo in mezzo un pallone per De Santis che carambola in rete sbattendo su un difensore; il secondo Horacio, su recupero davanti alla porta.
Presto ci saranno cambiamenti, ma quel che è certo è che il girone d’andata si può considerare una delusione totale, con il BF al penultimo posto per distacco ed una sola, durissima trasferta rimasta da affrontare in quel di Porto San Giorgio, contro una squadra che ha quasi sempre vinto. Dopo le feste si dovrà pensare alla salvezza.

Stefano Brienza
Addetto Stampa Bologna Futsal 2003