Una domenica bella solo a metà per il Cus Torino di hockey su prato femminile.
Nel primo concentramento di Indoor League, infatti, le biancoblu vincono la partita d’esordio contro il Valchisone, perdono come da pronostico la sfida contro le campionesse d’Italia della Lorenzoni Bra ma giocando un’ottima partita e alla fine si inchinano anche alla Moncalvese, sciupando un vantaggio di due reti e la possibilità di mettere così una seria ipoteca sul passaggio alla final-eight già dopo il primo turno di gare.
Un vero peccato, perchè fino al termine del primo tempo della partita contro le astigiane si era visto davvero un bel Cus.

All’esordio contro il Valchisone, le biancoblu soffrono un po’ nel primo tempo. In vantaggio con Natalia Biolatto, subiscono il pareggio e il sorpasso delle valligiane, ma prima della fine del tempo Vyhanyaylo ristabilisce la parità. Nella ripresa è un monologo cussino. Cadario e compagne cominciano a trovarsi con i nuovi schemi e non danno scampo alle ragazze di Levizzari. Due reti di Vyhanyaylo e una di Biolatto fissano il punteggio sul definitivo 5-2.

Nel secondo match di giornata le cussine si trovano di fronte la fortissima Lorenzoni e all’inizio patiscono un po’ di timore reverenziale. Sotto 2-0 dopo appena un minuto, le biancoblu accorciano le distanze su rigore con Vyhanyaylo. Braidesi avanti 5-1 e ancora Vyhanyaylo in gol per il 5-2.  Il primo tempo si chiude 8-2, con il Cus che fallisce un altro rigore sempre con Vyhanyaylo. Nella ripresa le biancoblu concedono meno e vanno ancor a in gol con Aurora Micheli. Alla fine sarà 12-3, ma al di là del risultato il Cus dimostra di potersela giocare a viso aperto.

Nella terza sfida di giornata, molto importante in vista della qualificazione alle final-eight, il Cus parte bene e va in vantaggio con Vyhanyaylo su rigore. Il pareggio delle furie rosse è un gol fantasma su corto, convalidato dall’arbitro ma con tanti dubbi se la pallina avesse realmente superato la linea di porta. Nei minuti finali vanno a segno Micheli e Biolatto per il 3-1 cussino al riposo. Quando però la partita sembra indirizzata sulla giusta via, le cussine si complicano la vita. Ad inizio ripresa la Moncalvese ribalta il risultato (4-3). Capitan Cadario pareggia ma la testa delle cussine, più che il fisico, è stanca. Si susseguono gli errori banali da parte di quasi tutte e così la Moncalvese ne approfitta e chiude 7-4.

Ora la classifica vede le cussine quarte dietro Lorenzoni (9 punti), Moncalvese (7) e Cernusco (6) a quota 3 punti. Domenica a Bra nel secondo concentramento servono tre vittorie contro Savona, Cernusco e Lorenzoni B per rimettere la situazione in quadro in vista del ritorno.

Addetto Stampa Sezione Hockey Prato
Stefano Ferrero

Ufficio Stampa Cus Torino