Serie B: il Tierre Sant’Isidoro

Il Tierre Sant’Isidoro di mister Carmelo Tripoli è riuscito nell’impresa di espugnare il Palabotteghelle di Reggio Calabria, vincendo 5-1 contro i padroni di casa del Futsal Melito. E’ un’impresa in quanto i ragazzi a disposizione del tecnico bagherese per la trasferta calabra erano solamente 9, compresi i due portieri. Tra infortuni, squalifiche e indisponibilità varie, infatti, non hanno potuto prender parte al match Fricano, Speciale, Puleo, Piazza, Cascino, Sorci, Lo Piparo, D’Antoni e il lungodegente Tripoli. Tra i convocati, un juniores, Principato, e due under 21, Maggio e Scianna.

L’inizio di gara è scoppiettante. Il Futsal Melito spinge subito sull’acceleratore e Scianna deve subito neutralizzare un paio di pericolose conclusioni. Ci vuole un po’ di tempo affinché gli ospiti riescano ad imbastire una pericolosa azione d’attacco e lo fanno con Pisciotta, sprecone a pochi passi dalla linea di porta. Con il passar del tempo il Tierre Sant’Isidoro conquista campo e convinzione, andando vicino al gol in svariate occasioni. I padroni di casa non demordono e vanno vicini alla realizzazione cogliendo due pali nel giro di pochi secondi. La regola del calcio vuole che se sbagli un gol, poi lo subisci. E così è stato. Inserimento furioso di Cottone che di potenza e precisione batte a rete per il vantaggio ospite. E’ il suo primo gol con la maglia del Tierre Sant’Isidoro. La reazione del Futsal Melito è determinata ma Scianna abbassa la saracinesca e respinge tutte le conclusioni dei calabresi. Il Melito spinge sull’acceleratore, il Tierre Sant’Isidoro è in difficoltà. Time-out rifocillante chiamato da mister Tripoli, il quale prova a spiegare ai suoi la tattica da adottare per gli ultimi 6 minuti di gioco effettivo. Entra l’under 21 Ciro Scianna e lo fa bene, con dedizione e sacrificio. Quando il gol del Melito sembra ormai imminente, ecco che arriva il raddoppio degli ospiti. A siglare il 2-0 è Enzo Di Salvo: velo di Scianna che elude l’intervento difensivo dei padroni di casa e permette l’inserimento solitario di Di Salvo. Passano pochi minuti e il Tierre Sant’Isidoro ha l’occasione di portarsi sul 3-0. I direttori di gara, infatti, ravvedono un fallo dentro l’area e decretano il calcio di rigore per gli ospiti. Dal dischetto si presente Pisciotta. E non sbaglia. 0-3, quando mancano 3 minuti all’intervallo. Il Tierre Sant’Isidoro torna a difendere forte nella propria metà campo, ma non riesce a mantenere inviolata la propria porta prima del duplice fischio arbitrale. Il Melito sigla il meritato gol dell’1 a 3 a un minuto dalla fine. C’è ancora tempo per un tiro libero in favore degli ospiti che si incarica di battere Enzo Di Salvo: quella dei tiri liberi è una continua maledizione, palla va fuori e tutti negli spogliatoi.

La seconda frazione segue la falsa riga della prima, con il Melito a fare la partita e il Tierre Sant’Isidoro pronto a colpire in contropiede. La partita diventa maschia, con interventi al limite e con gli arbitri a volte un po’ troppo permissivi. Scianna tra i pali conferma la sua giornata di grazia, rendendosi protagonista di interventi tanto spettacolari quanto efficaci. La freschezza atletica e la possibilità di attingere da una panchina lunga fanno la differenza e il Tierre Sant’Isidoro paga dazio al Futsal Melito che, tuttavia, non riesce a scardinare la porta biancorossa. Mancano 9 minuto quando è Tony Di Salvo a far esultare la striminzita panchina ospite: tiro da fuori che coglie l’angolino e 4-1 dei bagheresi. I calabresi decidono di adottare la tattica del portiere in movimento e lo fanno per tutti i 9 minuti senza trovare spazi per colpire. La prova difensiva degli ospiti è da manuale. Da manuale come il contropiede orchestrato e finalizzato da Pisciotta per la rete del 5-1 che chiude l’incontro. Negli ultimi minuti c’è ancora spazio per godere delle parate di Scianna e dell’attenzione difensiva dei biancorossi, protagonisti di una prestazione tutta cuore, grinta e sacrificio.

Prossima sfida in programma sabato alle 16 al palasport “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Bagheria contro gli Azzurri Conversano.

Addetto stampa

Salvatore Orifici