Dopo il passo falso di Priolo, torna alla vittoria il Lavezzini Basket Parma. Impegnato fra le mura amiche del PalaCiti vince con il Carispezia con il finale di 68 a 61. Era il giorno dell’esordio in panchina di Massimo Olivieri e Franchini e compagne sono riuscite nell’intento di ben figurare e riportare i due punti in carniere. Non è stata, però ….

 

un successo di quelli facili e tranquilli perché qualche calo di tensione e concentrazione han portato le liguri a restare comunque in partita fino all’ultimo nonostante i sette punti di vantaggio finali. Il quintetto partente scelto da coach Olivieri è pressoché il solito con Ristic in regìa, Franchini e Corbani esterne ed Harmon e Macaulay punte avanzate sotto i tabelloni. Con una bella tripla di Franchini ed una bella azione da tre punti di Vian Parma alla fine del primo quarto è avanti 18 a 12. Sembra tutto facile ed ancor più dopo la “bomba” di Battisodo in apertura di secondo parziale, ma le triple della spezzina Templari riportano le ospiti addirittura avanti quando le squadre tornano negli spogliatoi: 29 a 30. La strigliata di Olivieri arriva puntuale e le crociate riprendono da dove avevano lasciato con Zanoni, Harmon e una sempre più “bella” Macaulay. Il parziale diventa 40 a 32 e poi 48 a 36. Alla fine del terzo quarto il tabellone indica però solo un più 5 che preoccupa: 50 a 45. Le liguri, infatti, con una splendida Malone non mollano mai. Dopo pochi secondi dall’inizio dell’ultimo minitempo arriva una stupenda tripla di Ristic e poi trova spazio anche Ngo Ndjock e l’impatto sulla gara risulterà ottimo. Parma torna a più 10 (57-47) e poi si risiede ancora (57-51). In quest’ultimo quarto è sicuramente Ristic a fare la differenza. Oltre alla tripla già descritta mette a segno due stoppate da manuale in difesa, serve due assist da manuale a poco meno di due minuti dalla sirena effettua una penetrazione devastante che vale il 65 a 55 che sembra chiudere il match. In realtà c’è ancora spazio per un tentativo di risalita dello Spezia che mette a segno un tiro da due ed uno da tre nel giro di 30 secondi (65-60) e quindi ci vuole tutta l’esperienza di capitan Franchini per portare a casa la partita (67-60) con una doppietta dalla lunetta. Il fallo sistematico del Carispezia non porta a niente di buono. Striulli trova il fallo su un disperato tentativo dalla lunga distanza di Battisodo, ma ne infila solo 1 e poi è lo stesso play parmigiano a subire fallo e portarsi ai liberi. Fa uno su due e la partita finisce 68 a 61 cona una strepitosa Macaulay che ha segnato 24 punti! Top scorer e naturalmente MVP della contesa. Ma bene anche Harmon in doppia cifra con 11. Una nota di merito va all’esperta Corbani: per lei “virgola”, ma tante giocate intelligenti e sempre una difesa accorta e decisa. Fra le ospiti bene anche Moore con 15 punti. Ottima la percentuale al tiro dalla lunetta per il Lavezzini (73%), disastrosa quella de La Spezia da tre (21%). I rimbalzi sono decisamente a favore di Parma: 39 a 25 con Macaulay a farla da padrona con 11 “rimba”.

 

Lavezzini Basket Parma – Carispezia La Spezia 68 a 61 (29-30)

Il prossimo turno il Lavezzini sarà impegnato a Lucca domenica 22 dicembre alle ore 17,30 nell’ultima partita d’andata e dell’anno. Diretta web streaming sul sito LegA.

Ufficio Stampa
A.S.D. Basket Parma