Volley Serie D femminile – girone B

Nona giornata – sabato 14 dicembre 2013

VBC DOGLIANI 0

CRS VOLLEY SALUZZO 3

PARZIALI: 18-25; 21-25; 25-27

CRS VOLLEY SALUZZO: Anna Testa (10 punti), Elisa Bonansea (4), Nicole Arione (2), Silvia Bono (capitano) (14), Lucia Barale (6), Martina Zavatteri (10), Elisa Aceto (primo libero; maglia Caffè Excelsior) (1), Cristina Godino, Camilla Brondino (secondo libero; maglia Caffè Excelsior). Allenatore: Barbara Medici. Secondo allenatore: Mattia Bono.

DOGLIANI – Ritorno al successo per la Crs Volley Saluzzo, che chiude la serie nera di sei sconfitte consecutive e conquista tre punti fondamentali per la sua classifica. Nello scontro diretto in coda alla graduatoria, la formazione saluzzese domina per lunghi tratti rischiando però nei finali dei tre set: troppo importante il risultato, però, per puntare sul gioco di qualità.

PRIMO SET

Assente Maria Margherita Lovera, coach Barbara Medici schiera Arione in palleggio, Testa opposto, Bonansea e Barale in banda, Bono e Zavatteri centrali; Aceto primo libero (maglia Caffè Excelsior). Sulla panchina delle doglianesi, esordio del nuovo tecnico Riccardo Gallia, ex giocatore di Cuneo e allenatore del settore maschile di Mondovì. Primo punto per la Crs con Bonansea. Le marchionali approfittano scientificamente del difficile avvio delle locali e calano un importante break: 0-6. Dopo il time out Dogliani riparte (4-8) ma il merito della Crs è di tenere sempre a distanza di sicurezza l’avversario. Saluzzo rimane sul +5 con Barale (5-10) e poi rompe gli indugi. Un secondo break di 2-5 consente alle biancoblu di riprende il largo, veleggiando sul massimo vantaggio di +11: 9-20. La Crs prova a gestire il largo margine e scala il risultato sino al 13-24. Ci vogliono bene cinque palle set, alle saluzzesi, per archiviare la pratica, ma il successo non sfugge. Chiusura con la difesa a muro delle ospiti: 0-1.

SECONDO SET

Non ci sono cambi nel sestetto saluzzese. La Crs parte bene (2-5 con Testa) ma il motore biancoblu perde qualche colpo: 5-5. Saluzzo prova il break (8-12 con i punti delle centrali) ma Dogliani non molla e agguanta le marchionali sul 15-15. Comincia un’altra partita, tiratissima, forse non bella ma giocata col cuore. La Crs va anche sotto (19-17) ma ha il merito di non mollare mai. Dopo il time out, le ragazze di Barbara Medici piazzano un altro break (0-4) con i punti di Bono e di una spietata Zavatteri (doppio ace) per 19-21, ma non è ancora fatta. Distanze azzerate sul 21-21 e tutto ancora in gioco. Nel momento cruciale, esce alla grande capitan Bono che, con due punti di fila (e un attacco out delle locali) confeziona il 21-24. Memore del pericolo corso nel finale di primo set, questa volta la Crs non spreca nulla e va a raddoppiare con la Bonansea: 0-2.

TERZO SET

Quello più sofferto. Questa volta è Saluzzo ad inseguire dopo lunghi botta e risposta a quota 5, 6, 7 e 8. Sul 12-9 per Dogliani, coach Medici spende il primo time out ma il rientro in campo non è dei migliori: 13-9. Lo scarto obbliga la Crs ad un impegno supplementare, ed il lungo inseguimento si completa sul 17 pari grazie all’ennesimo ace (5 in totale) di Martina Zavatteri. Ancora la centrale biancoblu, sempre al servizio, firma il sorpasso: 17-18. La sospensione di Gallia, per Dogliani, è annullata dal muro punto delle marchionali, che provano ad andare via: 18-20. Un muro questa volta subito porta al 20-20 e poi si prosegue a vista. Crs avanti con Bono (20-21), Testa (21-22), Zavatteri (21-23) e ancora Testa per il 21-24. Il time out delle locali spezza il ritmo del sestetto saluzzese, che incassa quattro punti di fila per un 25-24 che riapre set e match. Le ragazze della Crs annullano la prima palla set del Dogliani (25-25) e con Zavatteri tornano sopra: 25-26. È un errore delle langarole, al quarto tocco, a spianare la strada delle biancoblu ospiti verso i meritati tre punti. Sabato altro match durissimo con Unionvolley, ma giocando sempre con la medesima determinazione sfoderata nei momenti chiave le saluzzesi possono rendere dura la vita a chiunque.

Prossimo turno: Crs Volley Saluzzo-Unionvolley (sabato 21 dicembre ore 20,30).

Paolo Costa

Addetto stampa Volley Saluzzo