Rugby di C2: Lions Salviano Livorno a Castelnuovo Garfagnana
Un ultimo sforzo, per render ancora più brillante la già eccellente classifica.
Domenica alle 14,30, i Lions Salviano Livorno renderanno visita al Garfagnana. Il match di Castelnuovo è valido per l’ultima fatica del girone d’andata del raggruppamento della Toscana occidentale di C2. E’ l’ultima sfida del 2013. Gli amaranto guidati dagli allenatori-giocatori Emanuele Bertolini e Antonio Cannavò torneranno poi in scena solo il 2 febbraio, a San Vincenzo, sul terreno dell’attuale capolista Union Tirreno. A Castelnuovo si rinnova una sfida andata in scena nelle ultime due stagioni in C3: i Lions Salviano, di fatto, hanno raccolto l’eredità del Carli Salviano che, appunto ha giocato i campionati di C3 2011/12 e 12/13.

In questo torneo di C2, i labronici hanno compiuto il salto di qualità e fin dalle prime giornate occupano le posizioni di vertice. I livornesi sono terzi, a ridosso delle prime due. Il Garfagnana, invece, sta accusando difficoltà a raccogliere buoni risultati. La squadra di Castelnuovo è penultima ed ha fatto suo solo l’incontro casalingo con il fanalino di coda Valdinievole. I Lions Salviano, esprimendosi sui buoni livelli evidenziati nelle ultime due vittoriose partite, possono raccogliere l’intera posta. Peraltro, in questo fine settimana, si preannunciano gare non semplici per le due formazioni che occupano le prime due piazze: l’Union Tirreno ospita la ‘mina vagante’ Pistoia, mentre il Cus Pisa rende visita al Bellaria Pontedera. Appare concreta la possibilità per i livornesi di ridurre il ritardo dalle prime due e addirittura guadagnare posizioni. Di fatto i Lions Amaranto si possono presentare a Castelnuovo al gran completo. Ancora una volta sarà dato ampio spazio a quei giovani giocatori che, dopo un lungo periodo ‘sabbatico’ hanno ripreso dimestichezza con la palla ovale solo nelle ultime settimane. Servirà smalto ed attenzione: non si può correre il rischio di sottovalutare un avversario, che proverà a fare lo sgambetto ad una delle ‘big’ del girone.
La situazione nella parte alta della classifica: Union Tirreno 29 p.; Cus Pisa* 27; Lions Salviano Livorno 25; Bellaria Pontedera** e Fulgida Etruschi Livorno*** 17; Pistoia**** 14. *Cus Pisa sconta 4 punti di penalizzazione, **Bellaria sconta 8 punti di penalizzazione e figura con una gara in meno; ***Fulgida sconta 4 punti di penalizzazione; ****Pistoia sconta 8 punti di penalizzazione.

Ufficio Stampa
Fabio GIORGI