Primo derby in trasferta per Palestrina che dopo aver ricevuto Latina, Rieti e Stella Azzurra, farà visita sabato sera all’Eurobasket Roma, recente avversaria nella finalissima di DNC.
Le squadre si avvicinano all’evento in una condizione piuttosto buona, Palestrina in seguito alle tre vittorie che l’hanno rilanciata dai bassifondi, i romani, nonostante la sconfitta in casa di Latina, stazionano in posizione molto tranquilla a dieci punti. Il Pala Avenali è campo che non porta bene agli arancio verdi, un tabù da sfatare viste anche le due sconfitte in gara-1 e gara-3 di giugno, la prima dopo aver sciupato un vantaggio di 17 punti. La formazione biancoblu ha subito solo dei piccoli ritocchi, ha confermato l’ottimo asse di esterni composto da Casale (leader e playmaker affidabilissimo), Vaiani (guardia altalenante ma letale se messa in ritmo) e Fanti, con quest’ultimo che è però reduce da infortunio, e ha mantenuto i due lunghi Pierangeli e Tomasello che lo scorso anno sono rientrati solo nell’atto finale dopo aver svolto il resto della stagione in A dilettanti. Dalla panchina si alzano ben tre ex del vivaio Virtus Roma, la guardia Staffieri e le ali Montesi e Guagliardi, mentre il primo cambio dei lunghi è il neo arrivo Giacomo Barraco, ex della serata, e fresco vincitore della DNC a Marino. Ancora in maglia Eurobasket Berardinelli, un 1992 uscito dal vivaio locale, sicuramente tra i più pericolosi nel tiro da fuori, fanno poi parte del roster tanti giovanissimi in rampa di lancio, da Alviti a Stella, da Romeo a Ciambrone, tutti in cerca di minuti importanti concessi da coach Bongiorno. In casa arancio verde animi sereni e situazione infortuni che sembra messa alle spalle, nelle ultime giornate coach Longano ha potuto ruotare ben 11 effettivi, lasciando giocoforza un elemento a turno in tribuna. Valdiceppo e Fondi sono ora staccate di quattro lunghezze e la Citysightseeing, avendo anche agguantato Orvieto, prova a lanciare un’occhiata più su ben sapendo che la possibilità di scalare ulteriormente la classifica dipende probabilmente dai prossimi due difficili incontri (il 22 dicembre arriverà la Globo Giulianova). Impressione particolarmente incoraggiante l’hanno destata i due lunghi Samoggia e Di Giacomo, principali artefici del successo di domenica, al momento figurano anche come gli elementi con la miglior percentuale dal campo, anche se Samoggia ha tirato il doppio. Statistiche interessanti nel confronto fra le due contendenti, individuiamo infatti in Pierangeli il terminale preferito di Bongiorno con 135 tentativi e una media punti per gara di 13.0. Numeri simili per il miglior marcatore arancio verde che è invece Rossi (127 tiri con il 13.4 di media). Le formazioni si equivalgono anche nelle varie specialità di tiro, leggerissima supremazia per i romani che hanno anche conquistato più rimbalzi (Tomasello 75, Barraco 53, contro i 70 di Samoggia, 60 di Omoregie, 51 Di Giacomo). Nel pitturato poi parità assoluta per punti effettuati (294), ma Palestrina concede di più agli avversari, mentre risulta più concreta nel trasformare a canestro in situazioni di palla recuperata.
Micene Eurobasket-Citysightseeing Palestrina, valida per l’undicesima giornata d’andata, si svolgerà al Pala Avenali di Via dell’Arcadia sabato 14 dicembre alle ore 19.00. Arbitreranno i sigg. Andrea Giacalone di Erice e Dario Lombardo di Trapani