IGOR, MICROFONI A CAPITAN ROSSO: «PRONTE PER UN DERBY SPETTACOLARE»
Sono tornate in palestra questa mattina le azzurre di Luciano Pedullà, pronte per preparare nel migliore dei modi il derby con Ornavasso in programma domenica alle 18 allo Sporting. A parlare, dopo l’impresa sfiorata in quel di Busto, è il capitano Valeria Rosso, splendida protagonista al PalaYamamay con 24 punti all’attivo: «Devo dire la verità, non viviamo quella partita come una sconfitta. C’è dispiacere, certo, perché avremmo potuto chiudere a nostro favore il match e conquistare anche la posta piena ma ci è mancato il colpo del “k.o.”. Poi ci si è messa anche la sfortuna, con le decisioni arbitrali avverse, ma penso sia inutile star qui a recriminare… la cosa importante è ripartire dalla consapevolezza di aver fatto una grande partita, dimostrando di essere in crescita costante».
Il prossimo “ostacolo” sul vostro cammino sarà il derby con Ornavasso: «Mi vedo già il palazzetto gremito, lo spettacolo colorato offerto dalla nostra e dalla loro tifoseria, sono sicura che sarà una bellissima festa di sport, innanzitutto. Ho ancora negli occhi e nel cuore i due derby dello scorso anno, quello vinto davanti al nostro pubblico e poi quello di Castelletto, che ci ha regalato anche la promozione in serie A1. Poi la partita sarà importantissima anche in chiave classifica: vincendo possiamo sorpassarle e, soprattutto, dare ancora continuità ai risultati molto positivi delle ultime settimane».

Sugli spalti sarà una festa, sul campo invece… «Sarà una battaglia e ne siamo consapevoli. Loro verranno a Novara molto agguerrite, stimolate a dare tutto anche dai problemi che stanno vivendo in questi giorni. Noi, però, ci stiamo preparando: abbiamo il “coltello tra i denti” e tanta voglia di dimostrare, una volta di più, il nostro valore. Ormai abbiamo acquisito coscienza delle nostre potenzialità e lavoriamo quotidianamente con la consapevolezza di poter far bene e con la voglia, di conseguenza, di riuscirci».

Sulla “chiave” della partita, Vally non ha dubbi: «La loro correlazione muro-difesa è molto buona e allora dovremo lavorare con grande attenzione sul cambio palla, spingendo forte in battuta e, soprattutto, mantenendo sempre al massimo la concentrazione. Solo così potremo ottenere un risultato importante».

Intanto, le azzurre si confermano al vertice nelle classifiche di rendimento individuale e di squadra. La Igor è la squadra ad aver siglato più punti nel sesto turno (78) mentre le due migliori marcatrici di giornata sono Tereza Vanzurova (25) e Valeria Rosso (24). La stessa Vanzurova è la seconda “bomber” del campionato, pari merito con Van Hecke di Piacenza (86) e alle spalle del duo Diouf (Bergamo) – Meijners (Piacenza) che ha raggiunto quota 100. Novara in evidenza anche nella classifica dedicata alle battute vincenti di giornata: sono 5 per le azzurre, prime in solitaria.

Ufficio Stampa Agil Volley