Ecco un aggiornamento sullla situazione della prima squadra under 17 della Zinella e su come procede il doppio campionato FIPAV (serie D e under 17 regionale) ad una decina di giorni dalla pausa natalizia.
In serie D la brutta sconfitta 3-0 incassata a Budrio, ha smorzato l’entusiasmo del primo successo casalingo. Lo stesso capo-allenatore Erick Dusi si è dichiarato scontento dell’atteggiamento con cui sono scesi i campo i suoi, che, nonostante i leggeri miglioramenti registrati nella seconda e terza frazione di gioco, non hanno portato in trasferta l’entusiasmo e la “spavalderia” necessaria per mettere in difficoltà la terza forza del campionato: PALLAVOLO BUDRIO A.S.D. 3-0 ZINELLA JR BOLOGNA (25/18, 25/22, 26/24). Nonostante l’ultima sconfitta, i sei punti in otto giornate raccimolati fino ad ora bastano per rimanere appena sopra la zona retrocessione a parimetito con il Paolo Poggi Volley. Proprio lo scontro diretto col Paolo Poggi, importantissimo per la classifica, andrà in scena alle 21:30 di venerdì 20 dicembre alle palestre Kennedy di San Lazzaro, sfortunatamente senza uno dei potenziali protagonisti: l’opposto giallo-nero Giulio Pinali. La situazione è diversa nel campionato regionale under 17, dove la Zinella conduce solitaria il girone dopo la vittoria al tie-break contro la S.d.P. Anderlini, a pari punti prima dello scontro diretto. Il gruppo è stato bravo in questa occasione a riprendersi dal 2-1 per gli avversari che si sono  aggiduicati secondo e terzo set in fila. Vittoria importante, ma le 10 battute sbagliate nel terzo set gridano vendetta e, sommate all’infortunio occorso al libero Arnodo (lesione miotendinea alla caviglia che lo terrà fuori fino al 2014), hanno creato una pericolosa sbandata a cui si è posto riparo solo nella quarta frazione di gioco.
Il prossimo impegno casalingo li vedrà fronteggiare questa sera Ravenna, nuovamente alle Kennedy, in una partita che ha il sapore del derby.
Infine è giusto ricordare la vittoria del trofeo amichevole KVL di domenica scorsa, arrivata dopo un percorso netto di 4 vittorie in altrettante partite senza lasciare nemmeno un set agli avversari. Coach Dusi ha commentato così la prestazione della squadra: “Abbiamo giocato bene, mantendo la concetrazione e mettendo in campo in tutti gli incontri quello che era mancato venerdì a Budrio, ovvero intensità e precisione in difesa ed in ricezione. Il livello del torneo si è rivelato più alto del previsto, Fano e San Donà sono formazioni ostiche e fisiche, ma proprio contro queste squadre abbiamo sfoderato due prestazioni collettive strepitose che ci sono valse la vittoria del torneo”.

Francesco Maria Milazzo – Addetto stampa