Il Red Volley conquista la sua terza vittoria in campionato, per la prima volta non concedendo nessun set alle avversarie. La compagine di coach Riccardo Boieri fornisce la migliore prestazione dall’inizio del torneo. Le ragazze vercellesi sono rimaste concentrate per tutta la gara, non lasciandosi andare nei momenti di difficoltà e giocando da vera squadra.

 

Desio ha cercato di arginare le biancorosse come ha potuto, ma ha dovuto arrendersi di fronte alla concretezza delle avversarie. Con questa vittoria Vercelli si porta a quota 10 punti, al nono posto in classifica, uscendo dalla zona calda e provando a trovare lo slancio per la risalita.
Boieri schiera la formazione tipo, con Bruzzone al palleggio, Mo opposto, Dainotto e Veglia al centro e la coppia Gomiero e Padua in banda. Desio, guidata da Luciano Villa, risponde con Corbetta opposta a Orucevic, centrali Zanta e Grieco, schiacciatrici Maniaci e Lissoni.
Il primo set fa registrare tanta imprecisione da entrambe le parti, soprattutto in ricezione e in attacco. Ad aggiudicarselo è però Vercelli, più incisiva a muro e in battuta. Il Red Volley riesce a costruirsi un piccolo vantaggio su Desio e lo porta fino al termine del parziale, che si conclude sul 25 a 20 grazie alla pipe di Irene Gomiero. Sul finire del primo tempo fa il suo esordio in stagione la più giovane delle ragazze di Vercelli, Samanta Ndoci, subentrata al posto di Padua.
La seconda frazione inizia con la reazione d’orgoglio di Desio, che riesce a portarsi in vantaggio sulle padrone di casa e lo amministra fino al secondo time out tecnico. Da quel momento però le vercellesi riprendono in mano la partita, riuscendo a piazzare alcuni decisivi mini-break ad ogni cambio palla. Ndoci attacca su Orucevic, trovando il mani-out che chiude il parziale sul 25-22 per la squadra di casa.
Il terzo set sembra pura amministrazione per Vercelli, che gioca attenta e concentrata, non concedendo nulla e portandolo a casa in tranquillità con il punteggio di 25-18. Il punto della partita è frutto di un errore di Corbetta da seconda linea.
Vercelli quindi rialza la testa dopo la sconfitta in trasferta per 3-2 con Orago, portando a tre le vittorie consecutive sul campo amico del Pala Vicuna.
Il prossimo impegno della squadra di Boieri sarà sabato 14 dicembre ad Asti, sul campo della Volley DOC.

RED VOLLEY VERCELLI – EASY VOLLEY DESIO 3-0 (25-20, 25-22, 25-18)

RED VOLLEY VERCELLI: Bruzzone 3, Mo 8, Dainotto 11, Veglia 12, Gomiero 10, Padua 3, Garzonio (L), Pieroni ne, Arioli ne, Sorrentino ne, Battain, Ndoci 5. All. Boieri

EASY VOLLEY DESIO: Orucevic 2, Corbetta 7, Zanta 6, Grieco 7, Maniaci 6, Lissoni 6, Acquistapace (L), Cecconello ne, Visintini ne, Galliani ne, Visentini ne, Somancini ne. All. Villa

Davide Manzin