8° GALA’ DELLO SPORT

“La Castagna d’Argento 2013”

Sportivi e dirigenti. Sempre ricca la lista dei premiati del Galà dello Sport

16 dicembre 2013, ore 20.30, Trecastagni

Fra i premiati anche i giornalisti Paolo Marabini e Gianfranco Troina

Mancano pochi giorni all’appuntamento col Galà dello Sport che anche nel 2013, per l’ottavo anno consecutivo, assegnerà le Castagne d’Argento. La serata, organizzata dalla Asd Sicilpool, si terrà lunedì 16 dicembre al teatro comunale di Trecastagni con inizio alle ore 20.30. Alla riuscita dell’evento collaborano il Comune di Trecastagni e il SocialVolley.

Già certa la partecipazione di Giovanna Trillini: alla ex fiorettista, un premio alla carriera dopo i successi nella scherma conquistati alle Olimpiadi e ai Mondiali.

Fra i dirigenti, saranno presenti il presidente del Coni regionale Giovanni Caramazza e il presidente della federazione medico sportiva siciliana e delegato Coni di Catania Genny La Delfa.

GIORNALISMO, SPORT ED EMOZIONE. Fra i premiati, anche i giornalisti Paolo Marabini e Gianfranco Troina. Marabini è un protagonista dell’informazione sportiva italiana. Un poliedrico, esperto di svariate discipline. E’ caposervizio della redazione ciclismo alla Gazzetta dello Sport, dove lavora dal 1999. Per il quotidiano rosa si è occupato anche di atletica, sport invernali, scherma e ginnastica artistica, seguendone i principali avvenimenti internazionali, con in testa i Giochi olimpici invernali di Torino 2006 e 18 edizioni dei Campionati Mondiali.

Troina è stato per 20 anni caposervizio della redazione sportiva del quotidiano La Sicilia, di cui ora è editorialista. E’ presidente dell’Ussi Catania. E’ stato inviato dal suo giornale ai più importanti avvenimenti sportivi: dalle Olimpiadi (ne ha raccontate 5 edizioni) ai campionati del mondo di atletica. E’ stato corrispondente della Gazzetta dello Sport subito dopo la partenza di Candido Cannavò da Catania sino al 1989. Ha collaborato con il quotidiano La Stampa di Torino, L’Equipe, il «Guerin Sportivo», la rivista specializzata «Boxe ring».

LO SPORT E LA RELIGIONE, DA TRECASTAGNI A SANTIAGO DE COMPOSTELA. Ma la lista dei premiati non finisce qui. A Trecastagni si organizza da 28 anni la la TrecastagniStar che vive del connubio indissolubile con i festeggiamenti per i Santi Alfio, Cirino e Filadelfio. Nel mese di maggio un gran numero di fedeli, anche in tenuta atletica, ripropongono il cammino dei Martiri. E in nome di questo connubio fra atletica e religione, gli organizzatori del Galà quest’anno hanno voluto premiare Luciano Pellegrino e Simone Licata. Due credenti, due sportivi, che nel 2013 hanno percorso il cammino di Santiago di Compostela, il lungo percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono, attraverso la Francia e la Spagna, per giungere al santuario di Santiago di Compostela.

Ufficio Stampa – Marco Carli