Serie B, Bra-Castellamonte 4-3

Bra: 1 Ruggirello, 2 Siciliano, 3 Bignante, 4 Golè, 5 Licciardi, 6 Bussi, 7 Biraghi, 8 Caccese, 9 Bussetti, 10 Granata, 11 Caddeo, 12 Vartuli.
Allenatore: Marco Gioana.

Castellamonte: 1 Petri , 2 Ribeiro, 3 Amela, 4 Lahreche, 5 Cardamone, 6 Karouani, 7 Castro, 8 Luz, 9 Pierri, 10 Monti, 11 Scalco, 12 Castiglioni.
Allenatore: Maurizio Monni

Marcatori: 12’ Ribeiro (C), 17’ Bignante (B), 18’ Licciardi (B), 7’ s.t. e 14’ s.t. Granata (B), 19’ s.t. Luz (C), 20’ s.t. Monti (C).
1° Arbitro: Caprioli di Venosa.
2° Arbitro: Solinas di Cagliari.
Crono: Cammarano di Nichelino.
Ammoniti: Golè (B), Karouani (C), Monti (C).

 

Nella terz’ultima giornata d’andata, giocatasi sabato scorso al palazzetto “Brasport”, il quintetto giallorosso del direttore generale Gianni Rosso e allenato da Marco Gioana ha conquistato il derby piemontese contro il Castellamonte. Vittoria numero 8 su 9 partite, primo posto in classifica con 24 punti, 4 punti di vantaggio sulla Libertas Astense e 27 gol segnati dal capitano e bomber Daniele Granata. Pubblico numeroso sugli spalti dell’impianto cuneese e tanta curiosità per un match che, nelle ultime stagioni, ha sempre regalato spettacolo e colpi di scena. Squadra quasi al completo per i padroni di casa (out Guercio, ma torna tra i pali Ruggirello), invece, i canavesani allenati da Maurizio Monni e dal suo vice Pierfrancesco Nizza (ex allenatore del Bra) devono fare a meno di Crestetti. Rientra Monti dopo la squalifica e debutta il neo-acquisto Rodrigo Landim Pierri (laterale italo-brasiliano classe 1990, ex Augusta di serie A1).

Bra in campo con Ruggirello, Licciardi, Bussetti, Caddeo e Granata, Castellamonte risponde con Castiglioni, Lahreche, Ribeiro, Luz e Scalco.

Prima fase del match a ritmi bassi, con solo un sinistro di Granata parato da Castiglioni. La prima fiammata è al 12°: tocco preciso sul secondo palo di Ribeiro e palla in fondo alla rete, 0-1.

L’ingresso in campo di Bignante fa cambiare marcia al Bra, che al 17° pareggia proprio con il neo-entrato: angolo di Caddeo e zampata che beffa Castiglioni, 1-1.

C’è ancora spazio per il raddoppio dei giallorossi: al 18° ci pensa Licciardi, sinistro fulminante e palla in rete per il 2-1.

Ad inizio ripresa fa buona guardia Ruggirello, poi sale in cattedra Daniele Granata: sinistro preciso da posizione impossibile (3-1 al 7°) e punizione-missile dal limite dell’area (4-1 al 14°).

Nel finale del derby, Monni si gioca la carta del portiere di movimento (Monti) e al 19° i bianconeri ospiti accorciano le distanze: Luz griffa il 4-2. A pochi secondi dalla sirena finale, è Monti a insaccare il pallone sotto la traversa per il 4-3, ma non c’è più tempo e l’intera posta in palio è tutta dei giallorossi.

Marco Gioana (allenatore Bra): “Siamo stati bravi a giocare con la testa, senza perdere il filo logico. Alleno una squadra matura, che conosce bene le proprie qualità e i propri difetti. Ci siamo qualificati per la fase nazionale della Coppa Italia (accedono le prime due classificate di ogni girone n.d.r.), siamo orgogliosi. Avanti così, sabato dopo sabato”.

Sabato 14 dicembre il Bra osserverà un turno di riposo, per poi tornare in campo il 21 dicembre (ore 15 al “Brasport”) contro il Calcetto Poggibonsese.

Under 21 (allenata da Marco Bertello, con l’aiuto del dirigente Edoardo Testa): dopo il turno di riposo, i giallorossi domenica 15 dicembre sono impegnati in trasferta contro il G3 Happy Time a Borgo Ticino (No).

DL Bra C5
Danilo Lusso
foto Andrea Lusso