Quarta vittoria consecutiva per la Pescara Basket, che espugna il parquet di Roseto con il punteggio di 89-97. Una vittoria importante non solo perché ottenuta contro una diretta concorrente, ma anche vista la mole di assenze che aveva costretto la truppa biancazzurra a presentarsi al PalaMaggetti con sei soli effettivi, più gli under Venturoli e Schiazza.

Ai forfait annunciati di Cantatore e Di Giorgio, si è infatti aggiunto quello di Febo, che ha costretto coach Tracanna ad un quintetto inedito con Morè, Di Flavio, De Luca, Adonide e Stilla. L’inizio è di marca rosetana, con la Blue Basket subito avanti 6-0 ed il solo De Luca a tenere botta non consentendo ai padroni di casa (particolarmente ispirati in fase offensiva) di scappare via. I biancazzurri iniziano però ben presto a stringere le maglie in difesa, negando la via del canestro a Roseto per i quattro minuti finali del primo parziale e chiudendo avanti 16-19 alla prima sirena.

Nel secondo periodo, sono ancora Tomassetti e compagni ad impattare meglio confezionando un parziale di 10-0 che riporta in vantaggio la Blue Basket. Pescara (passata anche a zona per alcuni minuti) non si perde d’animo e, in una partita che si contraddistinguerà per i ripetuti strappi nel punteggio da una parte e dall’altra, sfruttando i canestri di Piscione va al riposo lungo nuovamente in vantaggio di un punto sul 33-34.Dopo l’intervallo tocca stavolta agli ospiti iniziare bene il terzo periodo, con uno 0-8 di parziale firmato da Adonide e Stilla che dà il là al primo tentativo di fuga pescarese. Gli uomini di coach Tracanna raggiungono il +8 sfruttando il contributo di Morè e Di Flavio, e nonostante il quarto fallo di Adonide scappano addirittura sul +14 con cui si chiude il terzo quarto (56-70), contraddistinto da una strepitosa vena offensiva dei biancazzurri (36 punti realizzati).
Pescara sembra aver messo le mani sulla partita, ma uno scatenato Tomassetti segnando da ogni posizione riporta Roseto a contatto, complice anche la stanchezza degli ospiti alle prese con rotazioni particolarmente limitate. Uno scatenato De Luca però, con una serie di triple nel finale vanifica ogni tentativo di rientro locale e Pescara chiude sull’89-97 una gara che l’ha vista meritatamente vincitrice.
Secondo posto conservato dunque, al termine del girone d’andata, per Stilla e compagni, in coabitazione con l’Airino Termoli. L’obiettivo è ovviamente quello di estendere la striscia di vittorie anche nel match di domenica prossima, che vedrà Pescara impegnata al PalaScapriano contro il Basket Ball Teramo (palla a due alle ore 18:00). Prossimo match casalingo previsto invece per sabato 21 dicembre, alle 20:30, contro il Maccabi Ripalimosani.

BLUE BASKET ROSETO-PESCARA BASKET 89-97 (16-19; 33-34; 56-70)
ROSETO: Di Giovanni 6, Di Sante 10, Santone 2, Di Francesco 32, Solazzi 10, Tomassetti 17, Washington ne, Foschi 12, De Santis. Coach: Chiappini
PESCARA: Schiazza ne, Venturoli, Piscione 6, Morè 5, De Luca 35, Di Flavio 8, Stilla 26, Adonide 17. Coach: Tracanna.