I biancorossi iniziano un lungo tour lontano dal Palaonda. Venerdì sera prima trasferta sul ghiaccio dei Vienna Capitals, sabato sera nuovo impegno e sarà la prima assoluta in Repubblica Ceca, sul ghiaccio dell’Orli Znojmo. Foxes a caccia di fieno da mettere in cascina, dopo due sconfitte di fila.

Bolzano vuole riprendere il proprio cammino nella Erste Bank Eishockey Liga. Dopo due ko di fila al Palaonda, ma si è trattato di e due sconfitte a testa alta contro Vienna Capitals e Red Bull Salzburg, i ragazzi di Pokel riprendono armi e bagagli, per un lungo weekend lontano da casa. I biancorossi partiranno all’alba di venerdì per raggiungere Vienna, sul cui ghiaccio Egger e compagni scenderanno alle 19.15 di venerdì sera, alla caccia della rivincita, dopo la sconfitta in casa 5:3 di domenica scorsa. Non sarà facile per il Bolzano, che se la vedrà contro un avversario diretto per l’accesso alle prime sei posizioni in classifica.

I Vienna Capitals viaggiano appaiati al Bolzano a quota 38 punti, due in meno del Villach, secondo alle spalle della prima della classe Red Bull Salisburgo. Per uscire con punti dalla capitale, i Foxes dovranno lottare per sessanta minuti, cosa già avvenuta nello scontro diretto di domenica scorsa. I biancorossi hanno buoni ricordi di Vienna. Nel primo scontro stagionale dell’anno (13 settembre), il Bolzano espugnò 4:3 il ghiaccio della capitale, con doppietta di Pichè e reti di Stromberg e Sharp.

Per la sfida si venerdì sera (face off ore 19:15, diretta su Radio NBC), coach Pokel, oltre a Sharp, dovrà rinunciare con ogni probabilità anche al terzino Hannes Oberdörfer. Il difensore venostano ha rimediato una botta alla testa, in una carica alla balaustra, e dovrebbe rimanere a riposo precauzionale. Probabile infine il rientro in attacco di Marco Insam, dopo uno stop di un mese per un problema al ginocchio.

Sabato sera prima volta assoluta a Znojmo

Dopo Vienna, i Foxes si trasferiranno immediatamente nella Repubblica Ceca. Sabato alle 17:30 (diretta su radio NBC), il Bolzano è di scena per la prima volta in stagione sul ghiaccio dell’Orli Znojmo. Una prima assoluta con tante insidie, considerando il valore dell’avversario e la voglia di rivalsa degli avversari dei Foxes, sconfitti di misura al Palaonda 3:2, nell’unico precedente andato in scena sabato scorso. Znojmo vanta 33 punti in classifica, cinque in meno ei Foxes, e con il doppio impegno casalingo nel weekend (venerdì affronterà Innsbruck) punta a ridurre il margine dalla parte alta della graduatoria.

Erste Bank Eishockey Liga, programma del weekend

Venerdì 6 dicembre 2013 (ore 19:15)

HC Orli Znojmo – HC TWK Innsbruck (ore 18:30)

Vienna Capitals – HCB Alto Adige

EHC Liwest Linz – Dornbirner Eishockey Club

Moser Medical Graz 99ers – Red Bull Salzburg

SAPA Fehervar – EC Villacher SV


Sabato 7 dicembre 2013 (ore 17:30)

HC Orli Znojmo – HCB Alto Adige

SAPA Fehervar – HC TWK Innsbruck

Domenica 8 dicembre 2013 (ore 17:30)

Red Bull Salzburg – Moser Medical Graz 99ers

EC Klagenfurt AC – Dornbirner Eishockey Club (ore 17:45)

Lunedì 9 dicembre 2013

HDD Telemach Olimpija Lubiana – Vienna Capitals (ore 19:15)

La classifica della Erste Bank Eishockey Liga:

1. Red Bull Salzburg 44 punti

2. EC Villacher SV 40 (-1 partita)

3. HCB Alto Adige 38 (-2 partite)

4. UPC Vienna Capitals 38

5. EHC Liwest Linz 35

6. HC Orli Znojmo 33 (-2 partite)

7. EC Klagenfurt AC 30

8. Moser Medical Graz 99ers 29 (-1 partita)

9. SAPA Fehervar 25 (-1 partita)

10. Dornbirner Eishockey Club 24 (-2 partite)

11. HC TWK Innsbruck 15

12. HDD Telemach Olimpija Lubiana 12 (+1 partita)