Niente da fare per la Omc Broni che esce sconfitta (66-60) dalla super sfida del PalaVigarano, valida per la prima giornata di ritorno del campionato di serie A2. Un vero peccato perchè non si possono regalare due quarti ad un avversario di spessore come la Vassalli 2G. La reazione delle oltrepadane è stata tardiva, come spesso avvenuto in questa prima parte di stagione.

 

Ma stavolta non è bastato per portare a casa due punti. Un vero peccato per i tanti tifosi che hanno seguito la squadra in trasferta, sobbarcandosi oltre 200 chilometri. I Viking sono stati l’unica nota lieta di una serata da dimenticare in fretta. Le ferraresi volano a più quattro in classifica e hanno il vantaggio di aver vinto entrambi gli scontri diretti. Dovrebbero perdere tre partite e le biancoverdi vincerle tutte per ambire al primo posto che darebbe l’accesso alla final four di Coppa di Lega. A questo punto Broni viene risucchiata nella pancia del gruppo e dovrà lottare fino alla fine per conquistare una delle altre tre posizioni che garantiranno l’accesso alla poule promozione. Le padrone di casa hanno letteralmente dominato il primo tempo, lasciando le briciole alle avversarie. Pronti via e si è già sull’8-0. Le ragazze di Giroldi non sono proprio scese in campo: molli in difesa e poco precise in attacco, dove hanno sbagliato l’impossibile. Con il passare dei minuti il vantaggio si dilata, passando dall’11-2 al 5′ fino al 24-9 (9′). Il secondo periodo è una fotocopia della prima frazione. Broni non riesce a reagire, continuando a subire l’intensità e il gioco fluido delle avversarie. Dopo 4 minuti il tabellone dice 31-13. Quindi si passa dal 37-18 del 17° al 43-21 con cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa la Vassalli continua a condurre ma Broni è più cattiva, riuscendo a limitare meglio le avversarie. Una reazione che trova conferma nel quarto conclusivo, in cui le oltrepadane arrivano addirittura a meno 2 (62-60) ad una quarantina di secondi dalla sirena. Un fallo intenzionale permette però a Vigarano di usufruire di due liberi e avere palla in mano. La partita finisce là.

VIGARANO-BRONI 66-60
(24-11 ; 19-10 ; 13-16 ; 10-23)
Vassalli 2G: Valerio 4, Rosier 5, Niola 6, Zanoli 11, Delibasic 10, Calabrese 3, Bonasia 4, Cigliani 15, Venzo, Costi 8. All. Ravagni
Omc: Bergante, Zamelli 5, Besagni 2, Accini 13, Carù 4, Borghi 3, Corradini 2, Zampieri 10, Bona 7, Laterza 14. All. Giroldi.
Note: tiri liberi Vigarano 10/17 ; Broni 9/16

Fabio Sacchi
Ufficio Stampa