SERIE D:
ZETAEMME GATORS – OASI LAURA VICUNA 72-57
Parziali: 17-27, 21-14, 13-7, 21-9.

ZETAEMME Gators: Nicola 23, Fissore 17, Sabena 14, Ambrogio 11, Scotta 3, Caldarone 2, Burdese 1, Roggero 1, Cerutti, Gemma. All. Nasari F.
Oasi Laura Vicuna: Dabbene 17, Fanelli 8, Martinetto 8, Motta 8, Vione 6, Cavagliato 5, Mina 3, Pasquero 2, Lucania, Perotto, Menegon n.e. All. Musto.
Venerdì 29 Novembre i Gators affrontano, tra le mura amiche del palazzetto di Caramagna, l’Oasi Laura Vicuna, formazione che li precede in classifica.
Gli alligatori devono fare a meno del neo papà Nasari e di Biga, ma ritrovano Sabena e Cerutti.
Nel primo quarto gli ospiti partono in quarta e spingono sull’acceleratore, alzando il ritmo e colpendo ripetutamente i contropiede, grazie soprattutto alle iniziative di un incontenibile Dabbene.
Cerutti prova ad affidarsi ai lunghi Nicola e Sabena, che provano a tenere i Gators a contatto, ma sull’altro lato del campo, la difesa biancorossa concede troppo e l’Oasi chiude il primo periodo avanti di ben 10 punti.
Nel secondo quarto coach Nasari opta per la zona, che si rivelerà una scelta decisiva. Roggero abbassa il ritmo in attacco, affidandosi ai tiri di Ambrogio e, soprattutto, ai lunghi, che iniziano a fare la voce grossa nel pitturato.
Nicola e Fissore diventano l’incubo dei difensori avversari e punto dopo punto gli alligatori rientrano in partita, fino al -3 di metà partita.
Nel terzo quarto, Nasari alterna diverse difese a zona e l’attacco dell’Oasi si inceppa (saranno solo 7 i punti segnati dagli ospiti nel terzo periodo); Caldarone e Gemma mettono pressione sul play avversario, Sabena sale in cattedra verso metà periodo, segnando 7 punti consecutivi che permettono ai Gators di allungare.
Nell’ultimo quarto Fissore e Nicola trovano ancora la via del canestro, poi Cerutti e Roggero addormentano il match, giocando ogni possesso al limite dei 24 secondi e gestendo alla perfezione il vantaggio accumulato, fino al 72-57 finale.
Vittoria importantissima per i Gators, sia per la forza degli avversari, che sicuramente meritano una posizione di alta classifica, sia per il morale, in vista dei prossimi incontri.
Prossimo incontro: Venerdì 06/12/2013 ore 21,15, ZETAEMME Gators – Castelnuovo Scrivia (Palasport – Strada Carmagnola 5 – Caramagna (CN))

Nella foto:  Ambrogio Stefano

1a DIVISIONE:
SFEL CAYMANS – RIVER BORGARO 45-51
Parziali: 13-14, 17-10, 10-9, 5-18.
SFEL Caymans: Alasia 13, Donalisio 9, Colombano 8, Gemma 8, Luddeni 3, Borsa 2, Burdese 2, Capello 0, Allocco 0, Crosetto 0, Orsini 0, Pennicino n.e. All. Mondino-Tamagnone.
River Borgaro: Saia 9, Masperone 9, Carlino 7, Pisano 7, Rossetto 7, Capello 6, De Rosa 4, Cavallina 2, Bevilacqua 0, Dianin 0. All. Milo.
I Caymans giocano tra le mura amiche contro il River Borgaro, compagine che ha lo stesso record di vittorie- sconfitte.
La gara è equilibrata per tutto il primo quarto, poi i ragazzi di Mondino e Tamagnone spingono sull’acceleratore e chiudono sul 30 a 24 a metà match.
Gli ospiti si chiudono a zona, ma un paio di contropiedi consentono ai biancorossi di iniziare l’ultimo quarto in vantaggio di 7 punti.
A questo punto, Colombano e compagni si spengono in attacco, Alasia esce per falli, e così segnare diventa impresa sempre più ardua.
Gli ospiti annullano lo svantaggio e non si voltano più.
La delusione è tanta, perché la vittoria, con un po’ più di attenzione e di precisione, poteva essere centrata.
Nonostante tutto, però i ragazzi hanno lottato fino alla fine, e quando i tanti assenti rientreranno, si potranno togliere diverse soddisfazioni.
Prossimo incontro: venerdì 06/12/2013 ore 20,15, ASD Sandam Basket – SFEL Caymans (Palazzetto Comunale – Via Einaudi  SAN DAMIANO D’ASTI (AT)).

UNDER 14:
U14: ABC SERVIZI GATORS – PROMOSPORT BOVES 52-42
Parziali: 14-5, 12-10, 10-14, 16-13.
ABC SERVIZI Gators: Toma 19, Lino 10, Stanciu 8, Malengo 6, Burdese 4, Pagoto 3, Rosa 2, Armando 0, Pavan 0. All. Villois-Marano.
Promosport Boves: Cavallo Marco 17, Cavallo Matteo 6, Dalmasso 6, Giraudo F. 6, Pascurares 3, Kaculi 2, Robaldo L 2, Blangero 0, Giraudo M. 0, Robaldo M. All. Massucco
Domenica 01 Dicembre  prima vittoria per i ragazzi dell’U14. Come la scorsa partita, i “baby” Gators partono subito forte e con il canestro di Pagoto si portano in vantaggio.
La fisicità si fa sentire e la squadra di casa conclude il primo quarto con un buon vantaggio, grazie ai canestri di Toma, Lino e Stanciu, ben serviti da Burdese.
Il secondo quarto è ancora a favore, ma alcuni errori difensivi permettono alla squadra avversaria di recuperare alcuni punti. Un brutto inizio di terzo quarto permette alla squadra ospite di avvicinarsi ulteriormente e solo in chiusura di quarto alcuni recuperi difensivi, di Pavan ed Armando, permettono a Malengo di realizzare qualche punto e mantenere un piccolo margine di vantaggio.
L’ultimo quarto è molto equilibrato, ma a pochi minuti dal termine un canestro di Rosa chiude la partita.
Vittoria importantissima per il morale, ma ora bisognerà continuare a lavorare duro in allenamento, per migliorare sempre di più.
Prossimo incontro: Sabato 07/12/2013 ore 15:00 Basket Fossano – ABC SERVIZI Gators (Palestra Comunale – Via Cherasco, 7 – Fossano (CN)).

UNDER 12:
U12: GS MONVISO BRA – GATORS ALLIGATORI 82 – 14
Parziali: 26-3, 22-7, 10-0, 24-4.
Gators Alligatori: Nicola S. 6, Fissore 3, Gemma 3, Nicola A. 2, Borghino 0, Forestello 0, Garza 0, Maero 0, Marku 0, Monge 0, Parodi 0, Righetti 0. All. Botta-Nicola.
GS Monivso Bra: Carena 18, Tonti 18, Bavaro 6, Bucca 6, Chiesa S. 6, Negro 6, Allocco 4, Chiesa N. 4, Rocco 4, Bonetto 2. All. Filippone.
A distanza di una settimana esordio per la seconda squadra U12 che disputa la sua prima “GARA” in quel di Bra.
Le battute di gioco iniziali sono contraddistinte dalla novità, con un po’ di timore reverenziale ma normale per un esordio, con di fronte una squadra “grande e grossa” che sfrutta la differenza fisica a proprio favore e riesce subito a scappare nel punteggio.
Dopo qualche minuto, grazie anche alle iniziative di Nicola A. che prova ad infilare la barriera difensiva avversaria, del fratello Nicola S. che coadiuvato da Fissore e Garza provano a contrastare in difesa gli avversari, il tabellone finalmente si muove anche per i baby alligatori e grazie ad un tiro libero di Gemma va a referto il primo punto della stagione, con enorme gioia di tutti tra giocatori, allenatori e genitori in tribuna!
Iniziano le rotazioni e fanno il proprio esordio anche Forestello, Monge e Borghino, che provano a portare avanti il lavoro svolto dai compagni. Nel frattempo sono andati a referto anche Nicola S., Fissore e Nicola A., mentre fanno il loro ingresso in campo anche Maero, Marku, Parodi e Righetti.
La maggiore esperienza dei padroni di casa porta all’aumento del divario nel punteggio, ma dalla panchina e dalla tribuna fioccano i consigli e gli incoraggiamenti ed i ragazzi non si perdono mai d’animo e continuano a lottare. Chiude il punteggio per gli Alligatori Gemma, con un rocambolesco canestro in contropiede.
I 40 minuti si chiudono col punteggio severo di 82 a 14, che non sminuisce affatto la prestazione dei piccoli Gators che hanno incontrato una squadra molto forte e più preparata!
Si è trattato della prima partita, sicuramente le cose miglioreranno con il tempo e con il lavoro svolto nelle lezioni settimanali che seguiranno.
Il motto ovviamente rimane sempre e solo uno: GO GATORS!!!!!!
Prossimo incontro: Sabato 07/11/2013 ore 15,30 Gators Alligatori – Basket Club Mondovi (Palestra Scuole Medie “G. Balbis”, Via Martiri della Libertà, 10, Moretta).

Ufficio Stampa