Non manca l’appuntamento alla vittoria pesante il Lavezzini Basket Parma che sconfigge nel secondo match consecutivo casalingo anche l’Acqua & Sapone Umbertide per 59 a 53. Franchini e compagne conquistano così i due punti utili per accaparrarsi il quarto posto in classifica che, a tre sole giornate dal termine del girone d’andata significherebbe, se confermato,

 

qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Se si esclude il 29 a 30 del finale di secondo quarto le ducali hanno sempre condotto l’incontro con sufficiente margine grazie alle solite prodezze di Macaulay e Harmon. Coach Iurlaro giostra al meglio le sue pedine ed è tutto il gruppo a giocare bene e d’insieme. Perla aggiuntiva al già pregiato roster gialloblù, la nuova arrivata Ristic, oggi al suo esordio e per lei subito doppia cifra con 10 punti segnati e tanto dinamismo. Parma parte con Battisodo in regia, Corbani, Zanoni, Harmon e Macaulay. Serventi risponde con Consolini, Gorini, Putnina, Black e Fontanette. Le crociate partono subito forte tanto che le ospiti ciedono timeout già dopo soli tre minuti di gioco. Ciò non basta ed i primo quarto si chiude con un eloquente 23 a 11. Il secondo parziale parte, invece, all’insegna delle umbre e degli errori grossolani dei direttori di gara: break di 0 a 7. Questo è il momento in cui le parmensi devono tener duro e lo fanno andando negli spogliatoi col risicato vantaggio di un punto su canestro di Ristic. La terza frazione è una lotta con Parma che tenta di allungare, ma non riesce ad abbattere il muro dei punti di vantaggio. Anzi all’ultimo mini intervallo il punteggio è ancora 48 a 46. L’ultimo quarto viene deciso dai primi punti segnati da Macaulay ed Harmon: 53 a 48 dopo 2 minuti. E nella parte centrale del periodo da una fantasmagorica Franchini. Il capitano, che ha compiuto gli anni in settimana, si e ci regala prima una stupenda entrata da due e poi una superba tripla a ‘4 e 30” dalla sirena che in pratica decide il big match: 58 a 50. Per lei alla fine sono 12 i punti segnati. Il finale è di controllo con Umbertide che prva il pressing ed il fallo sistematico, ma a parte una bella di tripla di Fontanette non riesce nell’intento ed il Lavezzini vince la contesa. L’ultimo canestro di Ristic dalla lunetta chiude la partita. MVP HArmon con 11 punti, 15 rimbalzi, 2 assist e 21 di valutazione. Nelle fila ospiti da segnalare la prestazione di Putnina e Black con 12 punti ciascuna.

 

Lavezzini Basket Parma – Acqua&Sapone Umbertide 59 a 53 (33-32)

Il Lavezzini ora andrà a giocare a Priolo domenica prossima e tornerà al PalaCiti il 15 con La Spezia. A Priolo salto a due alle 16,30.

Ufficio Stampa
A.S.D. Basket Parma