PODEROSA MONTEGRANARO 62

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 70

Parziali: (16-19; 46-41; 58-58)

MONTEGRANARO: Cernivani, Perin 19, Redolf 5, Berdini, Sabbadini 2, Carpineti 8, Temperini 13, Catakovic 1, Nobile 4, Magrini 10. All. Bianchi

LATINA: Bolzonella 16, Pastore, Mathlouthi, Tagliabue 8, Pilotti 16, Demartini 4, Uglietti, Bonacini 10, Carrizo 12, Gagliardo 4. All. Garelli

Arbitri: Alessio Dionisi di Fabriano (AN) e Francesco Galassi di Recanati (MC)

La Benacquista Assicurazioni Latina sbanca il Palasport di Montegranaro. Nella gara valida per la nona giornata del girone C del campionato DNB, i pontini conquistano l’ottava vittoria stagionale, conservando così la vetta della classifica.

Starting five nerazzurro composto da Bolzonella, Tagliabue, Pilotti, Bonacini e Carrizo. Coach Bianchi risponde con Perin, Redolf, Sabbadini, Nobile e Magrini.

Partenza a razzo del quintetto di coach Garelli, che in meno di due minuti va a canestro prima con Bolzonella e Pilotti (entrambi dalla lunga distanza) poi ancora con Bolzonella. I padroni di casa interrompono il dominio pontino con Perin, ma è solo un fuoco di paglia, perché sull’altro fronte Tagliabue e Pilotti fissano il risultato sul 2-13. Perin non ci sta ed avvia la rimonta marchigiana. La tripla di Pilotti prova a stoppare le velleità dei padroni di casa, che poi però si scoprono anche loro cecchini, con Temperini che realizza due bombe consecutive: 16-16. Solo nel finale Pilotti permette a Latina di rimettere la testa avanti, con il quarto che si chiude 16-19.

Al rientro Carpineti ed il solito Perin regalano il primo vantaggio a Montegranaro, ma la bomba di Demartini rimette le cose a posto. Temperini prova a scavare il solco, realizzando 7 punti consecutivi e portando il match sul 32-25. La Benacquista Assicurazioni Latina subisce il colpo e, nonostante il canestro di Tagliabue, non riesce ad opporsi in maniera efficace alle giocate dei padroni di casa. La bomba di Carrizo restituisce un po’ di entusiasmo ai nerazzurri, ma Montegranaro risponde con le triple di Magrini e Perin. Alla sagra dei canestri dalla lunga distanza si aggrega anche Bonacini, che apre il sipario allo show di Carrizo, che realizza altre due bombe che riportano Latina sul -2. Redolf, ancora dalla distanza, manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 46-41.

Al rientro in campo le due squadre ripartono da dove avevano lasciato: con una tripla, stavolta di Perin. Latina prova a tornare sotto con Carrizo, ma è ancora Perin a respingere l’assalto (56-48). Tagliabue, Bonacini e i 6 punti consecutivi di Bolzonella, però, siglano il break di 10-0 che riporta Latina avanti. Il terzo quarto, poi, si chiude in perfetta parità: 58-58.

Ultimo quarto caratterizzato da molti errori al tiro. Per rivedere un canestro si devono attendere oltre 3’ con i liberi di Pilotti, mentre Montegranaro deve aspettare oltre metà parziale per ritrovare la retina con Carpineti. A 3’ dal termine la bomba di Bolzonella vale il +7 (60-67). Coach Bianchi chiama time out: Perin sigla il -5 ma non basta. Pilotti prima e Bolzonella poi dalla lunetta firmano il 62-70 finale.

INVICTUS – Grande festa, questa mattina (sabato 30 novembre) per gli atleti dell’Under 19 e dell’Under 17 della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, protagonisti al programma di eventi del Meeting di sport e disabilità Invictus 2013, giunto alla sua quarta edizione. Nella cornice del “PalaCeci” i giovani nerazzurri hanno dato una dimostrazione di bravura e di solidarietà, giocando con gli atleti diversamente abili e con i tanti ragazzi delle scuole presenti alla manifestazione. Al termine della cerimonia, le formazioni nerazzurre sono state ospiti del Bar Turi Rizzo, che ha così voluto festeggiare la bella vittoria ottenuta dall’Under 19 d’Eccellenza a Roma contro la Virtus Eurobasket nel campionato DNG e, più in generale, i tanti successi che la Latina Basket sta avendo con il suo settore giovanile.

Ufficio Stampa Latina Basket

Domenico Antonelli