CON UNA RIMONTA DA RECORD: i RAGGISOLARIS SUPERANO MEDICINA
Raggisolaris 79
Virtus 78
(20-18,; 37-39; 52-63)

FAENZA: Santandrea ne, Dal Fiume 8, Boero 6, Castellari, Benedetti 13, Zambrini 19, Santo 8, Squarzoni 25, Troni ne, Rosti, Zhytaryuk, Sgorbati. All.: Regazzi.
MEDICINA: Persiani 6, Marinelli 12, Govi 6, Caprara 7, Minghetti ne, Martelli ne, Morara 10, Corcelli 17, Musolesi 11, Seracchioli 9. All.: Curti.
Ci sono partite che restano nella storia e nella memoria, partite che un tifoso potrà dire a distanza di anni “io c’ero”. Raggisolaris – Medicina è una di quelle, con Faenza che è riuscita a conquistare una vittoria incredibile, grazie ad un finale di gara da applausi, mettendo in campo quella solita grinta che ha permesso a questo gruppo di scalare i campionati a suon di promozioni negli ultimi anni. Per raccontare la gara bisogna partire dal fondo, ovvero da quando i Raggisolaris si ritrovano ad inseguire 54-69 a 3’30’’ dopo essere stati messi sotto per lunghi tratti da Medicina, bravissima nel prendere in mano il controllo del match dalla fine del secondo quarto grazie alle triple e al gioco di squadra, mantenendolo poi saldamente. Proprio da quel momento, nonostante i tanti falli e l’assenza di elementi chiave come Zhytaryuk uscito per cinque falli, arriva la rimonta. Benedetti suona la carica per un break di 7-0 che vale il 61-69, con Medicina che ritorna avanti 71-61, cedendo però al secondo allungo dei faentini, che nel frattempo perdono anche Zambrini per falli. Boero piazza la tripla del 69-72 ad 1’50’’ dalla fine, poi Benedetti dalla lunetta riporta i suoi sotto 70-72 a 1’14’’. Marinelli segna a 1’04’’ il canestro da tre che potrebbe chiudere i conti (70-75), ma Dal Fiume risponde con la stessa moneta per il 73-75. I Raggisolaris commettono fallo sistematico su Corcelli, freddissimo dalla lunetta nel realizzare il 73-77, poi Benedetti si inventa un tiro da tre all’ultimo secondo del cronometro dei ventiquattro secondi a 18’’. Ancora Corcelli segna il libero del 76-78 a 15’’ con l’ultimo possesso nelle mani faentine. La palla scotta ma non per Dal Fiume che a 2’’ spara la tripla del sorpasso (79-78) facendo esplodere il PalaCattani. Medicina non può far altro che provare il tiro della disperazione da metà campo trovando soltanto il ferro. I Raggisolaris conquistano una vittoria importantissima per il morale e per la classifica, restando al secondo posto a due punti dall’imbattuta Budrio.
Nel prossimo turno i Raggisolaris scenderanno in campo venerdì 6 dicembre alle 21.30 in casa dell’Altedo Basket, match che si disputerà alla palestra comunale di via Gagarin ad Altedo. La settimana successiva, invece, Faenza ospiterà la capolista Budrio, partita in calendario domenica 15 dicembre alle 18 al PalaCattani.

Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza