Sabato 30 novembre da Caserta a Napoli, 40 chilometri di sport, ambiente e legalità
Nell’ambito dell’iniziativa “La strada giusta”, giornata contro l’abbandono di pneumatici fuori uso e il fenomeno dei roghi tossici nella Terra dei Fuochi promossa dal Ministero dell’Ambiente ed Ecopneus.
Sabato 30 novembre appuntamento con la Staffetta della legalità organizzata dall’ Uisp per attraversare la Terra dei Fuochi: la Staffetta partirà alle 9 da Caserta e raggiungerà Napoli alle 11.30, passando per Caivano ed Aversa, grazie ad una carovana di ciclisti e ad un ludobus “guidato” da Luca Abete, testimonial dell’iniziativa, che ospiterà rappresentanti delle istituzioni, Sindaci, sportivi e animatori. Nel suo percorso la Staffetta incontrerà scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini. A Caserta, alla partenza, e a Napoli, all’arrivo, l’attività sportiva sarà protagonista attraverso un Villaggio dello sport dove poter praticare danze, pallacanestro, arti marziali, arrampicata e tennis. Il Ministro dell’ambiente Andrea Orlando accoglierà una delegazione della staffetta al Teatro Politeama di Napoli, lanciando un messaggio positivo e di speranza per il futuro alla presenza di centinaia di ragazzi delle scuole del territorio. Raccogliere i pneumatici abbandonati sul territorio per recuperarli e per sottrarre “carburante” impiegato per appiccare i roghi di rifiuti tossici questo l’obiettivo del Protocollo tra Ministero dell’Ambiente ed Ecopneus, che sta intervenendo concretamente sul territorio.
Ma per dire STOP all’abbandono occorre dire STOP all’acquisto in nero di pneumatici evitando che i PFU abbandonati alimentino il fenomeno dei roghi di rifiuti, che deturpano il territorio tra Caserta e Napoli, provocando danni alla salute della popolazione. L’Uisp e lo sport sociale e per tutti sono messaggeri di ambiente, vitalità e socialità, per riconquistare spazio pubblico e favorire partecipazione e impegno civile. Lo sport e la scuola sono i principali luoghi di aggregazione per i bambini e gli adolescenti: con la partecipazione alle attività di sportpertutti si avvia un processo culturale e sociale nuovo. Per stili di vita attivi, con più movimento, sana alimentazione e luoghi sicuri, liberi e puliti.
Ivano Maiorella
Responsabile Ufficio stampa e comunicazione Uisp