È un vero e proprio tour de force quello che attende Egger e compagni, i quali, a partire da domani, giovedì 28 novembre, sino a sabato 7 dicembre, dovranno disputare la bellezza di 6 match in 10 giorni. La fase terribile prende il via dalla trasferta di Graz.

I Foxes si presentano all’ingaggio iniziale galvanizzati dall’ultimo successo in campionato, ottenuto in casa contro il Klagenfurt. Un 2:1 sofferto e tiratissimo, in grado di mettere ancora una volta in luce le qualità del Bolzano versione EBEL, squadra affamata e sempre capace di risultare indigesta all’avversario di turno. I biancorossi dovranno dunque continuare su questa strada per proseguire nel loro percorso incredibile, provando a sorprendere ancora. “Ci aspetta una settimana difficile – commenta coach Pokel – ma lo sarà anche la prossima. Abbiamo davanti tantissime partite nel prossimo mese, ogni sfida la dobbiamo affrontare come se fosse un match di playoff. È quanto abbiamo fatto sino ad oggi ed è quello che dovremo fare anche in futuro”.

Si riparte dalla trasferta di Graz, sul ghiaccio della settima forza del torneo, che ha raccolto sin qui 29 punti, 5 in meno dei Foxes, raggiunti al secondo posto dal Villach, che però ha tre match in più dei biancorossi, così come la capolista Salisburgo. Quello di giovedì sarà il terzo scontro stagionale tra le due compagini, con i 99ers che si sono aggiudicati entrambi i precedenti, battendo la formazione del capoluogo altoatesino in casa, per 5:2, il 27 settembre scorso, e ripetendosi 2 giorni più tardi al Palaonda, imponendosi per 3:2 all’overtime. “Affrontiamo una squadra molto tecnica – prosegue Pokel – contro la quale dovremo giocare un hockey molto disciplinato. Loro sono forti, ma noi abbiamo il morale alto: i ragazzi stanno bene e siamo pronti a gettare il cuore oltre l’ostacolo”.

Il Graz può contare sul miglior penalty killing della lega e su un bomber di razza come Olivier Latendresse, capace, nel corso di questo torneo, di segnare già 17 gol, risultando il secondo miglior marcatore del campionato. A proposito di giocatori che hanno confidenza con il gol, in casa HCB Alto Adige si spera di recuperare per la trasferta in terra austriaca il finlandese Kim Strömberg, uscito anzitempo nel match contro il Klagenfurt, toccato duro da un avversario. Non ci sarà sicuramente Marco Insam, ancora in fase di recupero. “Strömberg sta smaltendo molto bene la contusione alla coscia – conclude il coach biancorosso – e spero di recuperarlo per giovedì. Vedremo. Marco Insam non si è allenato, sta facendo fisioterapia, i riscontri sono confortanti, ma giovedì certamente non sarà della partita”.

EBEL, giovedì 26 novembre 2013, ore 19:15

Moser Medical Graz 99ers – HCB Südtirol

La classifica

1. Red Bull Salzburg 42 punti

2. HCB Südtirol 34 (-3 partite)

3. EC Villacher SV 34

4. UPC Vienna Capitals 32

5. HC Orli Znojmo 31 (-1 partita)

6. EHC Liwest Linz 31

7. Moser Medical Graz 99ers 29

8. EC Klagenfurt AC 28

9. SAPA Fehervar 23 (-1 partita)

10. Dornbirner Eishockey Club 21 (-1 partita)

11. HC TWK Innsbruck 14 (-1 partita)

12. HDD Telemach Olimpija Laibach 11 (+1 partita)

Ufficio Stampa

  1. T.