Zinella Jr. Bologna 3-1 Volley Spem Faenza (23-25, 25-19, 25-23, 25-20)

Per la settima giornata del campionato di serie D arriva al Copernico Faenza, che si presenta alla sfida con 6 punti in classifica, il doppio dei punti della Zinella, fino a ieri penultima ed in piena zona retrocessione. La Spem schiera una formazione giovane che alterna momenti di estrema efficacia offensiva a lunghi passaggi a vuoto; per Bologna in campo sempre l’under 17 allenata da Erick Dusi e Marco Generali.
L’inizio di partita è appannaggio degli ospiti: come già successo in questa stagione i giallo-neri pagano una partenza incerta cedendo il primo set alla Spem, che, raggiunta sul 23 pari, prima viene aiutata a tornare in vantaggio dal nastro e poi trova la freddezza per chiudere il set con un appoggio che scavalca il muro bolognese. Nel secondo set arriva puntuale la reazione: Fanti segna il 7-4 con un colpo da biliardo sulla parallela sinistra che pizzica la riga, e, quando ci sono lui, Scalorbi (sapientemente alternato con Sarti) e Pinali in prima linea, la Zinella prende il largo, arrivando fino ad un massimo vantaggio di 7 punti quando gli avversari vanno nel pallone e pareggiando così il conto dei set.

La combattutissima terza frazione è la chiave di volta della partita.
Pronti, via, 4-0 Faenza e time-out chiamato da coach Dusi, che dà una vigorosa strigliata ai suoi, riuscendo a svegliare loro e probabilmente anche qualche abitante dell’isolato col sonno leggero. Fa il suo debutto nel match Gala come palleggiatore e la Zinella impatta sul 13 pari. Da segnalare anche la solidissima prova del libero con la numero 22, che ha dato una sicurezza in ricezione che alla squadra ancora mancava. Il set continua in sostanziale parità, con il numero 7 faentino a mettere in costante difficoltà la squadra di casa, fino a quando Scalorbi manda fuori tempo il muro e appoggia il primo vantaggio Zinella (21-20) sfruttando tutta la sua elevazione. Un muro di Pinali e l’errore in ricezione su di una debole diagonale di Fanti regalano infine il set ai padroni di casa.

Anche nel quarto ed ultimo set il copione rimane lo stesso: immediato vantaggio ospite che si allarga fino al 10-6. Bernardoni, Bedeschi e Grossi, impiegati a lungo anche contemporaneamente, salgono di colpi. In attacco si cerca Pinali anche dalla seconda linea, ma il capitano fatica stranamente ad ingranare per tutta la partita. Servono due punti consecutivi di Fornasari per pareggiare 15-15. Rimontata  per l’ennesima volta Faenza si sgretola.

La Zinella Jr. Festeggia così la prima vittoria casalinga davanti ad una folta e rumorosa cornice di pubblico ed aggiunge punti preziosi alla propria classifica, soprattutto in ottica salvezza.

Francesco Maria Milazzo – Addetto stampa