Rio Mare al fianco del Banco Alimentare nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Anche quest’anno Rio Mare “Adotta un supermercato” per dare il proprio contributo all’annuale raccolta di cibo a favore dei più bisognosi.
Milano, 28 novembre 2013 – Rio Mare, azienda leader nel mercato del tonno in scatola partecipa alla 17^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), organizzata da Fondazione Banco Alimentare Onlus ed in programma il 30 Novembre, “adottando un supermercato”. Un’esperienza di solidarietà in cui dipendenti dell’azienda verranno coinvolti direttamente come volontari al fianco dei volontari del Banco Alimentare presso l’Ipercoop di Cantù, nella raccolta di prodotti da destinare ai più bisognosi.
L’Ipercoop di Cantù si trova proprio nelle vicinanze di Cermenate, sede del cuore produttivo di Rio Mare, lo stabilimento di tonno in scatola più grande e tecnologicamente avanzato d’Italia e d’Europa che impiega nel territorio comasco oltre 550 dipendenti.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare “Qualità Responsabile” ed è una concreta testimonianza dell’attenzione dell’azienda nei confronti del territorio e della comunità in cui opera. “Siamo felici di essere al fianco del Banco Alimentare in questa importante giornata – afferma Luciano Pirovano, CSR Director di Bolton Alimentari, azienda proprietaria del marchio Rio Mare – da tempo infatti collaboriamo con l’Associazione per recuperare le nostre eccedenze e metterle a disposizione di associazioni umanitarie che assistono i più bisognosi, contribuendo a migliorare la loro offerta nutrizionale grazie alle proteine nobili del pesce.”

Rio Mare infatti collabora con l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus dal 2012 attraverso le seguenti iniziative:
•    la raccolta dei prodotti non commercializzabili, ma perfettamente consumabili provenienti dallo stabilimento di Cermenate.
Ogni anno vengono recuperate circa 30 tonnellate* di prodotti;
•    la donazione dei pasti non consumati della mensa di Cermenate attraverso il servizio Siticibo, per un totale di circa 8.000 pasti recuperati;
•    il recupero dei prodotti non commercializzabili provenienti dai punti vendita per un totale di 120mila euro di merce recuperata nel 2012.

A queste iniziative si aggiunge la partecipazione alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare attraverso l’iniziativa ”Adotta un Supermercato”. Quest’anno per dare ancora più forza all’iniziativa Rio Mare ha deciso di coinvolgere un partner d’eccezione, la Pallacanestro Cantù, con cui ha stretto di recente una partnership volta a promuovere la corretta alimentazione presso il settore delle giovanili. Al fianco dei dipendenti dell’azienda infatti, ci saranno dalle ore 14 alle 16, anche i giocatori della celebre società cestistica.
“Siamo entusiasti di poter partecipare insieme all’azienda a questa iniziativa promossa dal Banco Alimentare per garantire cibo a chi lo necessita – commenta Anna Cremascoli, Presidente della Pallacanestro Cantù – Speriamo che la presenza dei nostri giocatori possa essere di esempio e di stimolo per raggiungere risultati importanti insieme”.

Le donazioni di alimenti raccolte dai dipendenti e dai giocatori andranno ad integrare quanto recuperato durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare attraverso la Rete del Banco Alimentare, composta da 21 organizzazioni diffuse su tutto il territorio nazionale, che assistono 8.818 strutture caritative offrendo aiuto a 1.8 milioni di poveri ed emarginati in tutta Italia.

“La nostra realtà ha una mission molto sfidante: combattere lo spreco e redistribuire cibo e aiuto ai poveri, agli emarginati e, in generale, a tutte le persone in stato di bisogno – spiega Gianluigi Valerin, Presidente dell’Associazione Banco Alimentare della Lombardia – E’ anche grazie al contributo di realtà come Rio Mare che i nostri obiettivi diventano raggiungibili”.

Un gioco di squadra che coinvolge realtà diverse tra loro ma unite dallo stesso obiettivo: la solidarietà,  motore della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

* Obiettivo anno 2013 (attività avviata nel 2012)

Banco Alimentare:

Banco Alimentare dal 1989 recupera in Italia alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero però destinati alla distruzione, perchè non più commercilizzabili. Salvati dallo spreco, riacquistano valore e diventano ricchezza per chi ha troppo poco. La Rete Banco Alimentare opera ogni giorno in tutt’Italia attraverso 21 Organizzazioni Banco Alimentare dislocate su tutto il territorio nazionale, coordinate dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Nel 2012 sono state recuperate circa 61.552 tonnellate di eccedenze alimentari e raccolte 10.235 tonnellate di prodotti alimentari donati, di cui 9.622 tonnellate durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Sono stati recuperati anche 659.817 piatti pronti di cibo cotto dalla ristorazione organizzata, mense aziendali e mense scolastiche.
Ogni giorno tali alimenti vengono ridistribuiti gratuitamente a circa 9.000 strutture caritative che aiutano più di 1.800.000 poveri in Italia.
L’attività di Banco Alimentare è possibile grazie al lavoro quotidiano di 1.657 volontari. www.bancoalimentare.it

Rio Mare:
In Europa e in tutto il mondo Rio Mare è il marchio italiano di grande qualità che coniuga gusto e benessere, affidabile, sicuro, innovativo, ideale per chi è attento alla propria alimentazione. La missione di Rio Mare è da sempre la ricerca dell’eccellenza a tutti i livelli: nella selezione della materia prima,  nei controlli rigorosi su tutta la filiera, nella costante comunicazione al consumatore chiara, trasparente, efficace;  nell’innovazione continua che permette di adeguare la propria offerta alle richieste del mercato, con una gamma sempre più vasta di prodotti gustosi, sani e facili da usare. 
L’azienda è molto attenta al tema della corretta nutrizione sia nello sviluppo dei nuovi prodotti, che nell’attività di education dei consumatori, impegnandosi attivamente per diffondere i principi della corretta alimentazione.
La nutrizione è infatti uno dei pilastri della Qualità Responsabile, il progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare, che esprime l’impegno aziendale per una Qualità a 360° perseguita responsabilmente, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, lungo tutta la filiera, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola.
Da sempre consapevole della propria responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente, Rio Mare ha pubblicato, nel 2011, il suo primo Report di sostenibilità, www.riomare.it/it/responsabilita.

Ufficio Stampa MSL Italia