SERIE B1: Carpi troppo forte, l’Under 20 gialloblù cede in quattro set. La striscia positiva dell’Itas Assicurazioni Trentino Under 20 nel campionato di Serie B1 si è interrotta domenica pomeriggio a Carpi. Sul campo della vicecapolista del girone A, i giovani gialloblù sono infatti capitolati dopo due vittorie consecutive

cedendo agli emiliani per 3-1 (25-15, 25-16, 17-25, 25-21) l’intera posta in palio nella sesta giornata di regular season.
“Carpi ci ha messo sovente in difficoltà nei primi due parziali grazie ad un servizio quanto mai incisivo – s piega l’allenatore Nico Agricola – ; di fatto non siamo riusciti proprio a giocare nella prima parte della gara. Ci siamo ripresi in seguito grazie ad un rendimento più convincente in battuta: abbiamo giocato al livello degli avversari sprecando però molto nel finale di partita, altrimenti avremmo portato a casa almeno un punto disputando il tie break”.
Esperienza utile per l’immediato futuro che sabato pomeriggio al PalaBocchi di Trento (ore 17) si chiama Monselice (settima giornata): in palio importanti punti salvezza, tenendo conto che gli ospiti sono penultimi con due lunghezze mentre i gialloblù a quota nove occupano l’ottava piazza a +3 sulla zona retrocessione.

SERIE C: brusco ko sul campo di Varone, Itas Assicurazioni Trentino piegata 0-3
Dopo il convincente debutto del precedente weekend (vittoria casalinga in quattro set sull’Ausugum), sabato sera a Varone è arrivata la prima sconfitta nel campionato di Serie C per l’Itas Assicurazioni Trentino Under 19. I ragazzi di Francesco Conci hanno infatti alzato bandiera bianca sul campo del C9 Arco Riva per 3-0 (25-13, 25-21, 25-22), facendo un notevole passo indietro sotto tutti i punti di vista.
“I segnali negativi emersi in occasione della gara d’esordio, purtroppo, si sono ripetuti anche in questa circostanza – spiega l’allenatore gialloblù – : sapevamo di affrontare una formazione agguerrita e s u un campo difficile, tuttavia non siamo mai riusciti ad entrare in partita, esprimendoci ben al di sotto delle nostre potenzialità e quasi sempre in sudditanza. Infatti, non abbiamo mai dato l’impressione di poter impensierire i padroni di casa. Qualcosa di buono s’è visto nel cambiopalla, mentre la fase break è stata del tutto insufficiente: disordinati a muro e poco predisposti al sacrificio in difesa. Mi auguro che questo gruppo riesca a ritrovare presto la sua identità, altrimenti si prospetta un campionato in salita e privo di soddisfazioni”.
In classifica Bosetti e compagni scivolano al terzo posto, posizione da condividere con altre tre squadre; nel prossimo turno – in programma già sabato 30 novembre alle ore 20.30 a Tione – nuovo impegno in trasferta sul campo del Brenta Volley penultimo della classe.

1^ DIVISIONE: gialloblù cinici e pratici a Malè, Val di Sole Volley sconfitta 3-0
Brillante affermazione esterna giovedì scorso per l’Itas Assicurazioni Trentino nel campionato di 1^ divisione provinciale: la squadra di mister Mattia Castello è passata con autorità a Malè, espugnando in appena tre set (parziali di 25-13, 25-23, 25-23) il campo del Val di Sole Volley nel quarto turno di campionato.
“In questa trasferta infrasettimanale i ragazzi non s ono riusciti ad esprimersi con lo stesso livello di gioco delle scorse partite, facendo un piccolo passo indietro rispetto ai precedenti progressi mostrati finora – commenta l’allenatore – . E’ comunque positivo aver chiuso il match in soli tre set anche se non siamo riusciti a imporre il nostro gioco come fatto nel primo parziale. Penso che questa sia stata la nostra peggior prestazione nell’arco delle prime quattro partite, dove però abbiamo raccolto diversi spunti per migliorarci in palestra: questi tre punti ci hanno fatto comunque salire a metà classifica”.
Questa sera, ore 21, alla palestra di Cristo Re a Trento nuovo impegno contro il C9 Arco Riva che precede di un punto (nove a otto) i gialloblù in classifica.

UNDER 15: buona la prima nel campionato regionale, 3-0 all’Argentario
Debutto con vittoria per l’Itas Assicurazioni Trentino nel campionato regionale Under 15. Domenica mattina la formazione di Matteo Zingaro ha iniziato il proprio cammino con una netta vittoria per 3-0 (25-12, 25-16, 25-13) sull’Argentario Calisio.
“Il gruppo è stato appena plasmato e deve quindi ancora trovare l’amalgama – precisa Zingaro – ma iniziare con un bel successo è comunque senz’altro la miglior cosa possibile in questo periodo. Sono convinto che questa squadra abbia grandi potenzialità, servirà però molto lavoro in palestra per riuscirle a sfruttare tutte. Il risultato con l’Argentario è stato conquistato grazie a una buona attenzione al servizio e con una attenta gestione della fase di break point”.
Domenica mattina a Cles (ore 11) secondo impegno stagionale sul campo dell’Anaune sconfitta 3-0 dalla Promovolley nel turno inaugurale.

UNDER 14: la squadra di Trento supera l’Alta Valsugana 3-0
Un solo impegno per le squadre della Trentino Volley nello scorso weekend di campionato regionale Under 14. Con l’Itas Assicurazioni Arcivescovile Rovereto ferma per osservare il proprio turno di riposo del girone d’andata, è così toccato solo all’Itas Assicurazioni Trentino di Trento tenere alti i colori della Società di via Trener. I gialloblù hanno imposto un nuovo stop al fanalino di coda Alta Valsugana, vincendo il loro match per 3-0 (25-18, 25-8, 25-17) e confermandosi quindi al primo posto in classifica con due punti di vantaggio sul Sudtirol Volley Team Bolzano.
“Il divario fra le due formazioni è apparso sin dal via molto evidente – ha analizzato l’allenatore Matteo Zingaro – ; è stata così l’occasione giusta per provare alcune s oluzioni di gioco diverse senza però perdere di vista il risultato finale e la qualità del gioco. Anche sotto l’aspetto legato squisitamente all’approccio mentale alla partita abbiamo evidenziato miglioramenti che mi fanno ben sperare per il prosieguo della stagione”.
Il quinto turno, in programma nel prossimo weekend, vedrà l’Itas Assicurazioni Trentino di Trento di scena a Tione alle ore 18 contro i locali del Brenta Volley mentre l’Itas Assicurazioni Arcivescovile di Rovereto proverà a riprendere subito la propria corsa affrontando domenica mattina alla palestra di Mori il Villazzano.

UNDER 13: il doppio impegno di Arco regala una vittoria ed una sconfitta al debutto
La prima giornata di gare della nuova stagione ha riservato risultati alterni all’Itas Assicurazioni Trentino nel campionato regionale Under 13 6×6. I gialloblù guidati in panchina da Alessandra Campedelli sono tornati dalla trasferta domenicale di Arco con una vittoria ed una sconfitta sempre per 2-1.
L’affermazione è arrivata con parziali di 19-25, 25-17, 25-21 nel secondo match della mattinata con il C9 Arco A; due ore prima invece era stato il momento del primo ko in quel caso contro il C9 Arco Riva B (25-22, 25-20, 20-25). “E’ stato un buon esordio per noi – sorride la stessa Alessandra Campedelli – ; la sconfitta è arrivata contro una squadra più esperta di noi evidenziando comunque aspetti positivi, gli stessi che ci hanno permesso invece di vincere il secondo match”.
Sabato pomeriggio alle ore 16 alla palestra di Cristo Re il terzo appuntamento di regular season contro il Volley Mezzolombardo, ancora alla ricerca dei primi punti stagionali.

Nella foto “il palleggiatore dell’Itas Assicurazioni Trentino Under 20 Ugo Buzzelli”

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala