QUARTETTO ITALIANO ALL’ALFRED DUNHILL CHAMPIONSHIP

Edoardo Molinari, Marco Crespi, Andrea Pavan e Francesco Laporta partecipano all’Alfred Dunhill Championship (28 novembre-1 dicembre) secondo torneo nel calendario dell’European Tour 2014, anche questo in Sudafrica come il primo e organizzato ancora insieme al Sunshine Tour, che si disputa sul tracciato del Leopard Creek CC, a Malelane.

Difende il titolo Charl Schwartzel, che la scorsa settimana ha ceduto nel giro finale iniziato da leader nel South African Open e terminato al quarto posto insieme a un brillante Marco Crespi. Nell’occasione si è imposto il giovane danese Morten Orum Madsen, al via anche lui. Il trio è naturalmente candidato al titolo insieme a numerosi altri possibili protagonisti tra i quali ricordiamo i sudafricani Thomas Aiken, Darren Fichardt, Richard Sterne, George Coetzee, Hennie Otto, Garth Mulroy, Jbe Kruger, lo spagnolo Alejandro Cañizares, l’inglese Simon Dyson, il portoghese Ricardo Santos, il francese Thomas Levet e lo statunitense John Daly.

Crespi, fresco di ‘carta’ per l’European Tour conquistata al Qualifying School, prova a ripetersi con l’obiettivo di mettere subito un punto fermo nella money list e quindi affrontare con maggior serenità la stagione. Pavan, anch’egli nel circuito dopo le imprese nel Challenge Tour in cui ha vinto l’ordine di merito e due tornei, proverà a dimenticare il penalizzante giro finale nel SA Open (37°), con cui ha perso una posizione di prestigio dopo la quinta acquisita nel terzo. Edoardo Molinari, che non ha ancora pienamente ritrovato il ritmo dopo il lungo stop dovuto all’intervento al polso, proseguirà la sua scalata verso la miglior condizione nel secondo evento all’indomani del suo ritorno alle gare. Francesco Laporta, invece, ha già fatto una prodezza entrando nel field con il secondo posto ottenuto nella prequalifica.

Il montepremi è di 1.500.000 euro dei quali 237.750 andranno al vincitore.

Il torneo su Sky – L’Alfred Dunhill Championship sarà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky, sui canali Sky Sport 2 e 2 HD, con i seguenti orari: giovedì 28 novembre e venerdì 29, dalle ore 12,30 alle ore 16,30; sabato 30 e domenica 1 dicembre, dalle ore 11,30 alle ore 15,30. Repliche: giovedì 28 novembre, venerdì 29 e sabato 30, alle ore 20,45 su Sky Sport 3 e 3 HD; domenica 1 dicembre, dalle ore 19 su Sky Sport 2 e 2 HD. Commento di Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi.

LET: SANDOLO E RIGON ALL’INDIAN OPENSophie Sandolo e Margherita Rigon saranno le due uniche italiane in campo nell’Hero Women´s Indian Open (28-30 novembre), penultimo torneo stagionale del Ladies European Tour che si disputa sul percorso del Delhi Golf Club, a Nuova Delhi in India.

Buono il field nel quale figurano la svedese Sophie Gustafson, la francese Gwladys Nocera, le australiane Nikki Garrett e Sarah Kemp, le inglesi Florentyna Parker, Felicity Johnson e Charley Hull, la sudafricana Stacy Lee Bregman e la scozzese Vikki Laing. Tra le numerose orientali le thailandesi Nontaya Srisawang e Titiya Plucksataporn e l’indiana Smriti Mehra. Il montepremi è di 230.415 euro.

IL LET ACCESS SI CONCLUDE IN TURCHIA: IN CAMPO ELISABETTA BERTINI – Sul percorso del National Golf Club, a Belek in Turchia, si conclude il LET Access con la disputa del The Mineks Ladies Classic (28-30 novembre). Il secondo circuito femminile europeo, che sta avendo un buon successo come dimostra la sua crescita, assegnerà al termine della gara cinque “carte” per il Ladies European Tour 2014 alle prime cinque classificate nell’ordine di merito, mentre le altre quindici concorrenti che seguiranno in graduatoria, potranno prendere parte alla finale della Qualifying School, evitando le prequalifiche.

Sarà sicuramente tra queste quindici Elisabetta Bertini, 13ª nella money list, unica italiana in campo in Turchia che con un successo potrebbe entrare tra le cinque privilegiate. Cercheranno di difendere la posizione le spagnole Mireia Prat e Patricia Sans Barrio, la danese Nicole Broch Larsen, la svizzera Fabien In-Albon e la scozzese Heather MacRae, attualmente ai primi posti dell’ordine di merito, ma sono a ridosso e decise a rimontare l’olandese Chrisje De Vries, la belga Chloe Leurquin, la tedesca Steffi Kirchmayr e la scozzese Pamela Feggans. Il montepremi è di 30.000 euro dei quali 4.834 euro saranno appannaggio della vincitrice.

LET: IN MAROCCO PRE-QUALIFYING “A” CON QUATTRO ITALIANE – Sul Red Course del Royal Golf Dar Es Salam, a Rabat in Marocco, inizia la Qualifying School del Ladies European Tour la con Pre-Qualifying A (28 novembre-1 dicembre). Seguiranno nello stesso circolo dal 5 all’8 dicembre le Pre-Qualifying B (Red Course) e C (Blue Course) e, successivamente, avrà luogo la finale (Lalla Aicha Tour School Final Qualifying, 14-18 dicembre) sui percorsi del Samanah Golf Club e dell’Al Maaden Golf Resort, a Marrakech, sempre in Marocco. La gara si disputerà sulla distanza di 90 buche. Dopo 72, al termine di quattro giri nei quali le concorrenti si alterneranno sui due campi, avranno accesso al turno conclusivo, sul Samanah, le prime 60 in graduatorie e le pari merito al 60 posto. A conclusione dell’evento le prime trenta classificate riceveranno la ‘carta’ con categoria 8 per il LET, che praticamente permette stagione piena nel tour.

Alla Pre-Qualifying A saranno sul tee di partenza Alessandra Averna, Chiara Brizzolari, Martina Migliori e Vittoria Valvassori in un contesto di 41 concorrenti tra le quali le francesi Isabelle Boineau e Melodie Bourdy e la danese Dianne Bagger. Saranno poi impegnate nella Pre-Qualifying B Anna Rossi e la dilettante Stefania Avanzo e nella Pre-Qualifying C Matia Maffiuletti.

Ufficio Stampa FIG