La Futura Basket chiude in fretta la parentesi etnea di una settimana fa e riafferma la legge del PalaPentassuglia chiudendo con una vittoria il girone d’andata della conference di centro-sud. Ospiti le Lady di Battipaglia, agganciate al secondo posto in classifica alle spalle dell’Ariano Irpino, vittorioso in casa della Defensor Viterbo. Per Brindisi gara complicata a causa delle assenze di Perseu, costretta a un lungo recupero, e di Egle, ultimo arrivo in infermeria, e con Diodati a corto di allenamento per un problema al ginocchio. Ultimo in rassegna in questa prima parte di stagione, il Minibasket Battipaglia di coach Riga crolla nell’ultimo periodo e cede il passo alla formazione di casa.

Santini mette subito in campo Manzini, Tagliamento, Diene, Gatti e Siccardi, Brindisi ingabbia l’attacco delle viaggianti con una zona 3-2 che sale di livello con il passare dei minuti riuscendo a vincere la battaglia a rimbalzo. Ma il primo quarto rimane inamidato e i parziali girano a regime blando. La Futura sporca gli ingranaggi dell’avversario ma sbaglia in attacco e, malgrado le rotazioni, il periodo finisce 8-3 con Battipaglia che trova il primo punto soltanto al 7’ con Marchetti. La difesa di casa è strettissima ma la circolazione offensiva non ripaga come dovrebbe, e allora Battipaglia ricuce pian piano fino mettere il muso avanti al 15’ con la tripla di Marchetti. La partita scorre sullo stesso copione, le difese non si risparmiano ma a un minuto dalla pausa Brindisi prova a fare la voce grossa e piazza un parziale di 8-0, con Diodati e Siccardi, che manda le formazioni al riposo sul 24-16. Le ospiti giocano buone soluzioni dal perimetro con Ramò mentre nell’area colorata ci pensa Treffers che però non trova continuità. Siccardi si procura una botta al ginocchio inventando un improbabile canestro da sotto, esce ma le biancoazzurre riescono a non disunirsi e giocare di squadra: Diene diventa l’incubo di Treffers, Gatti arpiona palloni preziosi sotto le plance, l’asse Diodati-Manzini sale di colpi e buca la difesa campana, Tagliamento scalda la mano nei momenti decisivi. Alla fine del terzo periodo è 36-36 ma adesso è tutta un’altra partita. In campo per l’ultimo assalto c’è anche Boccadamo che interpreta bene l’aggressività che Santini raccomanda alle sue ragazze: e in effetti la Futura è più reattiva e ci mette più intensità, al 32’ Siccardi stringe i denti e torna in campo e lo fa con il canestro del 44-38. Battipaglia non ci sta e risponde con Ramò dalla lunga, poi è Orazzo che al 35’ chiude il gap con un centro e un viaggio in lunetta (44-44). C’è Gatti al posto di Boccadamo, il tecnico brindisino sceglie l’assetto decisivo e l’idea è azzeccata. Sono le neoentrate a firmare sei punti nel parziale di 7-0 che a tre minuti dalla sirena sposta l’inerzia del match. Treffers fa un antisportivo, Battipaglia gioca sui nervi, abbozza una risposta ma è Diodati che allunga a +10 con un gioco da tre. Diene regala il massimo vantaggio con un 2/2 e 1/2 dalla lunetta (+13 al 39’), poi c’è solo il tempo per l’esordio in campionato di Gismondi e Valente (al posto di Manzini e Diene) e il the end di Riccardi che fissa il tabellone sul 59-48 finale.

«Sapevo delle difficoltà di questa partita – commenta alla fine coach Gigi Santini – sia per il valore delle avversarie, che rispetto alla scorsa annata hanno ringiovanito l’organico lasciando tuttavia immutate le ambizioni, e anche perché avevo difficoltà di roster con le assenze di Egle e di Perseu, quest’ultima destinata a restare fuori fino a gennaio, e con Diodati non al meglio. È stato un confronto molto agonistico nel quale le difese hanno mantenuto alta l’aggressività e gli attacchi hanno faticato a imporsi, segnando col contagocce e sbagliando tanti contropiede. Nei primi dieci minuti ho cambiato tipo di difesa. Con le assenze non potevo rischiare la difesa a uomo, per questo ho preferito una zona che limitasse notevolmente la squadra avversaria. La vittoria ci permette di ricominciare il giro della conference con il pieno delle motivazioni, e quando non hai a disposizione tutte le effettive lo stato d’animo diventa ancora più importante». Appuntamento, dunque, al girone di ritorno, domenica prossima (ore 18.00) al Palavesuvio di Ponticelli in casa della Saces Dike Napoli.


Futura Basket Brindisi – Minibasket Battipaglia 59-48

Parziali: 8-3; 24-18 (16-15); 36-36 (12-18); 59-48 (23-12)

PalaPentassuglia, sabato 23 novembre, ore 20.00

Futura Basket Brindisi: Boccadamo, Manzini 9, Tagliamento 10, Diodati 14, Diene 10, Gatti 8, Siccardi 8, Giorgino, Valente, Gismondi. All.: Santini

Minibasket Battipaglia: Orazzo 8, Russo n.e., Marchetti 4, Ferretti 1, Riccardi 4, De Pasquale, Treffers 14, Diouf n.e., Ramò 13, Minali 4. All.: Riga

Arbitri: Alessandro Pepe di Pisa e Daniele Calella di Cisternino (Br)

Spettatori: 500 circa

Ufficio stampa

Futura Basket Brindisi