Alla vigilia del match con il Fiano Romano (domenica, ore 14.30, allo Stadio Del Sole di Marsico Nuovo), una notizia improvvisa riempie di gioia tutte le sezioni della Polisportiva Real Marsico, dal calcio ad 11 a quello a 5: la convocazione di Serena Sabatino per la Nazionale italiana Under-19. La soddisfazione più grande arriva ovviamente dalle scuole calcio ufficiali della società, che dalla convocazione di Sabatino in Nazionale sperano di trarre molto beneficio. “Questo risultato” – spiega Giuseppe Colella, presidente del Real Marsico – “è molto importante per il calcio lucano e più in generale per quello meridionale.

Se escludiamo il Napoli, unica compagine del Sud in Serie A, sono pochissime le società di Serie B del Sud che riescono a portare le proprie atlete in Nazionale italiana”. Per il Real Marsico, l’appuntamento con le convocazioni in Nazionale era un leit-motiv appena due anni fa, quando il numero 10 montenegrino Marija Vukcevic, capitano e centravanti della Nazionale del suo paese, veniva convocata puntualmente ad ogni appuntamento. “Con la Nazionale italiana” – spiega ancora Colella – “la questione è differente. La scarsa visibilità del calcio femminile, spesso non consente a giocatrici meritevoli di essere chiamate in Nazionale, visto che pochi addetti ai lavori sono in grado di reperire informazioni dalle varie rose d’Italia”. Difatti, la Serie A conta 16 squadre, la B ben 53 divise in quattro gironi, per un totale di 69 squadre sparse per tutta Italia. “Ecco perché questo è un risultato straordinario” – ha concluso Colella, “che conferma l’ottimo lavoro societario nel pubblicizzare il lavoro delle proprie atlete”. Ma come si arriva ad essere convocati in Nazionale?

“Impegno costante e spirito di sacrificio” – spiega Sergio Filiani, responsabile del Settore Giovanile del Real Marsico – “le nostre scuole calcio insegnano proprio questo. Ne abbiamo aperte due proprio per poter permettere a quante più ragazze possibile di avvicinarsi a questo sport”. Le strutture del Real Marsico si trovano in tre città: oltre che a Marsico Nuovo, le scuole calcio operano anche ad Anzi ed ovviamente a Potenza. “Quasi tutte le società” – spiega ancora Filiani – “nel giro di pochi anni punteranno sui vivai. Ecco perché noi abbiamo iniziato prima: per non farci trovare impreparati con le sfide future che ci attendono”. Il Real Marsico, che da quattro anni partecipa al campionato di Serie B (che per due anni era stato chiamato A2), ha proprio in una lucana il suo elemento più rappresentativo: Floriana Stoppelli, di Corleto Perticara, ha da poco raggiunto le 116 presenze con la maglia gialloblu, un record assoluto raggiunto all’inizio di questo suo sesto anno al Real Marsico. Niente male per una ragazza di appena 23 anni. “Per vestire questa maglia” – spiega Floriana, numero 5 sulla schiena – “in passato ho rinunciato anche a chiamate importanti da altre squadre. Avrei potuto essere al Nord e chissà, forse avrei vinto anche qualche trofeo. Ma sono orgogliosa della scelta che ho fatto, quella di difendere i colori della mia terra in tutti i campi d’Italia. E ringrazio il presidente Colella che, sei anni fa, mi propose la maglia gialloblu. E’ stato l’inizio di una splendida avventura calcistica”.

Ufficio Stampa Real Marsico