Nella sesta giornata di A1 femminile, alla piscina comunale di via Roma, le pratesi superano con un netto 13 a 7 la formazione siciliana
Netto successo casalingo per la Prato Wateropolo che alla piscina comunale di via Roma supera per 13 a 7 un Messina praticamente mai in partita e capace di ridurre il passivo solo nell’ultimo quarto di match.
Si comincia con un ora di ritardo rispetto all’orario previsto per permettere alla squadra siciliana di poter arrivare per tempo, dopo un rocambolesco viaggio da Messina a Prato che sicuramente ha pesato, e non poco, nelle gambe e nella testa della formazione di  Puliafito.

 

Prato parte subito aggressivo e deciso e in effetti in vasca la differenza di approccio alla gara è da subito ben visibile, con la sfida subito indirizzata dalla parte di Tabani e compagne.
L’inizio di partita è firmato tutto dalla pratese Martini Verducci, grande protagonista del match, che segna 2 volte nel giro dei primi 3′ di gioco. Messina accorcia le distanze su rigore con Toth, ma nel finale di primo parziale Francini segna il 3-1 con cui le squadre vanno al primo mini intervallo.
Nel secondo quarto di gioco ancora Verducci e Francini lanciano Prato sul 5-1, D’Agata accorcia, ma Braga prima e Corizzato poi sanciscono il 7-2 con cui le squadre vanno al cambio di vasca.
Ancora Braga (tripletta alla fine per lei) protagonista in avvio di terzo tempo, Toth di nuovo su rigore realizza l’8-3. Galardi con una splendida girata e capitan Tabani portano Prato sul 10-3, Morvillo accorcia il punteggio, prima che Verducci (poker di giornata per lei) mandi le due squadre all’ultimo minitempo sull’11-4.
Ad inizio dell’ultima frazione, Corrizzato sancisce il massimo vantaggio pratese sul 12-4, prima che Avola, Toth e Apilongo rendano meno pesante il passivo delle siciliane. Nel finale ancora Braga realizza il definitivo 13 a 7.
Una bella vittoria per la Prato Waterpolo che domina il match contro le siciliane e incamera tre meritatissimi punti, fondamentali nella propria sfida salvezza.
Adesso la sosta e poi inframezzate dagli appuntamenti della nazionale nella World League le pratesi sono attese dalle due trasferte liguri, il 7 dicembre a Rapallo, il 21 a Bogliasco.

Il tabellino della sfida
Prato Waterpolo 13
Despar Messina 7

PRATO WATERPOLO: Pierantoni, Pelagatti, Zanieri, Carlesi, Corrizzato (2), Verducci (4), Galardi (1), Tabani C. (1), Albiani, Ginobili Ag., Francini (2), Braga (3), Ginobili An. All.. Bologna.
DESPAR MESSINA: Sparano, Apilongo (1), Gitto, Starace, Morvillo (1), Loffredo, Battaglia, D’Agata (1), Toth (3), Avola (1), Rella, Ventriglia. All.: Puliafito.
Arbitri: Bensaia di Firenze e Romolini di Sesto Fiorentino.
Parziali tempi: 3-1, 4-1; 4-2, 2-3.
Note: Prima dell’inizio della gara è stato osservato 1′ di silenzio in ricordo delle vittime della tragedia che ha colpito la Sardegna. Nessuno uscito per raggiunto limite di falli; espulso Puliafito. Rigori: Prato (1 su 1, Verducci), Messina (2 su 2 Toth); superiorità numeriche: Prato 2 su 6, Messina 2 su 8.

Ufficio comunicazione Prato Waterpolo