C REGIONALE: NETTA VITTORIA DI CEFALU’ AL PALAVIRTUS DI TRAPANI NELL’ANTICIPO DELLA SETTIMA GIORNATA

Netta sconfitta per la Virtus Trapani che nell’anticipo della settima giornata del campionato di C regionale è stata superata in casa per 56-79 dal Cefalù Basket, una delle favorite per la vittoria finale del campionato.
Troppo grande la differenza di valori in campo tra le due squadre con la Virtus di Nino Colomba, interamente composta da giovanissimi atleti, che nulla ha potuto contro i quotati avversari cefaludesi guidati dal coach Fiasconaro.
Eppure l’inizio era stato incoraggiante per i trapanesi, che anche se sotto nel punteggio tengono bene il campo, giocando e difendendo discretamente, riuscendo pure a costruire qualche buon contropiede e qualche tiro contro la difesa schierata. Al sesto minuto, però, Cefalù cambia la difesa passando a zona – che poi terrà praticamente fino alla fine – e la partita gira completamente. Come già successo nel passato la Virtus fatica tremendamente contro la difesa a zona degli avversari, non riuscendo più a creare nulla di pericoloso in attacco. Inevitabile, a questo punto, il calo di tensione dei trapanesi che consente a Cefalù, che intanto ha iniziato a segnare con regolarità ed ottime percentuali da 3 punti, di correre in contropiede. Dopo il primo quarto chiuso sul 12-19 per gli ospiti nel secondo quarto il vantaggio si dilata fino al -24 sul 22-46 del riposo lungo. Nel terzo quarto cambia ben poco e il divario aumenta fino addirittura al 31-72 di fine periodo. Soltanto negli ultimi 10 minuti, complice anche un calo naturale degli ospiti per il risultato ormai acquisito, la Virtus inizia a trovare nuovamente il canestro, sia in contropiede che da 3 punti. Il -23 finale, sul punteggio di 56-79, per quanto visto in campo, è tutto sommato un buon risultato per i trapanesi che hanno evidenziato ancora grosse difficoltà contro la difesa a zona. Tra i singoli unico in doppia cifra per i trapanesi FELICE con 10 pt; tra gli ospiti migliori realizzatori GONZALEZ (18 pt), ETTARO (18 pt), MARSALA (16 pt) e PIRRONE (14 pt).

Il tabellino:

Virtus Trapani – A.S.D. Cefalu’ Basket    56-79  (12-19; 22-46; 31-72)

VIRTUS TRAPANI: Costadura 4, Bellomo 4, Scimemi 4, Felice 10, Massa 8, Perrone 5, Asta S. 6, Asta G. 5, Di Vita 5, Paterniti 4, Campaniolo 0, Giacalone 1; All. Colomba
ASD CEFALU’ BASKET: Gonzalez 18, Ettaro 18, Marsala 16, Pirrone 14, Monaco 8, Fiduccia 3, Sidoti 2, Modaro 0, Mezzapelle 0; All. Fiasconaro
Arbitri: Vilardi e Perrone