Una buona Valpe ancora priva di Dean Strong (fuori per precauzione in vista della Final Four) batte il Fassa per 3 a 1 e si porta così a sole due lunghezze dal Renon.
Negli altri match della serata il Val Pusteria si è imposto alla Leitner Solar Arena per 3 a 2 su un ottimo Cortina mentre il Milano in rimonta si aggiudica 2 punti all’overtime contro un Vipiteno sprecone.

Primo periodo privo di goal, con Vallini in stato di grazia e con un Fassa agguerrito come non mai: Sindel impegna severamente Frazee che gli nega il goal con un intervento prodigioso.
Poco dopo è la Valpe a sfiorare il vantaggio con Ihnacak  lambisce il palo.
Nella ripresa i ladini calano il ritmo e la Valpe allora ne approfitta, concretizzando al meglio un powerplay: il goal porta la firma di Scott Barney, su perfetto assist di Maxwell.
Scampate 4 situazioni di inferiorità numerica in modo magistrale, la Valpe torna sugli scudi e allunga con Maxwell che in controfuga ben servito da Barney buca con un tiro preciso un incolpevole Vallini.
Si va quindi al secondo riposo con il doppio vantaggio per i torresi e con un powerplay da gestire ad inizio del terzo drittel. Proprio a un secondo dallo scadere della penalità la Valpe colpisce ancora con Brent Davidson che con un tiro preciso infila il disco sotto l’incrocio.
Il Fassa però è tutt’altro che arreso: Iori si fa pericoloso e poi Jeslinek va vicinissimo al goal ma viene stoppato da un Frazee strepitoso.
Il goal ladino, che nega così come nel precedente match al Cotta Morandini contro il Fassa il meritato shut-out di Frazee, lo realizza Gilmozzi grazie a un errore della difesa torrese.
C’è ancora spazio per il quarto goal, realizzato da metà pista da Barney, ma incredibilmente il linesman annulla per fuorigioco tra l’incredulità del Cotta Morandini.
Quello che più conta sono però i tre punti, importantissimi in vista dell’insidiosa trasferta di sabato a Vipiteno.

H.C. Valpellice Bodino Engineering – Sportiva H.C. Val di Fassa 3-1 (0-0/2-0/1-1)
Marcatori: 21:03 (1-0) S.Barney (T.Maxwell/B.Davidson) in sup.num; 33:59 (2-0) T.Maxwell (S.Barney/B.Davidson); 40:14 (3-0) B.Davidson (T.Johnson/B.Ihnacak) in sup.num.;  56:25 (3-1) F.Gilmozzi (E.Chelodi/T.Dantone);
Classifica Elite A Itas Cup:

1)Asiago 35 punti; *
2) Val Pusteria 34 punti; *
3) Renon 29 punti;
4)Valpellice 27 punti;
5)Cortina 21  punti;
6) Vipiteno 20 punti;
7)Milano 14 punti;
8)Fassa 3 punti;
*una gara in più;

________________________

Sabato 24 Vipiteno vs Valpe per salire ancora …

Sabato 24 la Valpe torna in Alto Adige per affrontare il Vipiteno, match valevole per la sedicesima giornata di campionato della Itas Cup Elite A.
I Broncos sono reduci dal ko esterno di Milano quando per lunghi tratti avevano controllato in match, avanti per 3 a 1 si sono fatti prima rimontare da Migliore e Fontanive e poi all’overtime sono stati beffati da un bel goal di Gellert.
La Valpe ha invece vinto  il match casalingo contro il Fassa per 3 a 1
Sia al Cotta Morandini che allo Scola, i ladini avevano mostrato grandi lacune di organizzazione di gioco e concentrazione, oltre che di grinta, giovedì sera invece sono riusciti a tenere testa ai bulldogs per l’intero primo periodo, anche grazie a un Vallini in netta crescita.
Nel terzo periodo poi sotto di 3 reti a 0 hanno avuto il coraggio di gettarsi a testa bassa in attacco e di trovare il goal che ha infranto i sogni del primo shut out stagionale di Frazee.
Match ben più complicato sarà quello della Weihenstephan Arena, dove i padroni di casa hanno sino ad ora sempre dato filo da torcere alle avversarie.
Nel precedente incontro in Alto Adige del 10 ottobre, la Valpe era uscita sconfitta per 4 a 2.
Occorrerà dunque mettere in pista la massima concentrazione e determinazione, sia per continuare la rincorsa verso la vetta della classifica che per mantenere il morale alto in vista della imminente final four di Coppa Italia

La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica su www.rbe.it o sulle frequenze FM :
87.80 in Val Pellice, Pinerolo, Saluzzo,
88.00 in Val Chisone
96.55 in Val Pellice, Pinerolo, Nichelino, prima cintura di Torino, Saluzzo, Savigliano, Fossano, Cuneo, Bra, Alba

Chiudono la giornata i match tra Fassa – Renon e Cortina – Milano (Asiago Valpustreia è stata anticipata al 5 novembre ed ha visto i padroni di casa imporsi per 6 a 3).

Foto Gill&mon

Immagine in linea 1


Per l’Ufficio Eventi e Marketing

H.C. Valpellice Bodino Engineering

Josephine Rivoira