Rebecca Francini, classe’94 è una delle giocatrici su cui Iacopo Bologna conta di più. Pur essendo giovanissima gioca a pallanuoto da tanti anni. E’ nata nella Firenze pallanuoto ma ormai da tre anni è al Prato, squadra con la quale è salita in A1. Nella sua giovane carriere Francini ha collezionato diverse partecipazioni ai collegiali delle nazionali giovanili e ha vinto due scudetti con il vivaio del Prato.

Che tipo di giocatrice sei?

“Ho ricoperto diversi ruoli, in passato giocavo esterna poi nel campionato di serie A2 di due anni fa ho giocato al centro. Dall’anno scorso però ho cambiato posizione e posso giocare sia in marcatura che esterna.”

Quali sono i tuoi punti di forza?
“ Sono migliorata molto a marcare il centro e sono dotata di un tiro molto forte. Avendo giocato anche a boa mi ritengo una giocatrice universale. ”

Come vedi il Prato quest’anno?
“ Il campionato è duro ma lo sapevamo. La società ha scelto di puntare forte su noi giovani del vivaio e noi tutte sentiamo molto questa responsabilità. L’arrivo di Verducci, Pierantoni e Braga ci ha dato un po’ più di qualità ma è il gruppo pratese che deve crescere se vorremo salvarci . Di sicuro c’è che in squadra regna l’armonia e l’unità d’intenti. Siamo decise a far bene, a partire dal mister fino a quelle che giocano di meno “

A proposito di salvezza sabato c’è il Messina.
“ Si, è uno scontro diretto. E’ una squadra che non conosciamo direttamente, non ci abbiamo mai giocato contro e comunque si è rinnovata parecchio. L’abbiamo vista in tv contro il Padova, sembra una squadra tosta. Ha sicuramente il suo punto di forza al centro con Toht ma ci sono altre giocatrici da tenere d’occhio come Morvillo, che è partita bene, il portiere Sparano. Non sarà l’Orizzonte ma dovremo sudarcela questa partita.”

Pensi che il Prato si salverà?
“ Sarà dura fino all’ultimo. Siamo neopromosse, per noi ogni punto è oro. Alla fine vedremo quanti ne abbiamo fatti e faremo i conti.”

L’intervista al tecnico Bologna

La sosta del campionato non ha fermato la Prato Waterpolo; mentre Galardi, Pierantoni e Tabani sono state impegnate la scorsa settimana in raduno con la nazionale italiana, il resto della squadra ha continuato a prepararsi in vista della ripresa del campionato prevista per sabato con la sfida fondamentale contro Messina. Da lunedì sono rientrate in gruppo anche le tre “azzurre” con la squadra che ha ripreso ad allenarsi a pieno regime in vista del confronto con le siciliane …
“Abbiamo avuto a rotazione l’influenza che ha colpito quasi tutta la squadra – conferma il tecnico Iacopo Bologna – ma per sabato saremo al completo e pronte dal punto di vista atletico”
La pausa permette di fare anche un primo bilancio sull’inizio della stagione, sicuramente positivo per voi?
“Positivo senz’altro ma con qualche critica nella partita di Padova, dove abbiamo solo subito il gioco, senza proporre iniziative positive viste nelle prime partite. il campionato ha fatto vedere che ci saranno due tronconi nella classifica: cinque squadre che l
ottano per i play-off e lo scudetto e le altre cinque squadre che lotteranno per non arrivare agli ultimi due posti che significherebbero retrocessione”
Alla prima stagione in A1 avete avuto tre convocate al raduno azzurro della scorsa settimana segno che state lavorando nella giusta direzione…
“Avere tre giocatrici che rientrano in una rosa di giocatrici di interesse per la nazionale ci fa sicuramente onore. Saremo contenti quando le ragazze saranno pronte per le convocazioni agli appuntamenti agonistici. Le ragazze sono giovani e con ancora un lungo percorso di crescita per arrivare a questo. Stiamo lavorando duramente con tutte perché spero sempre che in futuro il numero delle nostre atlete possa aumentare”.
Sabato riprende il campionato con la sfida in casa contro Messina …
“Il Messina in questo momento fa parte del gruppo di squadre che gioca per la salvezza. secondo me insieme al Bogliasco sono ancora un gradino superiore al nostro, ma se vogliamo salvarci questa partita ci deve vedere protagonisti nel proporre un buon gioco e nella determinazione di strappare una vittoria con loro”.
In vasca e anche fuori la Prato Waterpolo si fa conoscere: mercoledì la presentazione e alle viste anche una partnership con ANT  (Associazione Nazionale Tumori)…
“Si con Stefano (Tempesti, ndr) stiamo cercando di renderci il più visibili possibile. Questo perché l
e aziende che operano sul territorio imparino a conoscerci. Speriamo che queste aziende possano aiutare queste ragazze e Prato a mantenere questa prestigiosa e storica A1 nella pallanuoto; mercoledì presenteremo in comune la prima squadra e il nostro rinnovato settore giovanile; l’assessore allo sport Grazzini ci sta molto vicino in questo nostro progetto e anche per questo ci fa molto piacere presentare la squadra di serie A1 a casa “sua”. Inoltre mercoledi’ sanciremo pubblicamente il nostro rapporto di collaborazione con l’ANT”.

Programma e arbitri della 6^giornata

Catania Piscina Zurria 15:00
Orizzonte Catania-Mediterranea Imperia
Arbitri: Del Bosco e Gomez

Catania Piscina Nesima 15:00
Blu Team-Firenze
Arbitri: Centineo e Lo Dico

Prato Piscina Comunale 15:00
Prato Waterpolo-Despar Messina
Arbitri: Bensaia e Romolini

Rapallo Piscina Comunale 15:00
Rapallo-Plebiscito Padova
Arbitri: Piano e Pinato

Bologna Piscina Sterlino 15:00
RN Bologna-RN Bogliasco
Arbitri: L. Bianco e Fusco

Filippo Mazzoni