Con alle spalle una prestigiosa partecipazione in serie A (2011-2012), quest’estate la formazione piemontese, pur tra mille difficoltà, è ripartita dalla conferma di coach Giulio Griccioli, assemblando un roster giovane che punta ad una salvezza tranquilla. In cabina di regia troviamo il playmaker USA Kevin Dillard (1989) che si fa apprezzare per gli assist ed una buona visione di gioco. Chiusa l’esperienza NCAA a Dayton (nell’ultima stagione 15.3 p.ti, 4.5 assist, 39.6% da tre, 89.2% ai liberi), si misura con la prima esperienza da professionista fuori dagli States. In quest’inizio di stagione viaggia a 14 p.ti, 3 rimbalzi, 4.5 assist, tirando però con brutte percentuali (40.9% da due ed un deficitario 17.9% da tre).

La guardia è l’altro americano David Jackson (1986), nelle ultime tre stagioni in Polonia con il PGE Turow, piccolo club trascinato alle finali per il titolo nazionale ed al girone di qualificazione per l’Eurolega.  In quella appena trascorsa ha scritto 11.1 p.ti e 3.3 rimbalzi. Finora ha contribuito alla causa con 10.9 p.ti, 2.1 assist, 3.5 rimbalzi, sparacchiando un po’ al tiro (39.7% da due, 21.1% da tre). Dalla sua produttività offensiva dipendono molto le sorti del team guidato da coach Griccioli. Nel ruolo di ala piccola troviamo in realtà un’altra guardia, il veterano argentino con passaporto italiano Juan Marcos Casini (1980) che l’anno passato ha fatto registrare discreti numeri nelle fila di Ferentino (9.7 p.ti, 59% da due, 2.8 rimbalzi, 1.5 assist). Atleta così così, dispone però di un ottimo tiro, in particolare dalla distanza. Nelle prime uscite stagionali scrive 9.6 p.ti per gara conditi da 2.8 rimbalzi. Ottima la percentuale da tre (51.6%), stupefacente quella ai liberi (94.4%). Può giocare qualche minuto da playmaker, guidando la squadra quando Dillard rifiata in panchina. L’ala pivot è Niccolò Martinoni (1989), quattro atipico che si affida alla sua mano da esterno. Reduce da una buona stagione in Legadue, sempre con Casale, dove ha firmato 10.3 p.ti, 59.9% da due, 6.1 rimbalzi, tirando con il 45.5% da tre nei playoff. Le sue attuali cifre stagionali recitano 9.9 p.ti, 3.1 rimbalzi, un discreto 51.1% da due ed un migliorabile 20% da tre. Da lui lo staff tecnico si aspetta decisamente di più. Il pivot è Davide Bruttini (1987), non tanti i centimetri dalla sua ma grinta e determinazione al servizio della causa. La stagione passata in Legadue, a Veroli, ha chiuso con 4.8 p.ti, 3.6 rimbalzi ed il 54.8% da due. Finora viaggia con 7.6 p.ti (46.3% da due) catturando 6.1 rimbalzi. Dovrà presidiare l’area pitturata, facendo a spallate con avversari spesso più prestanti. Poi troviamo Donato Cutolo (1987), che si divide tra il ruolo di “3” e quello di “4” tattico, finendo per rimanere sul parquet 23.4 minuti per gara, incidendo con 5.3 p.ti e 4.6 rimbalzi. Da brivido però le percentuali: 25% da due, 18.8% da tre. Bene nell’ultima stagione a Bologna (Legadue) dove ha finito con 10.5 p.ti (55% da due), 5.1 rimbalzi oltre 2.7 recuperi di media. Una piccola mano arriva anche dal playmaker proveniente dalla Sangiorgese (DNB) Andrea Amato (1994) che garantisce finora 3 p.ti oltre 0.9 assist, rimanendo in campo meno di 13’. Circa 10’ di media per la confermata ala del 1993 Edoardo Giovara con numeri poco significativi (2.9 p.ti e 2.8 rimbalzi). Abdel Kadel Pierre Fall, ala pivot del 1991, finora in campo per circa 10 minuti a gara, contribuisce con 3.4 p.ti di media, 3.3 rimbalzi, 52.6% da due ed un orribile 33.3% ai liberi. Numeri simili a quelli ottenuti lo scorso anno a Trieste (2.3 p.ti, 3.3 rimbalzi). Chiudono il roster gli under Federico Di Prampero e Matteo Giovarra, finora rimasti letteralmente incollati alla panchina.
PRIMA SQUADRA
Patrick Baldassarre soffre una lieve informazione alla guaina del tendine d’Achille del piede sinistro e ieri ha svolto soltanto parzialmente il lavoro nell’allenamento pomeridiano. Intanto, la prima squadra sosterrà una sola seduta quotidiana sia oggi (ore 18) che domani (ore 10) in preparazione alla partita esterna di domenica prossima 24 novembre (ore 18). La formazione granata sarà impegnata a Casale Monferrato, nella gara valevole per la nona giornata di Adecco Gold.
ALLE 17.15 LA CONFERENZA STAMPA DI LARDO E FERRERO
Nel pomeriggio di oggi, alle ore 17.15, si svolgerà nella sala stampa “Cacco Benvenuti” del Palailio la conferenza stampa settimanale del coach Lino Lardo, che verrà trasmessa in diretta da Radio Cuore (89.6-89.9 Mhz) e in streaming su www.trapanisi.it. Il giocatore che parlerà con i giornalisti sarà Giancarlo Ferrero. Si invitano a particolare tutti i colleghi di carta stampata, web ed emittenti radiofoniche e televisive.
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
E’ attivo un altro punto vendita per acquistare i biglietti per le gare interne della Pallacanestro Trapani. Oltre che presso la segreteria della nostra società, sita al Palailio, e al Café Argenteria, in via Argenteria 100, è possibile comprare i tagliandi alla rivendita di giornali ”IN EDICOLA”, in via G. B. Fardella 366, a Trapani.
Per evitare file al botteghino, si invitano tutti i tifosi ad utilizzare ampiamente la prevendita per la gara Pallacanestro Trapani-Ferentino di domenica 1 dicembre (ore 18). I tagliandi sono a disposizione sin da oggi nei tre punti vendita già citati.
Si invitano, infine, gli abbonati, a recarsi presso la sede sociale del Palailio, per cambiare le tessere precedentemente consegnate con quelle nuove plastficate.

Ufficio Stampa Pallacanestro Trapani