Domani la 7^ giornata di A1, al Salaria arriva il Posillipo di Cufino e dell’ex Mandolini. La Lazio sogna l’impresa dopo la brutta sconfitta di Bogliasco. Formiconi: “Umiltà e responsabilità”. Torna Gianni: “Non abbiamo paura”.
(FOTO DI Adriano Zunini in allegato, per usarla basta citare il nome)
SALARIA SPORT VILLAGE- Consueta giornata dedicata alla rifinitura per la Lazio Nuoto di Formiconi che dopo aver tenuto a rapporto la squadra per la visione di alcuni filmanti, ha diretto l’ultimo allenamento prima di rituffarsi nel campionato.

Domani infatti, nell’impianto laziale del Salaria Sport Village andrà in scena la sfida tra le aquile e  il Dooa Posillipo, valida per la 7^ giornata del campionato A1 di pallanuoto. I partenopei viaggiano ad alti ritmi, subito alle spalle delle grandi in classifica, dove occupano la quarta posizione con 12 punti. Esattamente il doppio della formazione biancoceleste, ferma ai due successi interni con Promogest e Nervi. Contro un avversario di livello, la Lazio ci crede ma al di là del risultato si attende una reazione della squadra dopo il brutto stop di Bogliasco.
UNDER PRESSURE- Quello tra Lazio e Posillipo sarà il secondo confronto stagionale, a settembre ci fu la vittoria in coppa Italia strappata nel finale dagli ospiti. Il sette posillipino è però cresciuto mentre i capitolini devono compiere ancora l’atteso salto di qualità. “Quando c’è pressione diventa tutto più difficile, subentra la voglia di risolvere le partite da soli ma dobbiamo giocare uniti con umiltà e voglia – è la ricetta di Pierluigi Formiconi apparso fiducioso sul lavoro svolto –  è stata una settimana utile per ritrovare alcuni automatismi su cui sto insistendo, grazie ai movimenti che facciamo prendiamo lo stesso tante espulsioni e questo dimostra che fino a quel momento facciamo le cose giuste, ma abbiamo una bassa percentuale con l’uomo in più, voglio un’assunzione di responsabilità, la palla deve smettere di scottare”.
Mister pallanuoto ha comunque le idee chiare su come condurre la partita: “Dobbiamo gestire l’incontro con intelligenza, il Posillipo ha giocatori interessanti come il mancino e i due stranieri, li abbiamo studiati, sappiamo cosa fare, mi aspetto molto anche dal nostro portiere, deve aiutarci, ho fiducia nei suoi mezzi ma deve ascoltare quello che gli dico, inoltre sono felice del rientro di Gianni perché dietro non potremo permetterci di prendere gol ingenui o in contropiede”.
TORNA “BAMBA”- Superata la brutta bronchite che lo ha debilitato nelle ultime settimane, è pronto al rientro Giacomo Gianni, marcatore che è mancato molto alla squadra. Il numero 5 della Lazio Nuoto si troverà di fronte, tra gli altri, anche l’ex Jacopo Mandolini, da quest’anno a disposizione di mister Cufino: “Fa piacere ritrovare un amico come Jacopo, speriamo che domani si penta di aver fatto questa scelta – spiega Gianni –  non possiamo comunque permetterci di fare sconti a nessuno, il Posillipo sulla carta ha una rosa più competitiva ma come abbiamo dimostrato in coppa possiamo giocarcela fino all’ultimo, non ci fanno paura, dobbiamo stare attenti in difesa e dimostrare che la Lazio c’è ed è una squadra che gli avversari devono temere”.
CONVOCATI- Tutti disponibili per Pierluigi Formiconi che domani sceglierà i 13 che prenderanno parte all’incontro, di seguito l’elenco: Africano, Bisegna, Calcaterra, Cannella, Colosimo, Correggia, Di Rocco, Gianni, Leporale, Maddaluno, Matovic, Mele, Vitale, Vittorioso.
Roma Sabato 23 Novembre
Salaria Sport Village ore 15:00
SS Lazio Nuoto – Dooa Posillipo
Arbitri: Bianco e Savarese
Ufficio Stampa S.S. Lazio Nuoto