Service cane guida a cura dei Lions Club Cherasco, Racconigi, BraHost, Bra del Roero

Cherasco, Teatro Salomone

Sabato 30 novembre 2013, ore 17.30

Davide ha 25 anni e una malattia agli occhi. Che ha scoperto quando aveva solo quattro anni e non riusciva a vedere in modo nitido la televisione che trametteva una serie che lo appassionava molto: quella del mitico “Arsenio Lupin”. Allora i genitori lo hanno portato dallo specialista. Dopo una serie di accertamenti, il responso: Davide era affetto da “retinite pigmentosa” una malattia congenita (ne soffre anche uno zio) che lo ha portato ad avere una perdita progressiva della vista. La malattia, dicono gli oculisti, può degenerare, nei casi più gravi, fino alla cecità totale. Davide oggi ha una importante diminuzione del campo visivo e riesce solo più a focalizzare un volto se lo fissa in modo diretto. Il giovane, nato a Torino, ma poi trasferitosi con la famiglia a Bossolasco, attualmente vive a Cuneo, città nella quale ha anche trovato un lavoro negli uffici della Motorizzazione civile. Iscritto alla locale sezione dell’Unione Italiana Ciechi, ha avuto da questa associazione l’idea di fare ai Lions, da sempre “paladini della vista”, la richiesta di un “cane guida”. La sua domanda è dunque approdata a Limbiate (Mi) sede della storica scuola di addestramento e si è anche trovato uno sponsor (la Corporation Langhe Piemonte Import/export di Costarica) che, grazie al dinamismo del presidente del Lions Club Cherasco, Livio Moscone, ha deciso di offrire un contributo estremamente significativo: 8 mila euro, dei 12 mila necessari per l’assegnazione di un cane addestrato al cieco che ne diventerà il compagno di vita.

Ecco allora che la gara di solidarietà tra i quattro club della Zona (Bra Host, Bra del Roero, Racconigi – oltre, naturalmente al Cherasco) è scattata subito, complice anche un’intelligente tessitura delle tela, effettuata dalla presidente di zona Mariagrazia Burdisso. Ogni club, contribuendo con 1000 euro, ha quindi permesso a Davide di entrare in possesso di Penny, una splendida femmina di Labrador retriver, che a Limbiate aveva imparato a fare quello che è scritto sulla sua pettorina: “da grande farò il cane guida”.

Racconta Davide che, come sempre succede, è stato ospite per una settimana nel centro di Limbiate, dove l’istruttore Davide (uno dei 12 preparatori dei cani) gli ha spiegato come gestire Penny e come interagire con lei. Oggi il loro affiatamento è ottimo: Penny lo accompagna nel percorso da casa al lavoro, prende il bus con lui, lo aspetta paziente in ufficio, va con lui al parco (dove si diverte molto) e ogni tanto anche a Bossolasco.

Commenta il presidente del Lions Club Cherasco Livio Moscone: «Dal primo momento in cui ho assunto questo incarico, ho pensato che sarebbe stato bellissimo poter fare una service importante come questo. Grazie allo sponsor e ai nostri 4 club della zona, ci siamo riusciti e questo mi riempie di orgoglio e di gioia».

E sabato 30 novembre – con una semplice ma toccante cerimonia, prevista al teatro Salomone di Cherasco (via san Pietro 41) – ci sarà la consegna ufficiale di Penny a Davide. La serata vedrà la partecipazione di molte autorità civili e lionistiche, oltre che di tantissimi soci lions, che con il loro essere attivi nei Club di appartenenza hanno fatto sì che questo sogno diventasse realtà. Oltre ai discorsi di rito, è prevista l’intervista a Davide, che racconterà la sua storia.

Al termine, un momento conviviale al Golf club di via Fraschetta; l’evento è stato organizzato anche con la collaborazione del Leo Club Bra.

Per ulteriori info contattare la presidente di zona Mariagrazia Burdisso al 338/6972542 oppure scrivere una mail a mariagraziaburdisso@live.it.