Si prova a voltare nuovamente pagina in casa Citysightseeing dopo l’ultima incredibile domenica vissuta. La sconfitta di misura all’overtime con Rieti ha lasciato un boccone amarissimo, andando a fare il paio con la grande prestazione offerta anche con l’altra capolista (il Latina), due sfide nelle quali Palestrina avrebbe potuto portare a casa il bottino pieno e considerarsi l’ammazza-grandi. I finali di gara hanno invece restituito tutt’altri responsi e così in aggiunta alle altre cinque sconfitte la squadra arancio verde si ritrova a zero punti e con i tanti attestati di stima che suonano quasi come una beffa. Voltare pagina dunque ma mantenendo l’atteggiamento mostrato soprattutto di recente, convinti che la cattiva sorte non potrà accanirsi in eterno e lasciare ai ragazzi di Longano la soddisfazione che meriterebbero. Obiettivo per domenica dunque ripetere la prova contro i reatini e strappare contro Orvieto la prima vittoria del campionato: concentrazione, grinta e spirito di sacrificio, sperando che sia sufficiente. Lo stesso coach Longano, intervenuto nella trasmissione OndaBasketNetwork ha rimarcato quanto sia fondamentale fare punti facendo volentieri a meno per una sera dei complimenti e gli attestati di stima, convinto che alla squadra manchi ormai solo l’episodio positivo per sbloccarsi anche mentalmente. Gli umbri sono reduci da un convincente 77-57 rifilato alla Stella Azzurra (priva di La Torre e Moretti) e con sei punti si trovano in una posizione comunque confortante. Nel roster spiccano i nomi di Marcante e Candido, due elementi che almeno per un decennio sono figurati tra i protagonisti della B1, incrociando anche molto spesso le maglie arancio verdi. Marcante è un’ala dal vasto repertorio (ma capace anche di 10 rimbalzi a gara), ultimamente visto a Roseto ed ancor prima a Ferentino nell’anno della promozione in Legadue, Candido è un pivot vecchio stampo, un colosso efficace in fase di intimidazione (miglior stoppatore della DNB), arriva da Molfetta dove ha vinto il campionato DNC. Tra i riconfermati ci sono il playmaker perugino Palmerini e l’ala di due metri Agliani, entrambi possiedono un ottimo tiro dalla distanza, e ritrovano anche l’orvietano Negrotti, una guardia tiratrice 1987 cresciuta nella sua città natale. A far compagnia ai giovani locali poi sono giunti due ex Virtus Siena, l’ala Mirone (1992) e l’interessantissimo Riccardo Rovere, guardia-ala in cerca di riscatto ma per anni nel giro delle nazionali azzurre.
Appuntamento al PalaIaia domenica alle ore 18.00, Citysightseeing Palestrina-Telematico, i padroni di casa di nuovo sul terreno amico chiamano a raccolta tutti i propri tifosi per una domenica quanto mai decisiva. E’ stato inoltre disposto un minuto di raccoglimento prima di tutte le gare del prossimo fine settimana in memoria delle vittime dell’alluvione che ha colpito la Sardegna.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Luigi Gaudino di Nocera Inferiore e Paolo Carotenuto di Scafati. Diretta radio e streaming su www.ondalibera.it