Non parla ancora l’italiano ma ben presto il mondo della mountain bike italiana parlerà di lui: i colori del team Reparto Corse Polimedical Calvi Network accolgono le tre “bande” nero, giallo e rosso della bandiera belga. Il nuovo arrivo per la stagione agonistica 2014, infatti, è il trentenne Frans Claes cresciuto nella cittadina di Heverlee in Belgio. Proprio in quelle Fiandre rese “nobili” al ciclismo su strada grazie all’omonimo Giro. Per Frans sarà un 2014 denso di novità: l’atleta belga ribattezzato temporaneamente “Biker X 2” sul Social Network Facebook dall’intraprendente presidentessa Loredana Manzoni gareggerà per la prima volta con un team italiano, partecipando a gare italiane. E se nella scorsa stagione agonistica Frans è stato un grado di giungere tredicesimo sul traguardo del campionato europeo marathon a Singen (Germania), chissà quali sorprese potrà riservare al team missagliese con i nuovi stimoli derivanti da un prima esperienza così importante, fuori dei confini del suo Belgio.

“Il mio principale obiettivo a breve termine è quello di consolidare la mia presenza in maniera attiva ed efficace (leggi: salire sui gradini del podio) nelle principali gare marathon italiane ed internazionali – afferma Claes – Secondariamente la testa vola al 2016 con il sogno delle Olimpiadi di Rio de Janeiro: nei prossimi due anni mi pongo l’obiettivo di competere anche nella disciplina cross country per farmi trovare pronto al momento dell’appuntamento olimpico”. Olimpiadi 2016, campionati del mondo marathon 2014 e Cape Epic: Frans è un bikers che vuole volare alto. E la presidentessa Loredana Manzoni non è da meno: “Ribadisco le velleità di vittoria del nostro team nato per vincere – dichiara – Ritengo che sia Frans che Giacomo (Antonello, ndr) siano ben provvisti di talento e stimoli: aspettiamo solo i campi di gara per metterci alla prova”.

Palmares. Oltre al tredicesimo posto al campionato europeo marathon di Singen del 2013, Frans Claes nella stessa stagione può vantare il primo posto al cross country di Costa Sauipe nello stato di Bahia (Brasile), un quinto posto all’Alpentour Trophy Xcs (gara a tappe a Schladming, Austria), un quarto posto alla World Marathon Series a Laissac (Francia) ed un terzo posto al cross country di Ottignies (Belgio). Da non dimenticare che nel 2013 Claes ha militato nel team professionistico su strada Crelan-Euphony percorrendo ben 2057 chilometri in 11 giorni di gara (nel periodo tra fine agosto e la metà di ottobre). Tuttavia, al termine dell’esperienza sulle ruote strette Frans ha preferito ritornare al suo primo amore off road. Nel 2012 sono da ricordare anche il terzo ed il secondo posto rispettivamente nella World Marathon Series di Graz (Austria) e nella World Marathon Series di Obwalden (Svizzera).

“Ringrazio il team Corse Polimedical Calvi Network per l’opportunità che mi sta offrendo – conclude Claes – Le gare italiane per me sono una novità assoluta e solo con il sostegno della mia nuova squadra imparerò presto a conoscere percorsi tecnici ed avversari agguerriti. Per quanto mi riguarda cercherò di prepararmi al meglio in modo da poter ambire al podio di moltissime gare”.

Fabia Sartori – Ufficio Stampa