Giacomo Cunial secondo di Gruppo R 2 con Peugeot 208 R2
Al termine di una gara resa assai difficile dalle condizioni del fondo stradale, molto viscido a causa dall’intensa pioggia caduta alla vigilia, solo un ridottissimo distacco di 1”9 ha separato la Peugeot 208 R2 di Giacomo Cunial e Alberto Ialungo dalla Citroën C2 R2 Max del diretto avversario di categoria Luca Fiorenti che, con la vittoria di categoria colta a Verona, si è aggiudicato la Coppa CSAI R2 del Trofeo Rally Asfalto 2013.
Il giovane pilota di Possagno (TV), per l’occasione in gara con una Peugeot 208 R2 messagli a disposizione dal Team Gliese Engineering Motorsport, era partito con estrema determinazione ma una “divagazione” in un vigneto nel corso della P.S. 3 “Marcemigo” – pur non provocando alcun danno alla vettura – causava purtroppo un notevole ritardo in classifica rispetto all’avversario. A nulla sono valsi i buoni tempi fatti registrare da Cunial nelle cinque rimanenti Prove Speciali, nonostante qualche problema all’impianto frenante: Fiorenti ha mantenuto un buon passo ed il pesante distacco accumulato in avvio di gara non è stato purtroppo colmato solo per un’inezia.

“In accordo con il Team Vieffecorse, ho colto l’opportunità di effettuare una gara test con Peugeot 208 R2 e sono rimasto favorevolmente impressionato dalle qualità di questa vettura, rivelatasi molto bilanciata ed estremamente sincera nelle reazioni. Sono soddisfatto dei tempi fatti registrare in gara, nonostante non avessi avuto modo di provare la vettura se non alla vigilia nel corso dello shakedown: mi interessava valutarne la competitività ed i riscontri cronometrici sono stati sicuramente positivi” ha dichiarato Giacomo Cunial sulla pedana di arrivo a Verona “Dopo la vittoria al Rally della Marca ottenuta lo scorso giugno risultavo ancora in corsa per la conquista della Coppa CSAI R2 e, se tutto fosse andato nel verso giusto, il titolo di categoria sarebbe sicuramente stato alla mia portata ma…. è andata come è andata e non ho rimpianti, queste sono le gare…. La stagione 2013 è ormai al termine e sono in attesa di conoscere quali saranno le gare valide per il Campionato Europeo Rally Junior 2014 per poter valutare nel dettaglio con il management Vieffecorse la mia eventuale partecipazione a questa serie internazionale”.
Il Team Vieffecorse coglie l’occasione per congratularsi con Luca Fiorenti, valtellinese, classe 1988, e con i due co-piloti che nel 2013 si sono alternati al suo fianco (Pierluigi Foppoli e Luca Oberti) per la conquista del titolo nazionale di Gruppo R2 in ambito TRA: il pilota di Grosotto (SO) ha infatti utilizzato una Citroën C2 R2 Max gommata Michelin assemblata dalla Scuderia VTRally con la costante assistenza dei tecnici di Brescia / San Polo e si è avvalso del prezioso know-how della compagine bresciana nel corso di tutta la stagione.

Ufficio Stampa Vieffecorse